Bando Chiuso: Voucher TEM INTERNAZIONALIZZAZIONE

Un contributo a fondo perduto per le micro e piccole imprese che puntano ai mercati esteri

Il voucher per l’internazionalizzazione è rivolto alle MPI che vogliono espandersi o consolidarsi sui mercati esteri.

Possono richiedere questo contributo A FONDO PERDUTO le micro e piccole imprese manifatturiere (codice Ateco primario C) con meno di 50 addetti e con sede legale in Italia, anche costituite in forma di rete.

Il voucher finanzia le spese di consulenza da parte di un Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, inserito in azienda con contratto della durata di 12 mesi per le MPI e della durata di 24 mesi per le reti.

Servizi Confindustria Bergamo è soggetto accreditato per la fornitura del servizio di TEM, iscritto all’elenco del Ministero degli Esteri come richiesto dal regolamento del bando.

I processi supportati dagli interventi di consulenza sono:

• analisi e ricerche sui mercati esteri
  • individuazione e acquisizione di nuovi clienti
  • assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione
  • incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce
  • integrazione dei canali di marketing online
  • gestione evoluta dei flussi logistici

Il contributo è concesso in regime de minimis secondo i seguenti massimali di spesa:

• 20 mila euro alle micro e piccole imprese a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30 mila euro
  • 40 mila euro alle reti a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro

È possibile ricevere un contributo aggiuntivo di 10 mila euro se si raggiungono i seguenti risultati sui volumi di vendita all’estero:

• incremento di almeno il 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri registrato nell’esercizio 2022, rispetto allo stesso volume d’affari registrato nell’esercizio 2021
  • incidenza nell’esercizio 2022 almeno pari al 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri sul totale del volume d’affari

Per richiedere il voucher è necessario procedere esclusivamente online, attivando la procedura informatica a questo link CLICCA QUI

Requisiti di partecipazione sono registrarsi tramite SPID, essere in possesso di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata PEC per l’invio e la ricezione delle comunicazioni.

La richiesta prevede due step e le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di invio:

• Compilazione, firma digitale e caricamento a sistema della domanda dalle ore 10.00 del 9 marzo 2021 alle ore 17.00 del 22 marzo 2021, per ricevere un identificativo di domanda e un codice di predisposizione della domanda
  • Indicazione dell’identificativo di domanda e del codice di predisposizione dal 25 marzo al 15 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
I tuoi riferimenti per il Bando TEM INTERNAZIONALIZZAZIONE
Linea di finanziamento per la Certificazione della parità di genere