Formazione in apprendistato

L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato destinato ai giovani lavoratori e prevede una formazione obbligatoria. Servizi Confindustria può aiutarti offrendo corsi di formazione in apprendistato di base e trasversali.

Il contratto di apprendistato prevede un periodo di formazione obbligatorio variabile a seconda del titolo di studio dei lavoratori e del livello di professionalizzazione richiesto.

In questa pagina approfondiremo: 

 

Corsi di formazione apprendistato: le diverse tipologie

I percorsi formativi per le assunzioni in apprendistato professionalizzante sono così strutturati:

  • FORMAZIONE DI BASE E TRASVERSALE in base al titolo di studio dell’apprendista. Deve essere impartita da tutor con una professionalità idonea e può essere erogata tramite servizio pubblico (centro impiego), oppure a carico dell’azienda.
  • FORMAZIONE TECNICO-PROFESSIONALE esclusivamente di responsabilità aziendale, la cui durata e i contenuti sono disciplinati dalla contrattazione collettiva di riferimento o da accordi interconfederali e che deve essere indicata nel piano formativo individuale dell’apprendista. Si tratta di veri e propri corsi di formazione professionalizzanti in grado di rendere autonomi nelle proprie mansioni gli apprendisti assunti in azienda.

Come funzionano i corsi di apprendistato

I corsi di formazione in apprendistato comprendono tutti quelli finalizzati all'acquisizione delle competenze basilari che ogni lavoratore deve possedere, qualunque sia il settore in cui deve operare. Devono quindi fornire gli strumenti base per inserirsi adeguatamente nei diversi contesti lavorativi e operare in sicurezza.

Si tratta di corsi obbligatori per le aziende: l’inadempimento dell’obbligo di formazione comporta gravi sanzioni per il datore di lavoro (Annullamento e conversione del contratto di apprendistato, Integrazione contributiva, Sanzione amministrativa).

Si possono assumere in apprendistato giovani appartenenti ai diversi settori produttivi oppure soggetti in mobilità e disoccupazione per la riqualificazione professionale.


Conclusa la formazione il datore di lavoro potrà scegliere se proseguire il rapporto di lavoro con un contratto a tempo indeterminato oppure se ricorrere ancora un anno dei benefici contributivi di questa tipologia contrattuale. Diversamente il rapporto di lavoro salvo rispetto dei termini di preavviso stabiliti dal CCNL di riferimento, può essere risolto.

La nostra offerta: corsi di formazione di base e trasversale

Servizi Confindustria affianca le aziende di Bergamo e provincia, fino a spingersi in tutta la Lombardia.
I corsi possono avere una durata diversa a seconda del pregresso percorso formativo dell’apprendista:

  • 40 ore di formazione per apprendisti in possesso di laurea (MODULO BASE);
  • 80 ore per apprendisti in possesso di diploma di scuola media superiore o qualifica professionale (MODULO BASE e INTERMEDIO);
  • 120 ore per apprendisti in possesso della licenza media (MODULO BASE, INTERMEDIO e AVANZATO).

Scopri i calendari dei prossimi corsi di formazione

Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi il prossimo servizio
Formazione Sicurezza: APP per la Sicurezza sul Lavoro