Finanza e controllo di gestione

Servizi di consulenza finanziaria alle imprese per l’ottimizzazione delle performance aziendali.

Le scelte finanziarie ed economiche sono cruciali in ogni impresa, soprattutto in un contesto così dinamico come quello attuale, ma spesso le aziende non dispongono delle giuste risorse economiche e umane adatte a fronteggiare tale realtà.

In tale contesto, Servizi Confindustria Bergamo in collaborazione con l'area Finanza di Confindustria Bergamo promuove servizi di consulenza finanziaria a supporto delle PMI traducendo la necessità di specializzazione e di contenimento dei costi nell'esternalizzazione delle risorse umane.

Servizi Confindustria Bergamo permette alle aziende di migliorare le proprie performance affidandosi a fidati temporary managers e consulenti finanziari altamente qualificati, in grado di offrire professionalità e valide competenze. Punto forza di tali soluzioni è l'unione di professionalità, flessibilità di costi e tempi, e adattabilità alle diverse situazioni aziendali.

 

La nostra consulenza finanziaria alle imprese si sviluppa su diverse aree di intervento:

 

Consulenza finanziaria aziendale e controllo di gestione

 

Consulenza credito agevolato su misura

Il servizio prevede il supporto delle aziende nella selezione delle opportunità di contributi e finanziamenti agevolati più adatte alle esigenze e alle richieste dell'impresa e nella presentazione delle domande di contributo. 

Uno specialista con esperienza e professionalità supporterà l'azienda in tutte le fasi, dalla selezione alla rendicontazione. La nostra consulenza riguarda, infatti, tutti gli aspetti legati alla finanza agevolata, tra cui:

  • la ricerca di bandi e finanziamenti;
  • la redazione del business plan;
  • la presentazione della pratica di finanziamento;
  • la gestione delle relazioni con le istituzioni finanziatrici;
  • supporto nella gestione dei finanziamenti agevolati per una corretta gestione della documentazione e dei rendiconti finanziari. 

 

Grazie al nostro servizio, le imprese possono accedere a finanziamenti agevolati per sviluppare la propria attività, migliorando la competitività e la qualità del lavoro.

 

Temporary Finance Manager (consulenza finanziaria temporanea)

Con una presenza periodica e flessibile in azienda, uno specialista finanziario, in partnership con l'Area Finanza di Confindustria Bergamo, costruirà con l'imprenditore la struttura finanziaria ottimale per l'azienda, curandone i rapporti con il sistema bancario e riducendo al minimo l'impatto degli oneri finanziari.

Questo tipo di servizio è pensato in particolar modo per le PMI, ma è ideale anche all’interno di qualsiasi impresa in momenti di forte transizione.

Il Temporary Finance Manager si occupa della gestione quotidiana delle attività finanziarie dell'azienda, tra cui:

  • la redazione del budget;
  • la gestione delle scadenze di pagamento;
  • la gestione della tesoreria;
  • la predisposizione dei rendiconti finanziari. 

 

Affidandosi a un professionista esterno, le aziende possono garantire una gestione finanziaria temporanea efficace e professionale, mantenendo la continuità operativa e garantendo il raggiungimento degli obiettivi finanziari.

 

Temporary Controller Manager (consulenza e controllo di gestione temporanei)

Una corretta strategia di vendita prevede il monitoraggio di costi e margini legati al singolo prodotto attraverso una puntuale analisi dei costi e un controllo di gestione professionale. Un processo così strutturato ha un costo spesso eccessivo per una PMI. 

Servizi Confindustria promuove l'inserimento nell'azienda di un Controller esterno che, con presenza e costi flessibili: 

  • analizzi il processo produttivo e i risultati aziendali;
  • valuti gli indicatori di performance;
  • definisca dei piani di azione correttivi;
  • predisponga dei report di controllo. 

 

Focus finanziario (ottimizzazione struttura finanziaria aziendale)

Attraverso un check up basato sull'analisi di bilancio, sui rischi e sui rapporti bancari si offre un quadro completo della posizione della società rispetto al mercato finanziario. Lavorando sulle principali debolezze e condividendo le azioni da intraprendere, la società può già nel breve periodo migliorare il proprio rating, ridurre il costo del credito e ottimizzare la struttura finanziaria aziendale.



Richiedi una consulenza finanziaria

I tuoi riferimenti per i servizi di Consulenza
Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi il prossimo servizio
Consulenza finanziaria per le PMI