HR Management

Perfezionare l'organizzazione e la gestione di un'impresa e incrementarne l'efficienza nell'impiego delle risorse favorisce il raggiungimento e il rilancio della competitività d'impresa.

Servizi Confindustria Bergamo in stretta collaborazione con Confindustria Bergamo area Lavoro e Previdenza ha promosso l'attivazione di 12 nuovi interventi a supporto delle Direzioni d'impresa.

Al fine di sostenere e supportare la competitività delle imprese, i servizi proposti analizzano e individuano eventuali criticità nella gestione delle risorse umane e del loro coinvolgimento nei processi aziendali proponendo efficaci soluzioni sia in termini economici sia organizzativi.



INTRODUZIONE DI SISTEMI DI VALORIZZAZIONE DELLE RELAZIONI INTERNE
Definizione di progetti aziendali finalizzati al rafforzamento del rapporto tra direzione e lavoratori attraverso il monitoraggio preventivo e l’applicazione di modelli retributivi fondati su formule di job analysis e l’impostazione di particolari formule organizzative.

ANALISI DEL COSTO DEL LAVORO AZIENDALE
Analisi delle componenti di costo del lavoro legate a budget annuali, a piani di assunzione e/o riduzione del personale, alla contrattazione aziendale

PREDISPOSIZIONE DI MODELLI RETRIBUTIVI VARIABILI INDIVIDUALI (MBO)
Definizione di formule retributive individuali variabili al fine di compensare le performance di lavoratori ad elevato potenziale e di definire incarichi aziendali correlati al raggiungimento di specifici risultati.

PREDISPOSIZIONE MANSIONARI AZIENDALI
Identificazione di job profile e compilazione di job description per favorire la progettazione e il controllo dell'organizzazione e per facilitare le strategie di selezione del personale e i processi di riallocazione interna.

TECNICHE DI PEOPLE CARE
Analisi dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, finalizzati a recuperare il senso di appartenenza all’azienda, la consapevolezza e il coinvolgimento nei processi gestionali e la partecipazione attiva alle dinamiche aziendali.

CHANGE MANAGEMENT
Supporto ai processi di riorganizzazione aziendale finalizzate a promuovere un cambiamento efficace e duraturo di valori, competenze, relazioni e motivazioni.

PROGRAMMAZIONE TURNI
Analisi e programmazione dei sistemi di turnazione idonei a soddisfare le esigenze aziendali. Tale attività coinvolgerà sia le funzioni aziendali preposte alla produzione, sia la funzione risorse umane.

TUTORSHIP
Supporto all’inserimento di nuovi addetti alla funzione risorse umane finalizzato a consentirne l’acquisizione delle principali tecniche e relazioni gestionali.

ASSENTEISMO
Verifica della percentuale e della composizione dell’assenteismo aziendale, delle relative cause nonché dei sistemi gestionali che potrebbero favorire tale problematica.

TRADUZIONE IN INGLESE GIURIDICO E COMMERCIALE
Traduzione in lingua inglese di contratti individuali e collettivi, regolamenti aziendali, modulistica concernente il rapporto di lavoro, nonché elaborazione in lingua inglese di sintesi normative.

CHECK UP GESTIONE TARIFFARIA INAIL
Analisi assicurativa del personale dipendente al fine di identificare le criticità e le possibili soluzioni.

ADEGUAMENTO CONTRATTUALE ALLE VARIAZIONI ORGANIZZATIVE
Assistenza in materia di adeguamenti contrattuali a variazioni organizzative.