Acquisti: coniugare il miglioramento dei sistemi di gestione con la prevenzione delle calamità: il recovery plan
Nelle aziende cresce la consapevolezza dell’importanza della funzione acquisti per ottenere il vantaggio competitivo che l’azienda persegue.
Per conseguire il nuovo ruolo assegnatole dalle esigenze di mercato la funzione acquisti deve adeguare la sua organizzazione, le sue metodologie e le sue risorse umane ai nuovi compiti.
Inoltre la globalizzazione degli acquisti ha enormemente aumentato l’esposizione delle imprese al rischio.
Il risk management da funzione specialistica è ora divenuto parte dei compiti delle funzioni operative.
La direzione acquisti per i suoi compiti istituzionali deve conoscere i rischi che può generare nelle sue transazioni e i metodi per eliminarli o almeno gestirli.
Il corso intende fornire un contributo alla professionalità dei responsabili e addetti della funzione acquisti soprattutto oggi in un momento di criticità e instabilità di mercato.
€ 510,00 + iva per Aziende Associate
€ 663,00 + iva per Aziende Non Associate
Responsabili e addetti alla funzione acquisti, material manager, gestione scorte
Giovanni Sailis
Eva Balini e.balini@serviziconfindustria.it
Corso online
1) La direzione acquisti una funzione strategica per i profitto dell’azienda
ruolo strategico e finanziario della funzione
la direzione acquisti nell’organigramma aziendale
le responsabilità operative e finanziarie della funzione
il responsabile acquisti nell’azienda in condizioni critiche di mercato
2) Gli acquisti nella supply chain
il responsabile degli acquisti promotore delle relazioni di partnership
la gestione della rete dei fornitori
3) Il budget degli acquisti
stesura del budget e definizione degli standard operativi
il controllo del budget d’acquisto: l’analisi delle deviazioni
il recovery budget
4) Il rischio di fornitura
cosa intendiamo per rischio di fornitura
analisi e valutazione del rischio
il rischio per fragilità economico – finanziaria del fornitore
il rischio di continuità della fornitura
il rischio inerente la responsabilità sociale ed etica dell’azienda
budget e piano di recovery
5) Politiche d’acquisto e strumenti operativi
la pianificazione acquisti: gli obiettivi e le prestazioni alla base del piano acquisti
il marketing d’acquisto
l’analisi dei prodotti: la criticità prodotto mercato
il global sourcing
la valutazione delle offerte e scelte TCO
case study: valutazione delle offerte con diversi metodi
6) La valutazione dei prezzi d’acquisto
gli obiettivi di saving per i buyer
dal prezzo al costo totale (total cost of ownership - TCO)
il metodo del prezzo target
sistemi di valutazione oggettiva del prezzo e delle prestazione
la ricerca del miglioramento oltre il prezzo
7) Negoziazione, contratto ed etica del compratore
la preparazione della trattativa
gli obiettivi della trattativa
le diverse forme di contratto utilizzate nella pratica d’acquisto
i principi alla base del comportamento etico
8) E-commerce e nuovi sistemi d’acquisto
l’e-procurement
i marketplace per merceologia: un nuovo metodo di selezione dei fornitori
l’uso delle aste negli acquistI
9) La gestione delle scorte: CENNI
principali metodi di gestione delle scorte
lotto d’acquisto e scorta di sicurezza
il caso dell’azienda che programma con il supporto MRP
10) Metodi di controllo delle prestazioni dei fornitori e della funzione
i fattori soggetti a valutazione
vendor rate: predisporre un sistema di controllo delle prestazioni dei fornitori
valutazione delle prestazioni dell’ufficio acquisti
case study: valutazione delle prestazioni dell’ufficio con i criteri consigliati dal NAPA
13, 15, 20, 22 Giugno 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Il corso si propone di analizzare il ruolo fondamentale che il Servizio di Prevenzione e Protezione ha nella individuazione, valutazione e gestione del rischio sulla base delle disposizioni normative previste dal D. Lgs. 81/08 e della loro successiva elaborazione ed interpretazione dottrinale e giurisprudenziale.
4 crediti per Aggiornamento per Rspp/Aspp e Formatori per la Sicurezza - Formazione ai sensi del D.lgs 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016
Pianificare e controllare l’attività di vendita, capire come incidono le decisioni della funzione commerciale e marketing sui conti dell’azienda: il commerciale evoluto è un uomo di azione che deve saper parlare anche di numeri, deve essere un manager in grado di proporre simulazioni ed evidenziare i risultati delle sue proposte. Il corso, con un linguaggio semplice e un percorso focalizzato sugli strumenti che possono servire al commerciale, si pone l’obiettivo di costruire queste competenze
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 2 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
Il corso è riservato a tutti coloro che abbiano esigenza di realizzare e gestire presentazioni efficaci con uno strumento professionale. L’intervento formativo si propone infatti di mettere il partecipante nelle condizioni di realizzare e condividere autonomamente le diapositive elettroniche (slide) e le presentazioni interattive o a ciclo continuo. Il corso si prefigge altresì di chiarire come la realizzazione ottenuta - completa di immagini, effetti speciali, transizioni e animazioni, contenuti audio e video - possa essere resa accattivante con elementari fruibile su portatile, on-line o da CD.
Efficienza e competenza sono oggi fattori indispensabili, ma non sufficienti. Spesso la capacità di diagnosi e di ricerca delle soluzioni non bastano ad affrontare e risolvere le situazioni. Per le organizzazioni diviene necessario acquisire un terzo essenziale elemento: la creatività.
Dall’ambiente, sia interno sia esterno alle organizzazioni, si affacciano continuamente nuove richieste, alle quali risulta indispensabile rispondere con nuovi approcci, alternative, concetti inediti, che nascono dalla acquisizione di un a forma mentis rivolta alla corretta applicazione del pensiero creativo.
Per le organizzazioni la creatività non è più un optional, ma una necessità. Può essere rivolta all’interno delle organizzazioni, per migliorare la gestione in termini di efficacia, di ricerca di nuovi e validi processi. Nello stesso modo, può essere diretta all’esterno, per realizzare nuove strategie, per offrire nuovi e differenti valori, servizi innovativi.
L’obiettivo del corso è quello di indirizzare i partecipanti verso una forma mentis rivolta al pensiero laterale, attraverso all’uso di tecniche innovative di problem solving creativo per la risoluzione di problemi complessi.
La prima considerazione è che il CARISMA si può sviluppare; certo, alcune persone lo hanno innato, altre invece riescono ad avere carisma col passare del tempo e molte altre non lo avranno mai. La cosa più intelligente è sapere come fare e da dove iniziare per far crescere il proprio carisma.
Normalmente si dice che la via giusta stia nel mezzo, che non bisognerebbe essere né troppo autoritari, né troppo affabili, che tra il bianco e il nero la scelta migliore sia di essere, democraticamente e moderatamente, un tranquillo ed equilibrato grigio.
Non nel carisma. Il carisma non ha nulla a che vedere con le vie di mezzo, né tanto meno con le diverse tonalità di grigio.
La differenza, rispetto al passato, è che oggi abbiamo decifrato le best practice che rendono una persona carismatica e il docente è considerato il maggior esperto europeo di carisma.
Il corso si propone di fornire informazioni essenziali per comprendere le condizioni di una comunicazione efficace ed un addestramento di base per gestire le proprie relazioni in ambito lavorativo e professionale
Il corso si propone di fornire informazioni essenziali per comprendere le condizioni di una comunicazione efficace ed un addestramento di base per gestire le proprie relazioni in ambito lavorativo e professionale.
Pianificare efficacemente la produzione è il cuore pulsante di molte aziende manifatturiere, in particolar modo di quelle con gestione a commessa. Riuscire a rispettare i tempi di consegna promessi evita la perdita di clienti esigenti e molto spesso rappresenta il vantaggio competitivo dell'azienda.Tuttavia la maggior parte dei software di pianificazione della produzione non garantisce affidabilità nella schedulazione delle priorità di reparto: si tratta di programmazione "standard" basata su sistemi MRP con risorse a capacità infinita, molto lontani dal contesto reale delle imprese dove le risorse di produzione sono tipicamente a "capacità finita".
Obiettivo del corso è guidare i partecipanti alla comprensione dei metodi avanzati ed efficaci della pianificazione della produzione a commessa, al fine di affrontare l’insorgere di situazioni critiche con metodo e sistematicità e realizzare piani di produzione realistici che consentano di accrescere competitività e massimo profitto per l’azienda.
Modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP.
ll modulo C deve consentire ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire Ie conoscenze/abilita relazionali e gestionali per:
- progettare e gestire processi formativi in riferimento al contesto lavorativo e alla valutazione dei rischi, anche per la diffusione della cultura alla salute e sicurezza e del benessere organizzativo
- pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso sistemi di gestione della sicurezza
- utilizzare forme di comunicazione adeguate a favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema
Il modulo C, per essere frequentato, necessita dell’idoneità del modulo A. Al termine del percorso formativo è prevista la verifica sulle nozioni acquisite in aula. L’esito positivo della verifica e una presenza pari almeno al 90% del monte ore consentiranno il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. La frequenza del modulo C costituisce credito formativo permanente.
I corso intende presentare un quadro complessivo della disciplina normativa e di prassi in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali con particolare attenzione alle differenze fra i due istituti, agli adempimenti amministrativi e alle connesse prestazioni sanitarie ed economiche.
Il corso si prefigge di illustrare tutti gli aspetti fiscali, contabili e, più in generale, amministrative e procedurali, inerenti la gestione dei rimborsi spese da trasferta corrisposti ai dipendenti e agli altri collaboratori (co.co.co., professionisti, ecc.).
Attraverso casi pratici verranno fornite anche indicazioni operative per la soluzione delle problematiche tipiche derivanti dai vari sistemi di rimborso.
Il corso si prefigge, nell’ottemperare all’obbligo di aggiornamento previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, di aggiornare i “Preposti” sulle ultime novità relative alla legislazione di sicurezza e igiene del lavoro.
Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.
L’aggiornamento quinquennale del preposto è previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre del 2011. Obiettivo: accrescere le competenze del preposto in merito all’esame sistemico degli infortuni e mancati infortuni con particolare riferimento agli aspetti relativi al “fattore umano”.
Trasmettere la storia e la filosofia alla base della Lean Production (Toyota Production System).
Nel modulo si spiega come analizzare le tipologie di sprechi, definire le attività a valore aggiunto e definire la Roadmap per condurre l’azienda all’eccellenza.
Apprendere le tecniche di mappatura dei processi per “imparare a vedere” e definire lo stato futuro.
Il corso spiega quali sono le opportunità e i benefici di un efficace Brand Positioning per l’azienda, per i suoi dipendenti e per i suoi clienti. Il corso spiega il percorso per arrivare a definire il proprio Brand Positioning identificando un’idea differenziante forte e riconoscibile.
Da molto tempo, ormai, si sente parlare di “stress lavoro-correlato”; peristono tuttavia - in molti contesti organizzativi - dubbi e incertezze su come definirlo, considerarlo e, in conseguenza, gestirlo.
Lo stress, nella sua declinazione lavorativa, ma anche non lavorativa, non é una condizione medica, né una patologia; la condizione a cui lo stress da lavoro può, in alcuni casi, portare prende il nome di sindrome da Burnout la quale ha alcune manifestazioni ben precise che possono insorgere solo in relazione al contesto lavorativo. La sindrome da burnout è dunque l'esito di un processo stressogeno, in ambito professionale, che può interessare tutti i lavoratori appartenenti a qualunque contesto organizzativo. L'Oms definisce il burnout "una sindrome concettualizzata come conseguenza di stress cronico sul posto di lavoro non gestito con successo" e sono tre le caratteristiche individuate: senso di esaurimento o debolezza energetica; aumento dell'isolamento dal proprio lavoro con sentimenti di negativismo o cinismo e ridotta efficacia professionale.
Su come valutare e gestire - a livello organizzativo - lo stress lavoro-correlato, la Servizi di Confindustria Bergamo ha in catalogo, ogni anno, dei laboratori dedicati; la finalità di questo percorso formativo è invece quella di accompagnare i partecipanti nella comprensione dei concetti di stress lavoro-correlato e di burnout con il fine di coglierne le caratteristiche, i fattori determinanti in ambito lavorativo, i cosiddetti outcomes e di distinguerlo dal concetto generico e fuorviante di "stress".
I partecipanti saranno guidati nell'apprendere quelle che sono le richieste normative sul tema, le responsabilità organizzative per ridurre l'impatto di questi fenomeni e le responsabilità individuali e di gruppo. La formazione si focalizzerà anche sulle responsabilità individuali nel benessere individuale e sociale ed i partecipanti saranno coinvolti in attività che permetteranno loro di comprendere dove le proprie azioni e comportamenti si collochino riflettendo sulla promozione del benessere organizzativo. I partecipanti lavoreranno sulla scoperta dei comportamenti e dei pensieri "tossici" e sulla comprensione della propria autoefficacia collegata ad un atteggiamento attivo di assunzione di responsabilità coerenti e compatibili con il proprio ruolo (all'opposto di un atteggiamento passivo di attesa e di immobilità).
8 crediti per Aggiornamento per RLS - RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza - Formazione ai sensi del D.lgs 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016