Sicurezza

Aggiornamento RLS (4H) – Il ruolo del RLS nella valutazione del rischio

Data inizio corso:
05 marzo 2024
Modalità:

Corso in aula

Finalità
Costi
Destinatari
Docenza
Info
Modalità
Programma
Svolgimento
Finalità

Il corso si propone di offrire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza già in ruolo uno spazio di approfondimento teorico pratico sul tema della Valutazione dei rischi; in particolare sono obiettivi del corso:

  • Comprendere il ruolo specifico che possono giocare l’RLS ed i Lavoratori in questo fondamentale processo per la sicurezza
  • Fornire strumenti operativi e proposte per favorire lo sviluppo di dinamiche partecipative
  • Sviluppare una capacità di lettura del DVR
Costi

100 € + iva per Aziende Associate/Non Associate

Destinatari

Il corso è indirizzato agli RLS che hanno già effettuato un percorso formativo di base (32 ore) e che intendono condividere e sviluppare le proprie competenze.

(Corso svolto in collaborazione con l’Organismo Paritetico Provinciale della Provincia di Bergamo, Confindustria Bergamo CGIL, CISL, UIL)

Docenza

Enrico Gotti, tecnico prevenzione e qualità presso ASL Bergamo

Modalità

Corso in aula

Programma
  • Esperienze in atto e rappresentazioni di ruolo degli RLS
  • Il processo di valutazione dei rischi
  • Ruolo dell’RLS e valorizzazione delle competenze dei  lavoratori
  • Contenuti e obiettivi del Documento di valutazione dei rischi
  • Aggiornamenti e modifiche del DVR
  • I rischi non standardizzabili
  • L’analisi degli eventi infortunistici

 

Metodologia:

Verranno privilegiate metodologie interattive; ogni argomento trattato sarà accompagnato da esercitazioni pratiche

Verifica dell’apprendimento

E’ prevista la verifica finale dell’apprendimento

Svolgimento

5 marzo 2024 dalle 09.00 alle 13.00

presso Servizi Confindustria Bergamo, via Stezzano 87, Bergamo, Kilometro Rosso, Gate 5

I tuoi insegnanti
Enrico Gotti
I corsi in arrivo
Incaricati del Primo Soccorso – Aziende Gruppi B e C (12 ore) - D.lgs 81/08 e D.M. 388/2003

GRUPPO B

  • Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel GRUPPO A

GRUPPO Cpp

 

  • Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel GRUPPO A

 

Con il D.M. 15 luglio 2003 n. 388 sono definiti i contenuti della formazione degli addetti al Primo Soccorso, in vigore dal 3 agosto 2004.

I contenuti dei corsi di formazione si differenziano in funzione della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori e dei fattori di rischio presenti nelle aziende o unità produttive.

11 dicembre 2023
Incaricati del Primo Soccorso – Aziende Gruppo A* (16 ore) - D.lgs 81/08 e D.M. 388/2003
  • Aziende o attività produttive con attività industriali soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ex art. 2 D.Lgs 334/1999; centrali termoelettriche; impianti e laboratori nucleari; aziende estrattive o attività minerarie; lavori in sotterraneo; aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri, munizioni.
  • Aziende o attività produttive con più di cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro
  • Aziende o attività produttive con più di cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura

Con il D.M. 15 luglio 2003 n. 388 sono definiti i contenuti della formazione degli addetti al Primo Soccorso, in vigore dal 3 agosto 2004.

I contenuti dei corsi di formazione si differenziano in funzione della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori e dei fattori di rischio presenti nelle aziende o unità produttive.

 

11 dicembre 2023
Digital Strategy: dall’analisi alla definizione di una strategia digitale

Il corso spiega quali sono le modalità di realizzazione di un’analisi finalizzata all’elaborazione di una strategia digitale che definisca strumenti, canali, obiettivi e budget per raggiungere i propri obiettivi di vendita in un tempo stabilito.

11 dicembre 2023
Il miglioramento della produttività con i metodi Kainze, 5S e Lean

Fornire la conoscenza dei metodi KAIZEN (5S, TPM, LEAN) per conseguire il miglioramento della produttività in azienda.

Esaminare le principali tecniche che supportano l’analisi dei processi chiave dell’azienda.

Verificare mediante case study l’applicabilità dei metodi illustrati.

 

11 dicembre 2023
Le trattenute sulle retribuzioni per cessioni del quinto, delegazioni di pagamento e pignoramenti presso terzi

La retribuzione è spesso oggetto di atti di disposizione da parte dei lavoratori ai fini dell’ottenimento, nei limiti consentiti dalla legge, di forme di finanziamento oppure è oggetto di procedure esecutive da parte di creditori del lavoratore, i quali agiscono, secondo le forme e le modalità previste dal c.p.c., nei confronti del datore di lavoro al fine di ottenere il soddisfacimento delle proprie pretese.

Dette situazioni comportano diversi obblighi in capo alle aziende e, in particolar modo, agli uffici del personale, i quali devono porre particolare attenzione agli adempimenti previsti a loro carico, onde evitare che eventuali inadempienze consentano a terzi di agire direttamente nei confronti del datore di lavoro.

Il corso intende, quindi, fornire agli addetti all’amministrazione del personale gli strumenti per conoscere i diversi istituti che attengo alle trattenute della retribuzione per cessioni del quinto, delegazioni di pagamento e pignoramenti, prendendo in esame i diversi limiti di legge, le fattispecie di concorso fra i predetti istituti e gli adempimenti pratici.

11 dicembre 2023
Movimentazione manuale dei carichi e logistica Aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

Accrescere la competenza dei RLS in materia di MMC e dei rischi nella logistica con particolare riferimento allo specifico della Valutazione dei Rischi

11 dicembre 2023
BURNOUT, una sindrome che può avere origine solo nel contesto lavorativo: riconoscerla, prevenirla, gestirla

Da molto tempo, ormai, si sente parlare di “stress lavoro-correlato”; persistono tuttavia - in molti contesti organizzativi - dubbi e incertezze su come definirlo, considerarlo e, in conseguenza, gestirlo.

Lo stress, nella sua declinazione lavorativa, ma anche non lavorativa, non é una condizione medica, né una patologia; la condizione a cui lo stress da lavoro può, in alcuni casi, portare prende il nome di sindrome da Burnout la quale ha alcune manifestazioni ben precise che possono insorgere solo in relazione al contesto lavorativo. La sindrome da burnout è dunque l'esito di un processo stressogeno, in ambito professionale, che può interessare tutti i lavoratori appartenenti a qualunque contesto organizzativo. L'Oms definisce il burnout "una sindrome concettualizzata come conseguenza di stress cronico sul posto di lavoro non gestito con successo" e sono tre le caratteristiche individuate: senso di esaurimento o debolezza energetica; aumento dell'isolamento dal proprio lavoro con sentimenti di negativismo o cinismo e ridotta efficacia professionale.

 

Su come valutare e gestire - a livello organizzativo - lo stress lavoro-correlato, la Servizi di Confindustria Bergamo ha in catalogo, ogni anno, dei laboratori dedicati; la finalità di questo percorso formativo è invece quella di accompagnare i partecipanti nella comprensione dei concetti di stress lavoro-correlato e di burnout con il fine di coglierne le caratteristiche, i fattori determinanti in ambito lavorativo, i cosiddetti outcomes e di distinguerlo dal concetto generico e fuorviante di "stress".

 

I partecipanti saranno guidati nell'apprendere quelle che sono le richieste normative sul tema, le responsabilità organizzative per ridurre l'impatto di questi fenomeni e le responsabilità individuali e di gruppo. La formazione si focalizzerà anche sulle responsabilità individuali nel benessere individuale e sociale ed i partecipanti saranno coinvolti in attività che permetteranno loro di comprendere dove le proprie azioni e comportamenti si collochino riflettendo sulla promozione del benessere organizzativo. I partecipanti lavoreranno sulla scoperta dei comportamenti e dei pensieri "tossici" e sulla comprensione della propria autoefficacia collegata ad un atteggiamento attivo di assunzione di responsabilità coerenti e compatibili con il proprio ruolo (all'opposto di un atteggiamento passivo di attesa e di immobilità).

 

8 crediti per Aggiornamento per RLS - RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza - Formazione ai sensi del D.lgs 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016

12 dicembre 2023
Whistleblowing: normativa, adempimenti pratico operativi e aspetti sanzionatori

Il corso ha la duplice finalità di fornire all’Azienda conoscenze e competenze relative alle novità introdotte dal D.lgs. 24/2023 (anche alla luce delle linee guida A.N.A.C.) e di formare i soggetti incaricati della gestione del processo di segnalazione attraverso l’approfondimento delle questioni tecniche e operative che coinvolgono lo stesso.

In particolare, il corso intende coadiuvare l’azienda nell’impostazione di un sistema Whistleblowing già in origine conforme ai dettami normativi e, in seguito, di gestione intuitiva e preimpostata, anche attraverso la fornitura di modelli di strumenti operativi pronti all’uso (regolamenti, modelli, linee guida).

12 dicembre 2023
Sicurezza Lavori in quota - corso completo teorico-pratico - 4 ore Aggiornamento per RSPP, CSE/CSP e Lavoratori + 4 ore addestramento DPI terza categoria anticaduta

Il corso, intende affrontare le tematiche inerenti la valutazione dei rischi delle attività svolte in quota che necessitano di particolari misure di mitigazione del rischio in termini di organizzazione del lavoro, dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento. Verranno esaminate le situazioni di rischio tipiche nei lavori in quota temporanei e le buone prassi che si sono sviluppate nel tempo e che costituiscono un ottimo riferimento per soluzioni di mitigazione del rischio. Nella parte pratica saranno simulate situazioni di movimentazione in quota in normale attività e in emergenza; saranno utilizzate attrezzature e DPI per poter operare nel modo corretto in quota soprattutto nella gestione dell’emergenza. Il corso consente l’utilizzo dei DPI di 3° categoria nei lavori in quota temporanei con rischio di caduta nel vuoto.

14 dicembre 2023
Design thinking: soluzioni innovative per scenari dinamici

Il Design thinking è un approccio metodologico che ha come obiettivo quello di offrire soluzioni innovative e significative nei processi di una qualsiasi organizzazione o azienda, basandosi su di un processo suddiviso in precise fasi e che trae la propria forza dall’unione di processi di design e di business.

Conoscere le basi della disciplina, i suoi modelli più noti e sapere come impostare nella pratica questo processo è utile per sfruttarne i principi in azienda.

L’obiettivo del corso è quello di approfondire principi e strumenti del Design Thinking, per trovare soluzioni creative a sfide complesse, creare prodotti o servizi innovativi, progettare innovazioni che rispondano alle reali esigenze dei clienti, siano essi utenti o aziende, testare un nuovo prodotto o servizio prima di lanciarlo sul mercato.

14 dicembre 2023
Scritture contabili e aspetti fiscali nella gestione del personale dipendente

Il corso si propone di analizzare le scritture contabili e le principali voci di bilancio relative alla gestione del personale dipendente e assimilato, tenendo in considerazione i recenti sviluppi della normativa e i conseguenti adempimenti aziendali. Saranno oggetto di approfondimento anche diverse problematiche in termini di IRES, IRAP e IVA connesse al costo del personale.

14 dicembre 2023
Aggiornamento sulla sicurezza per lavoratori - Formazione ai sensi del D.lgs 81/08 e dell'Accordo 21/12/2011

L’accordo Stato Regioni n. 221  del 21 dicembre 2011 prevede al punto 6  l’aggiornamento dei lavoratori  e precisamente di 6 ore ogni 5 anni .

I contenuti dell’aggiornamento non  debbono riproporre  quelli della formazione Generale e Specifica già effettuata ma cogliere l’occasione per un aggiornamento tecnico e legislativo e una discussione sui principali rischi e le misure di prevenzione e protezione adottate dell’azienda di provenienza.

15 dicembre 2023
La norma IATF 16949:2016 (settore automotive internazionale)

Creare, implementare, manutenere un sistema qualità conforme alla normativa Automotive, nel modo più semplice, snello ed efficace.

15 dicembre 2023
Corso per lavoratori addetti all’utilizzo del Carroponte

Il corso fornisce all’operatore la consapevolezza dei rischi dati dall’utilizzo dell’attrezzatura, fornisce indicazioni chiare circa le modalità di funzionamento, rende il partecipante autonomo della conduzione sicura del mezzo.

18 dicembre 2023
Linkedin per il b2b: come ottimizzare il tuo profilo

Il corso ha l’obiettivo di aiutare a conoscere LinkedIn per scegliere come utilizzarlo al meglio per promuoverti, per farti trovare, per allargare la tua rete professionale, per intercettare opportunità di lavoro o per fare personal branding.

18 dicembre 2023
Project management for ICT

Il corso si propone di trasmettere i contenuti e i principi del Project Management indirizzato al settore ICT, attraverso un coinvolgimento diretto dei partecipanti in simulazioni, che si sviluppano attraverso lavori di gruppo e analisi di case study, approfondendo gli aspetti fondamentali del progetto: preparazione, avvio, organizzazione, gestione e controllo.

18 dicembre 2023
Aggiornamento per lavoratori addetti all’utilizzo del Carroponte

Il corso fornisce all’operatore la consapevolezza dei rischi dati dall’utilizzo dell’attrezzatura, fornisce indicazioni chiare circa le modalità di funzionamento, rende il partecipante autonomo della conduzione sicura del mezzo.

18 dicembre 2023
Aggiornamento alla formazione aggiuntiva per Preposti - (6 ore + test) – Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto operativo del preposto – Formazione ai sensi del D.lgs 81/08 e dell'Accordo 21/12/2011

Il corso si prefigge, nell’ottemperare all’obbligo di aggiornamento previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, di aggiornare i “Preposti” sulle ultime novità relative alla legislazione di sicurezza e igiene del lavoro.

Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.

 

L’aggiornamento quinquennale  del preposto  è previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre del 2011. Obiettivo: accrescere le competenze del preposto in merito all’esame sistemico degli infortuni e mancati infortuni con particolare riferimento  agli aspetti relativi al “fattore umano”.

19 dicembre 2023
Microsoft Excel Base

Microsoft Excel, con le sue funzionalità, è lo strumento più utilizzato della suite di Office e offre la possibilità di gestire e analizzare, in poco tempo, enormi quantità di dati.

Gli strumenti che offre, lo rendono un programma unico fra i fogli di calcolo, sia per le attività più semplici, come creare un preventivo, sia per attività più complesse come la creazione di grafici e reportistica.

Attivare la Guida in linea come supporto alla creazione dei processi ed iniziare ad utilizzare le formule e gestire le sintassi nelle funzioni, lo renderanno il Vostro strumento preferito.

 

Lo scopo del corso è quello di rendere il partecipante capace di utilizzare molti degli strumenti di Microsoft Excel, così da essere indipendenti anche nelle attività di routine quotidiana per i calcoli e l’analisi dei dati.

 

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Iniziare con Microsoft Office Excel
  • Eseguire calcoli
  • Modificare un foglio di lavoro
  • Formattare un foglio di lavoro
  • Gestire le cartelle di lavoro e i fogli
  • Visualizza i dati utilizzando grafici di base
  • Stampare i risultati
10 gennaio 2024
Corso di formazione per RSPP - Modulo C

Modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP.

ll modulo C deve consentire ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire Ie conoscenze/abilita relazionali e gestionali per:

  • progettare e gestire processi formativi in riferimento al contesto lavorativo e alla valutazione dei rischi, anche per la diffusione della cultura alla salute e sicurezza e del benessere organizzativo
  • pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso sistemi di gestione della sicurezza
  • utilizzare forme di comunicazione adeguate a favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema

 

Il modulo C, per essere frequentato, necessita dell’idoneità del modulo A. Al termine del percorso formativo è prevista la verifica sulle nozioni acquisite in aula. L’esito positivo della verifica e una presenza pari almeno al 90% del monte ore consentiranno il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. La frequenza del modulo C costituisce credito formativo permanente

11 gennaio 2024