Bandi aperti: Nuovo Avviso 1/2022 Fondimpresa - Innovazione

Servizi Confindustria Bergamo promuove l’Avviso 1/2022 di Fondimpresa.

Con l’Avviso 1/2022, Fondimpresa stanzia complessivamente 20 milioni di euro per il finanziamento di piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

Servizi Confindustria Bergamo srl, in qualità di ente proponente, intende presentare le progettualità per le seguenti tematiche innovative:

• Strutturazione di processi di innovazione: antecedentemente alla fase di digitalizzazione, diventa sempre più importante che l’azienda organizzi i processi con cui intende realizzare l’innovazione (di prodotto, di processo, di servizio, di modello di business …) e, contemporaneamente, pianifichi e strutturi le risorse dedicate all’innovazione valendosi delle best practices emergenti a livello internazionale

• Servitisation e nuovi servizi: come le aziende manifatturiere stanno passando da un modello di business basato sulla vendita di un prodotto fisico ad un'offerta ai clienti di servizi, anche post vendita, innovativi e digitali (es: manutenzione predittiva, nuovi sistemi e-commerce, utilizzo di tecnologie di Augmented Reality e Machine Learning, …)

• Plant 4.0: l'importanza dei dati e della raccolta dati finalizzata all'analisi della gestione produttiva: la loro importanza è cresciuta enormemente in relazione alla maggior complessità del contesto nel quale le aziende operano per la velocità, la competitività e l'innovazione richiesta dai clienti. Digitalizzare e interconnettere è indispensabile per parlare di sistema intelligente. I dati e gli strumenti di cui dispongono oggi le aziende non sono sufficienti per esprimerne tutto il potenziale e si rende necessario rivedere la raccolta dei dati all'interno di un sistema integrato di gestione in modo automatico ed in tempo reale. (Qui è inclusa la tematica di macchinari 4.0 e gestionali “interni” all’azienda)

• Cyber security: La gestione dei dati non può prescindere da una loro adeguata garanzia di sicurezza. È fondamentale un attento studio dei sistemi di sicurezza sin dalle prime fasi della progettazione degli impianti e un monitoraggio continuo. La cyber security può garantire un sufficiente livello di protezione da attacchi che possono provenire da utenti esterni ma anche interni all’azienda e che possono essere perpetrati sia in modo inconsapevole che deliberato

• Lean manufacturing: L’approccio lean rappresenta una modalità gestionale finalizzata ad apportare valore aggiunto ai prodotti e/o servizi di un’organizzazione, attraverso l’identificazione e la successiva riduzione degli sprechi insiti nei propri processi. Il Lean rappresenta anche un diverso atteggiamento, un nuovo modo di ragionare, teso ad accrescere la flessibilità dell’azienda attraverso un ripensamento dell’intero flusso di creazione del valore.

Ricordiamo che ogni azienda può aderire ad un solo piano formativo e che possono partecipare esclusivamente le aziende che NON sono state beneficiarie dell’Avviso 1/2021 del Fondo (salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato).

Il regolamento completo del bando è consultabile sul sito di Fondimpresa a questo LINK.

Le aziende interessate possono manifestare il proprio interesse ad aderire, e a costruire un programma formativo adatto alla propria azienda, compilando il format seguente entro il 22 aprile 2022.

Manifestazione d'Interesse
I tuoi riferimenti per il Bando Innovazione di Fondimpresa
Bandi aperti: Nuovo Avviso 2/2022 Fondimpresa - Competenze di base e trasversali