Bandi aperti: Avviso 1/2022 Fondirigenti | Piani aggregati

Piani formativi: Adaptive Management | Sostenibilità ambientale e sociale

Servizi Confindustria Bergamo promuove l’Avviso 1/2022 di Fondirigenti da 7 milioni di euro per supportare lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie ad affrontare le grandi transizioni in atto e i repentini mutamenti economici che mettono in pericolo la competitività aziendale, entrambi accelerati dalla crisi pandemica e dalle crescenti tensioni internazionali.

Si propone alle aziende di partecipare in modalità aggregata a piani formativi per la formazione dei dirigenti.

A seguito dell'indagine dei fabbisogni realizzata a maggio 2022, si propone alle aziende aderenti di partecipare in modalità aggregata a piani per la formazione dei dirigenti su due ambiti di maggiore interesse:

• ADAPTIVE MANAGEMENT PER CONNETTERE LE GENERAZIONI IN AZIENDA E FAR CRESCERE I TALENTI
      Soggetto aggregante: Confindustria Bergamo
      L'obiettivo del percorso è quello di supportare i dirigenti dell’impresa e i collaboratori (uditori), specialmente della PMI, nell’acquisizione di competenze (manager-mentori) necessarie per gestire in modo efficace l’inserimento e lo sviluppo professionale dei giovani, per creare un contesto favorevole alla valorizzazione del talento, allo scambio generazionale di competenze e l’attrattività aziendale.
      Durata: 28h in aula interaziendale + 3 affiancamenti da 2 ore cad. personalizzati in azienda)
      Destinatari: massimo 5 aziende; min. 1 max. 3 dirigenti per azienda
      Scopri il programma completo

Costi:
      • n. 1 dirigente € 9.200 + iva finanziato sul piano Fondirigenti 1/22
      • a partire da 2 dirigenti fino a capienza aula € 12.500 + iva finanziato sul piano Fondirigenti 1/22

• SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE:
        Soggetto aggregante: da definire
        L'obiettivo del percorso è quello di supportare i dirigenti dell’impresa, specialmente della PMI, nella transizione verde e responsabile verso un modello di crescita efficiente e sostenibile. La formazione prevede contenuti in grado di fornire una crescita delle competenze generali dei partecipanti in ambito di sostenibilità ambientale (che incide sull’equilibrio delle risorse naturali) e sociale, (intesa a livello economico, giuridico e culturale). Prevede una prima parte generale in aula interaziendale in modalità aggregata e una seconda parte in azienda, con autonomia di programmazione ed un laboratorio pratico finale.
        Durata 32h (8h in aula interaziendale + 24 ore in azienda)
        Destinatari: massimo 6 aziende (compreso l'aggregante); min. 1  max. 3 dirigenti per azienda
        Scopri il programma completo

Costi:
        • n. 1 dirigente € 9.200 + iva finanziato sul piano Fondirigenti 1/22

Condizioni di adesione:

L'Avviso si rivolge a tutte le aziende aderenti al Fondo senza alcun vincolo legato alla classe dimensionale, al settore e territorio di riferimento o alla partecipazione a precedenti Avvisi.

Il finanziamento sarà erogato all'azienda sulla base dei costi effettivamente sostenuti a rendiconto. I costi verranno sostenuti dall'azienda solo se il finanziamento sarà approvato dal fondo. I finanziamenti si configurano come Aiuti di Stato e non incidono sulle risorse del Conto Formazione di Fondirigenti dell'azienda.

Le attività andranno realizzate da settembre 2022 a marzo 2023.

I piani formativi prevedono posti limitati; le iscrizioni delle aziende ai piani aggregati saranno confermate in base all'ordine cronologico di adesione.

L'iscrizione al piano si intende formalizzata compilando il form di seguito entro il 1°/06/2022.

Le aziende interessate ad altre tematiche formative possono esprimere la manifestazione d'interesse dalla pagina generale dell'Avviso 1/2022 Fondirigenti

Form d'iscrizione
I tuoi riferimenti per Fondirigenti