Avviso 1/2023 Fondirigenti - Apprendere per competere
8 milioni di euro a favore delle aziende iscritte a Fondirigenti che vogliono rafforzare alcune delle nuove competenze fondamentali per i dirigenti e per la crescita competitiva di tutta l'azienda.

Avviso 1/2023 Fondirigenti - Apprendere per competere: rafforzare il Learning Mindset manageriale per guidare l’innovazione, la sostenibilità e la resilienza delle imprese
Con l’Avviso 1/2023, Fondirigenti stanzia 8 milioni di euro per il finanziamento di Piani formativi destinati ai manager d'azienda e finalizzati a rafforzare alcuni asset emergenti di competenze manageriali hard, legate soprattutto alla leadership inclusiva e al learning mindset manageriale per una crescita competitiva dell’impresa.
A chi è rivolto?
I destinatari dell'Avviso 1/2023 Fondirigenti sono i dirigenti occupati (possono partecipare anche altre figure manageriali) delle Micro, Piccole e Medie Imprese, oltre alle Grandi Imprese che non hanno già beneficiato di Avvisi Fondirigenti nell'anno 2022.
L'obiettivo è quello di incentivare la partecipazione attiva delle MPMI e promuovere l'aggregazione di realtà diverse che mirano a rinnovare i propri processi per uscire da crisi settoriali e tornare ad essere competitive sul mercato.
Quali sono le aree di intervento?
I progetti formativi possono riguardare tre macro aree di intervento:
- Innovazione 💡
- Trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita
- Data Governance
- Cybersecurity
- Sostenibilità ♻️
- Sostenibilità ambientale
- Sostenibilità sociale
- Sostenibilità economica
- Resilienza 💪
- Rischi finanziari
- Cambiamenti dei mercati
- Cambiamenti organizzativi
Servizi Confindustria Bergamo è a disposizione delle aziende per approfondire le specifiche tematiche e individuare un percorso personalizzato in base alle necessità della singola azienda.
Quali sono i requisiti e le tempistiche d'accesso?
I due requisiti fondamentali per la richiesta dell'Avviso 1/2023 Fondirigenti sono i seguenti:
- essere attivamente aderenti a Fondirigenti
- essere una Micro, Piccola o Media Impresa (possono partecipare anche le Grandi Imprese che non hanno beneficiato di Avvisi Fondirigenti nell'anno 2022)
I piani formativi potranno essere presentati in forma singola o in forma aggregata, in base alle necessità dell'azienda, prevedono un finanziamento massimo di €12.500 per singola azienda (possono partecipare anche le aziende con Conto Formazione pari a 0).
I piani potranno essere presentati dal 15 maggio al 21 giugno 2023 e fino ad esaurimento risorse.
Servizi Confindustria Bergamo è a disposizione delle aziende in tutta la fase di progettazione, presentazione ed esecuzione dei progetti formativi, creati su misura in base alle singole necessità.
