Avviso 3/2023 Fondimpresa - Cassa Integrati
Finanziamento dedicato alle aziende per la realizzazione di piani formativi rivolti a lavoratori in cassa integrazione

Avviso 3/2023 di Fondimpresa - Cassa integrati
Con l’Avviso 3/2023, Fondimpresa stanzia complessivamente 65,5 milioni di euro destinati alle aziende aderenti, per il finanziamento di piani formativi rivolti a lavoratori in cassa integrazione.
I corsi possono essere erogati in modalità aziendale o interaziendale e devono essere finalizzati all’incremento delle competenze in ottica di upskilling e/o reskilling.
Saranno prese in considerazione le richieste ricevute in ordine cronologico.
Ogni piano formativo deve prevedere almeno il 50% del totale delle ore del piano formativo rivolte a lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione salariale;
Il finanziamento di Fondimpresa non potrà superare il 50% del totale delle ore del piano formativo rivolte a lavoratori non soggetti ad interventi di integrazione salariale.
Il piano formativo dovrà essere presentato un'unica volta e non può essere riproposto e il numero minimo dei partecipanti ad un piano formativo è di 4 lavoratori, i quali dovranno aver partecipato ad almeno il 70% delle ore programmate.
Requisiti d'accesso
Possono partecipare al bando le aziende che:
- hanno aderito a Fondimpresa e sono già in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata (Area Associati) del sito web del Fondo prima della presentazione della dichiarazione di partecipazione al Piano;
- hanno presentato la domanda di finanziamento secondo le tempistiche indicate nell'Avviso 3/2023.
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9:00 del 12 settembre 2023 fino alle ore 13.00 del 1° febbraio 2024.
Servizi Confindustria Bergamo è a disposizione delle aziende durante tutto il processo di presentazione della domanda e della programmazione e realizzazione dei piani formativi.