Voucher a favore delle imprese della provincia di Bergamo per interventi di formazione 2024

€684.500 a fondo perduto per il finanziamento di interventi formativi aventi l'obiettivo di aumentarne la competitività attraverso il rafforzamento professionale e occupazionale dei lavoratori operanti al loro interno.

Servizi Confindustria Bergamo promuove l'iniziativa finanziata dalla C.C.I.A.A. di Bergamo e coordinata dall’Azienda Speciale Bergamo Sviluppo.

I contributi, destinati a finanziare interventi formativi non connessi al settore della produzione primaria dei prodotti agricoli ed erogati in Regime De Minimis, sono destinati alle imprese aventi sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo, iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Bergamo, in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e rispondenti ai requisiti previsti da bando.

Gli interventi formativi:

• potranno essere attivati con un numero minimo di 4 partecipanti a partire dal 1/04/2024 e dovranno concludersi entro il 22/12/2024;
  • dovranno svolgersi in orario di lavoro
  • sono destinati ai lavoratori indicati da regolamento ( dipendenti, apprendisti, titolari, soci ecc.

Sono esclusi dai contributi i corsi abilitanti o obbligatori, regolati dalla vigente normativa e i corsi relativi alla formazione per l’utilizzo di software gestionali;

Per quanto riguarda i contributi:

• verranno riconosciuti a seguito di verifica di frequenza per almeno il 75% del monte ore corso da parte del numero minimo di partecipanti (almeno 4 partecipanti a fine corso)
  • è previsto un rimborso pari al 100% del finanziamento richiesto, fatta eccezione per la quota corrispondente alla ritenuta d’acconto + l'IVA 22% ( a carico dell’azienda)
  • l’importo del voucher riconosciuto alle imprese verrà liquidato dalla Camera di commercio direttamente al soggetto attuatore, al netto delle previste ritenute fiscali, entro 120 giorni dalla data di presentazione della rendicontazione e comunque entro e non oltre il 30/06/2025
  • nel caso in cui, nel corso dell’attività istruttoria della rendicontazione, venisse accertata l’irregolarità contributiva dell’impresa beneficiaria, la Camera di commercio di Bergamo provvederà a trattenere l’importo corrispondente all’inadempienza e a versarlo agli enti di riferimento (D.L. 69/2013 art. 31 c. 8 bis)
  • rientrano nel Regime De Minimis. ( nel caso di aziende facenti parte di un gruppo, i contributi in Regime De Minimis vanno verificati a livello di gruppo Italia)

Le imprese interessate dovranno presentare domanda di adesione opportunamente compilata e sottoscritta, entro non oltre il 15/12/2024 all'indirizzo PEC ✉️  bandovoucherformazione@pec.serviziconfindustria.it

Le domande, previa valutazione della fattibilità, verranno accolte in ordine cronologico e nel limite dei fondi disponibili.

I tuoi riferimenti per il Bando CCIAA Formazione, reperibile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30
Fondimpresa