Corporate Social Responsibility (CSR) per manager della PMI

Principi di sostenibilità e rendicontazione non finanziaria

A quali domande risponde il percorso?

  • Quali conoscenze introduttive del contesto di riferimento e dell’attuale evoluzione normativa sono necessarie, per avviare un percorso sulla sostenibilità’ integrato all’interno del business di un’organizzazione?
  • Come posso comprendere gli standard, gli strumenti e le metodologie utilizzate per la predisposizione di una rendicontazione non finanziaria?
  • Quale approccio integrato ai temi della sostenibilità è possibile adottare nella mia azienda per migliorare reputazione e vantaggio competitivo?

 

OBIETTIVI

Il corso intende accrescere il grado di conoscenza sui temi di sostenibilità e fornire gli strumenti necessari e le relative metodologie per sviluppare in azienda un percorso strutturato in relazione alla rendicontazione non finanziaria.

 

DESTINATARI

Imprenditori, manager e tecnici di impresa interessati ad accrescere la loro conoscenza sulle tematiche di sostenibilità e rendicontazione non finanziaria.

 

CONTENUTI

Primo incontro: INTRODUZIONE ALLA SOSTENIBILITA’

  • Introduzione alla sostenibilità
  • Il processo evolutivo del contesto normativo e di mercato in ambito di sostenibilità
  • La sostenibilità come vantaggio competitivo per le aziende

Secondo incontro: LE RENDICONTAZIONE NON FINANZIARIA 1^ parte

  • Il Bilancio di Sostenibilità e la dichiarazione di carattere non finanziario
  • La limited assurance della rendicontazione non finanziaria
  • Gli standard di rendicontazione non finanziaria
  • Linee guida e strumenti necessari per la predisposizione della rendicontazione non finanziaria (1)

Terzo incontro: LE RENDICONTAZIONE NON FINANZIARIA 2^ parte

  • Linee guida e strumenti necessari per la predisposizione della rendicontazione non finanziaria (2)
  • L’analisi di materialità
  • Le attività di stakeholder engagement
  • Strumenti di reporting
  • La misurazione degli impatti

Quarto incontro: APPROCCIO INTEGRATO AI TEMI DELLA SOSTENIBILITA’

  • Evoluzione dell’approccio alla sostenibilità
  • Reporting di sostenibilità
  • Governance di sostenibilità
  • Politiche di gestione
  • Obiettivi e piano di sostenibilità

 

CALENDARIO 

4 incontri da 3 ore a distanza, 19 - 26 ottobre, 2 - 9 novembre, 14:30 - 17:30.

 

COSTI

€ 550  + iva per aziende associate

€ 715  + iva per aziende non associate

 

FACULTY 

Per Deloitte Italia:

GIANMARCO TAMMARO - Manager Sustainability Services presso Deloitte Italia

Gianmarco è da quattro anni membro della divisione Sustainability di Deloitte in Italia. Ha maturato una solida esperienza nella realizzazione di progetti nell’ambito della Corporate Social Responsibility, per gruppi italiani e internazionali, prendendo parte in diversi progetti, come assurance e compliance relativamente al reporting di sostenibilità, supporto per l’implementazione di strategia di sostenibilità, valutazioni di impatto socioeconomico, reporting e comunicazione sulla sostenibilità, attività di stakeholder engagement e di formazione sui temi legati alla sostenibilità.

 

ROBERTA GHILARDI - Sustainability Senior Consultant presso Deloitte Italia

Durante la sua esperienza professionale Roberta ha condotto molteplici attività in ambito di sostenibilità, con particolare riferimento alla predisposizione e revisione di bilanci di sostenibilità o Bilanci Sociali di enti profit e noprofit, analisi di impatto socio-economico, supporto all’integrazione dei criteri ESG nella valutazione e selezione dei fornitori, nonché sviluppo e implementazione di attività di stakeholder engagement e formazione in ambito di sostenibilità e reporting non finanziario.

Modulo di iscrizione
I tuoi riferimenti per la formazione manageriale
Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi il prossimo servizio
Una bussola per la Digital Trasformation