Marketing Automation e CRM per Aziende B2B

OBIETTIVI
L’obiettivo principale del corso è quello di mostrare come la marketing automation aiuta le aziende a semplificare, automatizzare, misurare e ottimizzare non solo i processi e le attività di marketing ma anche di quanto diventa importante e vincente per le attività di vendita e post-vendita.
CONTENUTI
Il corso mostra come si progetta un processo di marketing e di vendita e come il CRM permette di automatizzare le azioni ripetitive e manuali evitando sprechi ed errori. Si affronterà il tema del flywheel e di come è cambiato il comportamento d’acquisto nelle aziende B2B e perché è importante, oggi, avere un CRM per poter far cooperare uffici marketing, vendite e post-vendita.
Verranno trattati i seguenti argomenti:
- Com’è cambiato il comportamento d’acquisto nelle aziende B2B
- Non solo marketing e vendite, ma anche post-vendita: il flywheel
- Quali strumenti e competenze servono alle aziende
- L’utilizzo del CRM
- Perché HubSpot è il CRM preferito dalle aziende B2B
- Perché la marketing automation è importante per le aziende
- La creazione di un workflow con HubSpot
- Come si progetta e si costruisce un processo di marketing e di vendita
- Esempi di processi e workflow marketing, di vendita e di post-vendita
- Le Buyer Personas
- La Customer Jurney
- La gestione dei contatti nel CRM
- Registrazione dei contatti e criteri di segmentazione (liste)
- Strategie di coltivazione dei contatti esistenti (Lead Nurturing)
- La gestione delle offerte nel CRM e i follow up automatici
- La gestione delle attività di post vendita
CALENDARIO
4 incontri da 2 ore in distance, orario 16:30-18:30, 4-11-18-25 Maggio 2021
COSTI
€ 390 + iva per aziende associate
€ 500 + iva per aziende non associate
FACULTY
Pietro Poli - Yourbiz
Dal 2018 si occupa della pianificazione delle attività aziendali per un team di 30 persone e di formazione interna tecnica specialistica, formazione aziendale e ha collaborato con istituti scolastici e universitari. Prima di intraprendere l'attuale ruolo in Yourbiz, Pietro ha lavorato come Project Manager per aziende B2B italiane con una forte propensione all'export e per ecommerce B2C italiani. Ha all'attivo 64 progetti web per i quali ha aiutato le aziende clienti nella pianificazione delle strategie digitali e attività di marketing per i relativi siti web nazionali e multilingua, portando migliaia visite in target che si sono trasformate in contatti e in conseguente fatturato per i clienti seguiti.
