Social Media Guidelines per Manager

OBIETTIVI

 

L’erogazione di un corso di formazione ad hoc sull’utilizzo dei social media in azienda tutela la brand reputation, rendendo noti ai dipendenti i rischi di esternazioni improprie sui social e rendendo più efficace e giuridicamente più protetta la procedura disciplinare in caso di infrazione. Tra gli obiettivi del corso:

  • Essere aggiornati in merito ai rischi e alle tutele legali connesse all’utilizzo dei social media da parte dei dipendenti
  • Come strutturare una social media policy per dipendenti
  • Quali sono i benefici di un programma di Social Media Ambassadorship e come ingaggiare i dipendenti
  • Aiutare i manager a fare un assessment delle proprie esigenze aziendali



CONTENUTI

I quattro moduli di due ore di training, progettati ed erogati da Accenture Interactive e dallo Studio Legale Mascheroni&Associati, sono studiati per aiutare i top manager a stare al passo con le ultime normative che regolano l’uso dei social media da parte di dipendenti, non solo per ridurre i rischi a cui è potenzialmente esposta la azienda ma anche per sfruttarne le opportunità.

Questi i due macro-temi trattati:

 

USO DEI SOCIAL MEDIA DA PARTE DEI DIPENDENTI– FOCUS SUGLI ASPETTI LEGALI

  • La Web Reputation: da immagine sui social al primo interesse di consumatori e stakeholder.
  • Uso dei social media in azienda: quali sono I limiti?
  • Come evitare il rischio di provvedimenti disciplinari?
  • La normativa e i casi concreti.
  • La privacy e i social media: le diverse esigenze. I Case Study.
  • Gli orientamenti dei tribunali sull’utilizzo dei social network e WhatsApp

 

SOCIAL MEDIA GUIDELINES E PROGRAMMI DI EMPLOYEE AMBASSADORSHIP

  • La Social Media Policy: perché non è più un valore accessorio ma è diventata parte del codice disciplinare 
  • Come si scrive una social media policy efficace. Best practice. 
  • Cosa fare in caso di violazione della Social Media Policy?
  • Da dipendente a "Brand Ambassador": perché e come attivare un programma di Social Media Advocacy

 

CALENDARIO 

4 incontri da 2 ore in distance, orario 16:30-18:30 – 24 febbraio, 3 - 10 - 17 marzo 

 

COSTI

€ 390 + iva per aziende associate

€ 500 + iva per aziende non associate

 

FACULTY 

Digital Strategist con più di 14 anni di esperienza, Anna Chiara è Social Media Strategy Manager in Accenture

Con un background digitale in online reputation & brand communication per aziende quotate in borsa (eni, snam) e istituzioni governative (US State Department), Anna Chiara è specializzata nella definizione di strategie sui social media, influencer outreach, personal branding per top executives, gestione di community, social bookmarking, employee ambassadorship per un ampio spettro di industry (luxury, TLC, automotive, pharma, consumer goods, banking, insurance, PA

 

Ester Viola è un avvocato e una giornalista. Lavora per lo Studio Mascheroni & Associati, specializzato in diritto d'impresa, diritto del lavoro e privacy.

I nostri studi di settore ci consentono supportare la crescita delle aziende, elaborare progetti e riuscire a proporre nuovi sistemi formativi per aumentare l’efficacia del nostro intervento e costruire insieme ai clienti un modello di business che sia moderno, sappia riconoscere ogni nuova esigenza di mercato e anticipare le soluzioni che rispondono a cambiamenti sociali, quando quei cambiamenti è certo che diventeranno materia di legge.

 

Modulo di iscrizione
I tuoi riferimenti per la formazione manageriale
Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi il prossimo servizio
Generare vantaggio competitivo attraverso il Design Thinking