Supply Chain Management: cos’è, obiettivi, strategie e scenari

Governare i processi integrando la logistica e creando valore lungo le filiere

A quali domande risponde il percorso?

 

Quali processi governare? Quali strategie adottare? Quali strumenti di controllo? Quali metriche utilizzare? Come integrare i fornitori lungo la filiera? Quali criteri di selezione dei business partner? Come dare visibilità alla catena logistica?

OBIETTIVI

Comprendere tutte le potenzialità di sviluppo ed efficientamento della catena logistica, le aree operative su cui focalizzarsi, i criteri di selezione dei partner e le modalità affinché la SC possa supportare la strategia aziendale.

 

CONTENUTI

Primo incontro

  • Struttura della SC: fornitori, logistica inbound, magazzini, produzione, logistica distributiva
  • Selezione e valutazione dei fornitori. Marketing d’acquisto, scouting, sourcing e onboarding.
  • Ottimizzare i processi inbound, dall’ordine di acquisto al ricevimento merce
  • Magazzini: aumentare l’efficienza e ottimizzare le risorse con l’adozione dei sistemi WMS
  • Come rispondo al mercato? Dal make to stock ai contesti engineering to order.
  • Organizzare il processo produttivo: criteri di scelta dei layout
  • Logistica in uscita e distribuzione prodotti

 

Secondo incontro

  • La Pianificazione della SC: demand planning, pianificazione di medio periodo e schedulazione di breve periodo
  • Pianificazione dei materiali: MRP, MRP II, logiche pull, sistemi ibridi push-pull.
  • Modelli collaborativi: collaborative planning, ordini aperti, consignment stock, VMI
  • ERP e sistemi informativi a supporto della SC
  • La digitalizzazione della SC: visibilità, efficienza ed efficacia
  • Metriche a supporto dell’efficientamento dei processi: mappatura dei processi, indicatori, KPI
  • Migliorare le prestazioni della SC: tecniche e best practices

 

CALENDARIO 

2 incontri da 4 ore in distance, orario 14:30-18:30, 8 e 15 luglio 2021 

 

COSTI

€ 390 + iva per aziende associate

€ 500 + iva per aziende non associate

 

FACULTY 

Ing. Claudio Bruggi  - BlueChange Srl

Direttore acquisti con esperienza nel settore della produzione elettrica ed elettronica, nonchè nei settori tessile e della plastica. Esperto in materia di approvvigionamento in negoziazione, valutazione dei fornitori, pianificazione strategica, gestione dei rischi e sviluppo aziendale.

Modulo di iscrizione
I tuoi riferimenti per la formazione manageriale
Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi il prossimo servizio
Soft Skills per il middle manager nella ripresa