Manager LAB: Google Analytics e SEO

Come migliorare la visibilità e l'efficacia del sito web dell'azienda tramite SEO e Analytics

Vuoi migliorare l'efficacia del tuo sito web aziendale?

Servizi Confindustria Bergamo organizza, a partire dal 6 giugno 2023, un percorso avanzato volto ad approfondire le tecniche e le dinamiche della SEO (Search Engine Optimization) e il potenziale di Google Analytics con l'obiettivo di migliorare l'efficacia e la conversione del sito web aziendale.

 

Programma, obiettivi del corso e modalità di partecipazione:

Il percorso, della durata complessiva di 30h, prevede 8 incontri in modalità ibrida durante i quali si alterneranno momenti di formazione teorica, formazione pratica, casi studio e esercitazioni pratiche, così da far comprendere al meglio le potenzialità di questi strumenti di Digital Marketing.

La finalità del corso è quella di migliorare le competenze di imprenditori, manager, team leader e responsabili marketing per aumentare l'efficacia e la visibilità del sito web delle loro aziende.

Al termine, i partecipanti saranno in grado di comprendere come i potenziali clienti cercano prodotti e servizi così da poterli intercettare e convertirli in clienti effettivi, apprendere le tecniche SEO per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e, infine, capire e monitorare gli insight di business e del traffico web.


Il percorso si compone di 8 moduli durante i quali verranno affrontate le seguenti tematiche:

GOOGLE ANALYTICS:

  • Cosa è la Web Analytics
  • Panoramica di Google Analytics 4
  • Il codice di monitoraggio
  • Le metriche di base
  • Analisi del Pubblico: panoramica e funzionamento
  • Acquisizione del traffico: cosa c’è da sapere
  • Comportamento: studiare il comportamento degli utenti
  • Conversioni: misurare le performance
  • Come guardare i dati di traffico di un sito

 

SEO BASE:

  • Cosa è la SEO
  • Come funzionano i motori di ricerca
  • Quali sono i fattori più rilevanti per posizionare un sito
  • Tag, Metatag ed altri elementi tecnici
  • SEO on-site vs off-site
  • La scelta delle Keywords
  • Ricerche navigazionali, informative e transazionali
  • SEO tecnica: basi di HTML SEO
  • Regole base per i testi e le immagini
  • Organizzazione dei contenuti
  • Back-link: come funzionano
  • Performance SEO: l’importanza delle prestazioni
  • Come effettuare una corretta analisi preliminare di un sito (SEO audit)
  • Pianificare il lavoro SEO
  • La migrazione SEO
  • Monitoraggio SEO: strumenti utili

 

 

A chi è rivolto il corso?

Il corso è pensato per imprenditori, manager, team leader e responsabili marketing, ovvero per coloro che devono prendere decisioni strategiche sulla base di numeri e per chi deve interfacciarsi con operatori della comunicazione, siano essi interni all’azienda o esterni (agenzie o freelance).

 

Quali sono i vantaggi?

  • Incontrerai docenti esperti di Digital Marketing in grado di fornirti conoscenze specifiche e aggiornate
  • Sarai in grado di utilizzare strumenti e tecniche per migliorare l'efficacia del sito web aziendale
  • I momenti di pausa saranno prezione occasioni di networking 
  • Potrai svolgere la formazione nella sede di Servizi Confindustria Bergamo, all’interno di spazi innovativi e tecnologici, pensati in ottica di condivisione
  • Potrai abbattere il 100% dei costi con le risorse Fondimpresa/Fondirigenti

 

Faculty

 

 

Quota di partecipazione:

  • €1.200* + iva per aziende associate a Confindustria Bergamo
  • €1.500* + iva per aziende NON associate a Confindustria Bergamo

 

* il percorso è finanziabile con le risorse Fondimpresa/Fondirigenti, previa verifica dei requisiti e delle risorse disponibili per la singola azienda.

 

Compila il form per l'iscrizione:
I tuoi riferimenti per il finanziamento con Fondimpresa/Fondirigenti:
Vedi il prossimo servizio
Talent Management