Manager LAB: Google Analytics e SEO
Come migliorare la visibilità e l'efficacia del sito web dell'azienda tramite SEO e Analytics

Vuoi migliorare l'efficacia del tuo sito web aziendale?
Servizi Confindustria Bergamo organizza, a partire dal 6 giugno 2023, un percorso avanzato volto ad approfondire le tecniche e le dinamiche della SEO (Search Engine Optimization) e il potenziale di Google Analytics con l'obiettivo di migliorare l'efficacia e la conversione del sito web aziendale.
Programma, obiettivi del corso e modalità di partecipazione:
Il percorso, della durata complessiva di 30h, prevede 8 incontri in modalità ibrida durante i quali si alterneranno momenti di formazione teorica, formazione pratica, casi studio e esercitazioni pratiche, così da far comprendere al meglio le potenzialità di questi strumenti di Digital Marketing.
La finalità del corso è quella di migliorare le competenze di imprenditori, manager, team leader e responsabili marketing per aumentare l'efficacia e la visibilità del sito web delle loro aziende.
Al termine, i partecipanti saranno in grado di comprendere come i potenziali clienti cercano prodotti e servizi così da poterli intercettare e convertirli in clienti effettivi, apprendere le tecniche SEO per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e, infine, capire e monitorare gli insight di business e del traffico web.
Il percorso si compone di 8 moduli durante i quali verranno affrontate le seguenti tematiche:
GOOGLE ANALYTICS:
- Cosa è la Web Analytics
- Panoramica di Google Analytics 4
- Il codice di monitoraggio
- Le metriche di base
- Analisi del Pubblico: panoramica e funzionamento
- Acquisizione del traffico: cosa c’è da sapere
- Comportamento: studiare il comportamento degli utenti
- Conversioni: misurare le performance
- Come guardare i dati di traffico di un sito
SEO BASE:
- Cosa è la SEO
- Come funzionano i motori di ricerca
- Quali sono i fattori più rilevanti per posizionare un sito
- Tag, Metatag ed altri elementi tecnici
- SEO on-site vs off-site
- La scelta delle Keywords
- Ricerche navigazionali, informative e transazionali
- SEO tecnica: basi di HTML SEO
- Regole base per i testi e le immagini
- Organizzazione dei contenuti
- Back-link: come funzionano
- Performance SEO: l’importanza delle prestazioni
- Come effettuare una corretta analisi preliminare di un sito (SEO audit)
- Pianificare il lavoro SEO
- La migrazione SEO
- Monitoraggio SEO: strumenti utili
A chi è rivolto il corso?
Il corso è pensato per imprenditori, manager, team leader e responsabili marketing, ovvero per coloro che devono prendere decisioni strategiche sulla base di numeri e per chi deve interfacciarsi con operatori della comunicazione, siano essi interni all’azienda o esterni (agenzie o freelance).
Quali sono i vantaggi?
- Incontrerai docenti esperti di Digital Marketing in grado di fornirti conoscenze specifiche e aggiornate
- Sarai in grado di utilizzare strumenti e tecniche per migliorare l'efficacia del sito web aziendale
- I momenti di pausa saranno prezione occasioni di networking
- Potrai svolgere la formazione nella sede di Servizi Confindustria Bergamo, all’interno di spazi innovativi e tecnologici, pensati in ottica di condivisione
- Potrai abbattere il 100% dei costi con le risorse Fondimpresa/Fondirigenti
Faculty
Quota di partecipazione:
- €1.200* + iva per aziende associate a Confindustria Bergamo
- €1.500* + iva per aziende NON associate a Confindustria Bergamo
* il percorso è finanziabile con le risorse Fondimpresa/Fondirigenti, previa verifica dei requisiti e delle risorse disponibili per la singola azienda. |

