Corporate Social Responsibility (CSR) per manager della PMI

Principi di sostenibilità e rendicontazione non finanziaria

A quali domande risponde il percorso?

• Quanto è importante avere un’overview dei principali trend in atto in relazione alla Sostenibilità sociale, finanziaria ed ambientale?
  • Come posso appprofondire i principali strumenti implementabili dalle aziende per migliorare le proprie performance in ambito ESG (environmental, social, governance)?
  • Quali sono gli spunti per l’implementazione di un approccio integrato alla sostenibilità, in relazione all’intera catena del valore?

OBIETTIVI

Gli obiettivi dell’intervento formativo riguardano il tema della Sostenibilità sociale, finanziaria ed ambientale come un aspetto imprescindibile nei progetti attuali e futuri di tutte le società, in relazione al rapido sviluppo di questi temi a livello internazionale.

Si intende fornire ai partecipanti gli strumenti utili a comprendere le dinamiche in atto ed integrare il concetto di Corporate Social Responsibility nelle strategie, politiche e procedure aziendali, al fine di migliorarne le performance complessive.

Prima giornata in presenza - 10 maggio 2022

• Introduzione alla sostenibilità;
  • Il processo evolutivo del contesto normativo e di mercato in ambito di sostenibilità (es.
    • Direttiva Barnier, Decreto Legislativo 254/2016, nuova CSRD, TCFD, Finanza sostenibile, ClimateChange, SustainableDevelopment Goals, rischi ESG);
  • La sostenibilità nel PNRR;
  • La sostenibilità come vantaggio competitivo per le aziende
  • Esercitazione
    • Evoluzione dell’approccio alla sostenibilità
    • Reporting di sostenibilità;
    • Governance di sostenibilità;
    • Politiche di gestione;
    • Obiettivi e piano di sostenibilità
    • Simulazione delle attività propedeutiche alla redazione di un Piano di Sostenibilità:
      • Identificazione temi materiali;
      • Identificazione SDGs d’ispirazione;Simulazione delle attività propedeutiche alla redazione di un Piano di Sostenibilità:
      • Identificazione KPI da monitorare;

Seconda giornata in presenza - 11 maggio 2022

• Il Bilancio di Sostenibilità e la Dichiarazione di Carattere Non Finanziario (in ottemperanza al Decreto Legislativo 254/2016);
  • La limited assurance della rendicontazione non finanziaria;
  • Gli standard di rendicontazione non finanziaria;
  • Le principali linee guida egli strumenti necessari per la predisposizione della rendicontazione non finanziaria (es. utilizzo delle schede di raccolta dati e tecniche di consolidamento);
  • L’analisi di materialità;
  • Le attività di stakeholder engagement;
  • Altri sistemi di reporting;
  • La misurazione degli impatti
  • Esercitazione
    • Mappatura Stakeholder;
    • Analisi di materialità;
    • Identificazione KPI da rendicontare

2 incontri in aula, 10 e 11 maggio 2022,  dalle 9:00 alle 17:30
presso la nuova sede di Servizi Confindustria Bergamo

Su richiesta, sarà garantita la partecipazione in modalità online

€ 650 + iva per aziende associate

€ 850 + iva per aziende non associate

FACULTY

GIUSEPPE MILICI - Deloitte Italia

Vanta esperienza pluriennale nel coordinamento e nella realizzazione di progetti in ambito di sostenibilità per gruppi italiani e internazionali. Svolge servizi professionali in materia di reporting non finanziario, nonché analisi e valutazione degli impatti economico-sociali.

MARTOCCIA GIOVANNI FRANCESCO - Deloitte Italia

Ha maturato solida esperienza nell’implementazione di strategie aziendali in ambito di sostenibilità per gruppi italiani e internazionali. Svolge servizi professionali di supporto alla redazione, assurance e compliance sul reporting di sostenibilità.

ROBERTA GHILARDI - Deloitte Italia

Ha sviluppato competenze specifiche in materia di reporting di sostenibilità, analisi di impatto socio-economico, formazione ed engagement. Svolge servizi professionali di supporto alla redazione, assurance e compliance sul reporting di sostenibilità.

I tuoi riferimenti per la formazione manageriale
La Gestione Finanziaria dell'impresa: obiettivi strategici, scelte e strumenti