Generare vantaggio competitivo attraverso il Design Thinking

Dare Valore al business e incrementare il grado di competitività attraverso tecniche innovative: la metodologia del Design Thinking

A quali domande risponde il percorso?

  • Quali sono gli approcci, metodi e strumenti pratici del Design Thinking?
  • Come posso affrontare e risolvere problemi complessi dei miei processi di business?
  • Come posso generare una una focalizzazione spinta sul miglioramento dell’esperienza del mio cliente/utente?

OBIETTIVI

Prima giornata in presenza - 8 novembre 2022

  • Il contesto di riferimento e i concetti chiave
  • Il nuovo di paradigma nella generazione di valore: iterazione continua, discontinuità, energia creativa e ‘commmitment’ delle persone.
  • L’equazione del Valore: cosa è Valore per un cliente
  • I passi metodologici per l’implementazione: Emphatize, Define, Ideate, Prototype e Test
  • La descrizione dettagliata dei passi: obiettivo, attività, suggerimenti, strumenti
  • La modalità di formulazione delle domande per identificare i bisogni espliciti e latenti dei clienti/utenti
  • La generazione di idee con modalità divergente/convergente


Seconda giornata in presenza - 9 novembre 2022

  • I criteri di priorità per selezionare le idee
  • La Customer Experience e i principali strumenti concreti per ‘mettersi nelle scarpe del cliente’: Personas, Stakeholder Map, Customer/Employee Journey
  • Le aree di adozione dell’approccio Design Thinking
  • Gli impatti organizzativi per l’introduzione in azienda: caratteristiche delle persone, competenze da sviluppare e barriere all’applicazione.
  • Laboratorio: applicazione del metodo su un caso reale di miglioramento di un processo rivisitato in un’ottica di ottimizzazione della Customer Experience

In coerenza con l’approccio induttivo-esperienziale durante il corso saranno previste brevi esercitazioni pratiche in piccoli gruppi per stimolare il ragionamento sui contenuti del corso e verificarne il corretto apprendimento.



CALENDARIO 

2 incontri in aula, 8 e 9 novembre 2022,  dalle 9:00 alle 17:30
presso la nuova sede di Servizi Confindustria Bergamo

Su richiesta, sarà garantita la partecipazione in modalità online

 

COSTI

€ 900  + iva per aziende associate

€ 1.170  + iva per aziende non associate



FACULTY 

Gianluca Maino - Lody srl

Dopo aver acquisito solide esperienze di consulenza ed esperienza manageriale in ambienti innovativi nel settore dell'Information Technology, ove ha implementato l'avvio di nuove unità di vendita e reparti di servizi professionali, dal 2010 opera nel settore della consulenza e formazione aziendale. Eroga progetti formativi in ambito Digital Transformation, Design Thinking, Business Project Management e Agile

 

Modulo di iscrizione
I tuoi riferimenti per la formazione manageriale
Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi il prossimo servizio
L’importanza del Middle Management per una trasformazione lean post-covid dei processi