Marketing Automation e CRM per Aziende B2B

OBIETTIVI

L’obiettivo principale del corso è quello di mostrare come la marketing automation aiuta le aziende a semplificare, automatizzare, misurare e ottimizzare non solo i processi e le attività di marketing ma anche di quanto diventa importante e vincente per le attività di vendita e post-vendita.

 

CONTENUTI

Il corso mostra come si progetta un processo di marketing e di vendita e come il CRM permette di automatizzare le azioni ripetitive e manuali evitando sprechi ed errori. Si affronterà il tema del flywheel e di come è cambiato il comportamento d’acquisto nelle aziende B2B e perché è importante, oggi, avere un CRM per poter far cooperare uffici marketing, vendite e post-vendita. 

Verranno trattati i seguenti argomenti: 

  • Com’è cambiato il comportamento d’acquisto nelle aziende B2B
  • Non solo marketing e vendite, ma anche post-vendita: il flywheel
  • Quali strumenti e competenze servono alle aziende
  • L’utilizzo del CRM
  • Perché HubSpot è il CRM preferito dalle aziende B2B

 

  • Perché la marketing automation è importante per le aziende
  • La creazione di un workflow con HubSpot
  • Come si progetta e si costruisce un processo di marketing e di vendita
  • Esempi di processi e workflow marketing, di vendita e di post-vendita

 

  • Le Buyer Personas
  • La Customer Jurney
  • La gestione dei contatti nel CRM
  • Registrazione dei contatti e criteri di segmentazione (liste)

 

  • Strategie di coltivazione dei contatti esistenti (Lead Nurturing)
  • La gestione delle offerte nel CRM e i follow up automatici
  • La gestione delle attività di post vendita

     

CALENDARIO 

4 incontri da 2 ore in distance, 4-11-18-25 Maggio 2021, orario dalle 16:30 alle 18:30 

COSTI

€ 390 + iva per aziende associate

€ 500 + iva per aziende non associate

 

FACULTY 

Pietro Poli - Yourbiz

Dal 2018 si occupa della pianificazione delle attività aziendali per un team di 30 persone e di formazione interna tecnica specialistica, formazione aziendale e ha collaborato con istituti scolastici e universitari. Prima di intraprendere l'attuale ruolo in Yourbiz, Pietro ha lavorato come Project Manager per aziende B2B italiane con una forte propensione all'export e per ecommerce B2C italiani. Ha all'attivo 64 progetti web per i quali ha aiutato le aziende clienti nella pianificazione delle strategie digitali e attività di marketing per i relativi siti web nazionali e multilingua, portando migliaia visite in target che si sono trasformate in contatti e in conseguente fatturato per i clienti seguiti.

 

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