Supply Chain Management: obiettivi, strategie e scenari

Governare i processi integrando la logistica e creando valore lungo le filiere

A quali domande risponde il percorso?

  • Quali criteri adottare per definire una Supply Chain efficace per il business aziendale?
  • Come individuare, selezionare e dimensionare le risorse critiche?
  • Come scegliere i metodi di programmazione e gestione dei materiali più coerenti con il modello di business?

OBIETTIVI

Comprendere tutte le potenzialità di sviluppo ed efficientamento della catena logistica, le aree operative su cui focalizzarsi, le scelte di inventory management, il despatching dei materiali con logiche Pull e Push, le modalità di pianificazione e programmazione della produzione, i criteri di selezione dei partner e le modalità affinché la SC possa supportare in modo sinergico la strategia aziendale

 

CONTENUTI

Primo incontro in presenza - 8 marzo 2022

  • Struttura della SC: fornitori, logistica inbound, magazzini, produzione, logistica distributiva
  • Modello di business e fattori critici di successo
  • Selezione e valutazione dei fornitori. Marketing d’acquisto, scouting, sourcing e onboarding.
  • Mappatura dei processi
  • Ottimizzare i processi inbound, dall’ordine di acquisto al ricevimento merce
  • Magazzini: aumentare l’efficienza e ottimizzare le risorse con l’adozione dei sistemi WMS
  • Come rispondo al mercato? Dal make to stock ai contesti engineering to order.
  • Organizzare il processo produttivo: criteri di scelta dei layout
  • Logistica in uscita e distribuzione prodotto



Secondo incontro in presenza - 10 marzo 2022

  • La Pianificazione della SC: demand planning, pianificazione di medio periodo e schedulazione di breve periodo
  • Pianificazione dei materiali: MRP, MRP II, logiche pull, sistemi ibridi push-pull.
  • I sistemi Kanban (CONWIP, POLCA, DBR)
  • Modelli collaborativi: collaborative planning, ordini aperti, consignment stock, VMI
  • ERP e sistemi informativi a supporto della SC
  • La digitalizzazione della SC: visibilità, efficienza ed efficacia
  • Metriche a supporto dell’efficientamento dei processi: mappatura dei processi, indicatori, KPI
  • Migliorare le prestazioni della SC: tecniche e best practices


CALENDARIO 

2 incontri in aula, 8 e 10 marzo 2022,  dalle 9:00 alle 17:30
presso la nuova sede di Servizi Confindustria Bergamo

Su richiesta, sarà garantita la partecipazione in modalità online

 

COSTI

€ 900 + iva per aziende associate

€ 1.170 + iva per aziende NON associate



FACULTY 

Claudio Bruggi  - BlueChange Srl

Direttore acquisti con esperienza nel settore della produzione elettrica ed elettronica, nonchè nei settori tessile e della plastica. Esperto in materia di approvvigionamento in negoziazione, valutazione dei fornitori, pianificazione strategica, gestione dei rischi e sviluppo aziendale.

Iscrizioni chiuse
I tuoi riferimenti per la formazione manageriale
Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi il prossimo servizio
Aumenta le Vendite con le Neuroscienze