Una bussola per la Digital Trasformation

Gli scenari e le tendenze per comprendere il cambiamento, governare la transizione e sviluppare le competenze manageriali per orientarsi verso le opportune scelte della trasformazione digitale.

A quali domande risponde il percorso?

  • Quale è la prospettiva con cui le aziende devono guardare le tecnologie?
  • Come interpretare le tecnologie emergenti?
  • Come plasmare le tecnologie e la struttura aziendale per una loro efficace azione sinergica?
  • Quale ruolo giocano la conoscenza e la competenza nelle tecnologie?
  • Dove abita il cloud computing?
  • La relazione tra dati ed informazione, quando un matrimonio è possibile?
  • Come declinare la sicurezza informatica nell’era dei dati?
  • Quale è la grammatica della geopolitica della tecnologia?

 

OBIETTIVI

L’adozione sempre più capillare delle tecnologie nei processi aziendali richiede necessariamente una contestualizzazione del loro ruolo, delle loro potenzialità e dei loro limiti.
Per fornire una bussola efficace, verranno analizzate le caratteristiche delle tecnologie esistenti, di quelle emergenti e le trame che queste tessono nell’articolato contesto aziendale, sociale ed internazionale.

 

DESTINATARI

Amministratori, Dirigenti, Analisti di processo, Architetti IT.

 

CONTENUTI

Primo incontro

  • La difficile relazione tra servizi e tecnologie, i BIAS tecnologici
  • Processi aziendali ed automazione
  • Obiettivo resilienza

Secondo incontro

  • Il dominio sulla tecnologia: gestione dei dati, erogazione, interrogazione e controllo
  • “Seconda stella a destra, poi dritto fino al mattino”, destinazione Cloud
  • Un mondo distribuito, IoT e Blockchain

Terzo incontro

  • Conoscenza e competenza
  • Dati ed informazioni
  • La sicurezza ragionevole

Quarto incontro

  • La geopolitica della tecnologia
  • L’evanescenza della “nuvola” e la concretezza del silicio
  • La sicurezza ragionata

 

CALENDARIO 

4 incontri da 2 ore a distanza,  29 ottobre, 5 - 12 - 19 novembre, 16:00 - 18:00.

 

COSTI

€ 390  + iva per aziende associate

€ 500  + iva per aziende non associate

 

FACULTY 

Giovanni Senatore

Opera nel settore IT come consigliere, consulente e docente nel progettare soluzioni tecnologiche “sartoriali” che rispondano alle esigenze dei clienti, coadiuvandoli sia nella traduzione delle loro aspettative in obiettivi e piani d’azione, che nelle scelte tecnologiche.

Modulo di iscrizione
I tuoi riferimenti per la formazione manageriale
Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi il prossimo servizio
Tecniche evolute di vendita: Neuroscienze per il Marketing e le Vendite B2B