Web Reputation e Social Media Policy

Come coltivare la reputazione online e approfondire le tematiche della Privacy sui Social Media

OBIETTIVI

 

Le aziende - sempre più consapevoli dell'importanza della web reputation - cercano strumenti in grado di creare consapevolezza e costruire un sistema di tutele. Considerato che i Social Network ormai sono diventati per le imprese il primo strumento di marketing e comunicazione, non sono pochi i vantaggi per la reputazione aziendale - così come le questioni problematiche che risolve una strutturazione della società sia in termini di compliance che di formazione.

L'obiettivo del corso sarà quello di introdurre strumenti di presidio, regole che possano avere efficacia per la comunicazione esterna ed interna ed infine una formazione relativa ai rischi e alle tutele legali connesse all’utilizzo dei social media, con i benefici di un programma di Social Media Ambassadorship focalizzato anche sul come ingaggiare i dipendenti.

Inoltre, la tutela della Privacy oggi giorno costituisce un aspetto fondamentale, molto spesso trascurato o non valutato con la dovuta attenzione da parte di chi svolge attività imprenditoriale.

Il corso affronterà i principi fondamentali definiti dalla normativa europea e dagli interventi dell’Autorità di controllo (Garante Privacy), il sistema organizzativo Privacy, i profili di rischio e gli interventi preventivi da escogitare di concerto con l’azienda allo scopo di scongiurare ogni tipo di violazione evitabile.



CONTENUTI

  • REPUTAZIONE DIGITALE E SOCIAL MEDIA GUIDELINES

    • Come si forma la reputazione digitale (quali sono gli elementi che creano e implementano la reputazione digitale)
    • Tutela della reputazione digitale/Possibili danni alla reputazione digitale e possibili azioni
    • La responsabilità dell’Internet service provider

  • SOCIAL MEDIA POLICY
    • Analizzare le condizioni, le regole, i termini d’uso imposti dai principali social network per il loro utilizzo (Instagram, Facebook, Linkedin, Tik Tok, Twitter)
    • Come costruire una Social Media Policy Interna ed Esterna.
    • L’utilizzo consapevole dei social network da parte dei dipendenti

  • SOCIAL MEDIA ADVOCACY
    • Da dipendente a "Brand Ambassador": perché e come attivare un programma di Social Media Advocacy

 

CALENDARIO 

2 incontri in aula, 22 e 23 febbraio 2022,  dalle 9:00 alle 17:30
presso la nuova sede di Servizi Confindustria Bergamo

 

COSTI

€ 900 + iva per aziende associate

€ 1.170 + iva per aziende NON associate

Promo attiva fino al 21/01/2022:

Iscriviti al tuo primo corso MBW tra quelli in programma e potrai usufruire di uno sconto di €100 sul prezzo base



FACULTY 

Anna Chiara Sai

Digital Strategist con più di 14 anni di esperienza, con un background digitale in online reputation & brand communication per aziende quotate in borsa (eni, snam) e istituzioni governative (US State Department), Anna Chiara è specializzata nella definizione di strategie sui social media, influencer outreach, personal branding per top executives, gestione di community, social bookmarking, employee ambassadorship per un ampio spettro di industry (luxury, TLC, automotive, pharma, consumer goods, banking, insurance, PA

 

Ester Viola - Studio Mascheroni & Associati

Avvocato e giornalista. Specializzata in diritto d'impresa, diritto del lavoro e privacy e studi di settore. La sua consulenza consente di costruire insieme ai clienti un modello di business moderno e anticipare soluzioni che rispondono a cambiamenti sociali, quando è certo che quei cambiamenti diventeranno materia di legge.

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