I finanziamenti per corsi di formazione da considerare nel 2023

La formazione continua dei dipendenti e dei manager in azienda è fondamentale per continuare a rimanere al top del mercato. In questo articolo ti segnaliamo alcune opportunità di finanziamento utili a sovvenzionare la formazione del personale.

Bandi
12 dic 2022
-
Tempo di lettura: 4 min
Finanziamenti Per Corsi Di Formazione

Solo con un aggiornamento costante delle competenze del personale e dei manager le aziende possono continuare a essere competitive e avere successo nel proprio mercato.

Servizi Confindustria Bergamo supporta le imprese nella gestione dei finanziamenti per la formazione e nella scelta personalizzata del contributo più conveniente

Individuiamo, inoltre, i canali finanziamento più opportuni e ci occupiamo delle pratiche burocratico amministrative, per evitare ogni preoccupazione ai datori di lavoro.

Vediamo insieme alcune opportunità a cui la tua azienda può accedere per finanziare i corsi di formazione.

 

Bandi e finanziamenti per le aziende

Tra i finanziamenti accessibili nel 2023 troviamo diverse proposte per sovvenzionare la formazione in azienda, ognuna mirata a un tipo di corsi specifico.

 

Tra queste, troviamo:

  • Formare per assumere - un incentivo con voucher formazione dedicato alle aziende lombarde che hanno intenzione di assumere e/o che hanno già sottoscritto un contratto di lavoro a partire dal 1° dicembre 2022 e che intendono investire in corsi di formazione per i neoassunti. Le risorse sono disponibili fino a esaurimento.
  • Credito d’Imposta 4.0 - un incentivo fiscale destinato alle aziende che progettano un percorso formativo volto alla trasformazione digitale e tecnologica, che garantisce un rimborso fino al 70% delle spese.
  • Fondo nuove competenze - un fondo pubblico nato per contrastare gli effetti economici da epidemia Covid19 che permette alle imprese di adeguare le competenze dei propri dipendenti attraverso corsi specifici, destinando parte dell’orario lavorativo alla formazione.

 

Altre opportunità di finanziamento sono in arrivo, tieni controllata la nostra sezione “Formazione finanziata e bandi aperti”!

Vai alla sezione

 

Fondi paritetici interprofessionali

I fondi interprofessionali sono nati per utilizzare lo 0,30% dei contributi versati all’INPS delle aziende aderenti e intraprendere azioni formative. L’adesione ai fondi è libera e gratuita, e anche la tua impresa può farne parte.

 

Oltre ad essi, è possibile usufruire di ulteriori bandi accessibili per un tempo limitato nel corso di ogni anno. Nel 2022 per le aziende aderenti a Fondimpresa, ad esempio, è stato previsto il l’Avviso 2/2022 Fondimpresa, dedicato al finanziamento di piani condivisi con un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori.

Approfondisci i fondi interprofessionali per la formazione

 

Scegli Servizi Confindustria Bergamo: i vantaggi sono numerosi!

Affidati a Servizi Confindustria Bergamo per avere aggiornamenti puntuali sull’uscita di nuovi bandi per finanziare la formazione continua e sostenere la tua azienda nello sviluppo di tutte le sue risorse umane.

 

Con Servizi Confindustria è inoltre possibile:

  • alleggerire l’iter burocratico e le incombenze tipiche della formazione;
  • scegliere i corsi perfetti per la propria azienda a seconda dei fabbisogni formativi e del numero di dipendenti partecipanti;
  • ottenere ulteriori sconti sulla formazione.



Investi nella formazione con tutti i benefici dei finanziamenti. Servizi Confindustria Bergamo ti sosterrà in ogni passo.

Contattaci per una consulenza

Torna ai commenti
Lascia un commento
Articoli correlati
Formazione aziendale e manageriale: tutti i corsi disponibili Formazione aziendale e manageriale: tutti i corsi disponibili
Cambiamenti demografici e climatici, globalizzazione, evoluzione della forza lavoro, digitalizzazione: sono tutti fattori che mettono in discussione ...
Competenze di base e trasversali: l’importanza delle soft skills Competenze di base e trasversali: l’importanza delle soft skills
In un mondo del lavoro in continua evoluzione sono necessari progressi e aggiornamenti costanti. E nella scelta delle persone da assumere o dei colla...
Aziende aderenti a Fondimpresa: Risorse in scadenza sul conto formazione Aziende aderenti a Fondimpresa: Risorse in scadenza sul conto formazione
Il 31 dicembre 2022 scade il termine previsto dal Regolamento di Fondimpresa per finanziare i Piani formativi con le risorse affluite sul conto forma...