Formazione per giovani e studenti post diploma

Percorsi per acquisire competenze specifiche nei profili professionali più richiesti dalle imprese e per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro.

I corsi di formazione post diploma proposti da Servizi Confindustria Bergamo, in collaborazione con le Fondazioni I.T.S. (Istituto Tecnico Superiore), si rivolgono a tutti coloro che vogliono qualificarsi per il mondo del lavoro acquisendo nuove competenze utili per il mercato.

I percorsi formativi vengono generalmente scelti come continuazione degli studi immediatamente dopo il diploma di scuola secondaria, ma possono anche essere frequentati da chiunque sia in possesso di un diploma conseguito da diversi anni.

Indice dei contenuti:

Corso ITS in Meccatronica Industriale - ITS Factory Automation

Scopri il percorso formativo disponibile a Bergamo per diventare Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici industriali.

Figli d'impresa

Corso di Alta Formazione in Gestione di Impresa

Formazione professionale post diploma con Servizi Confindustria

Corso Biennale ITS in Meccatronica Industriale: corso post diploma per affinare le competenze tecniche

formazione professionale post diploma tecnico its

Gli Istituti Tecnici Superiori sono percorsi formativi biennali di alta formazione tecnica, pensati per affinare ulteriormente la preparazione di giovani diplomati e creati per rispondere alla richiesta di competenze professionali emergenti

Gli ITS si caratterizzano per la forte integrazione con il sistema delle imprese. Per garantire una formazione completa di tecnici specializzati, infatti, si avvalgono di:

• esperti dal mondo del lavoro per oltre il 50% della docenza;
  • una realizzazione di almeno 800 ore formative in tirocinio e/o in apprendistato.

A corso completato gli studenti saranno in possesso di un diploma di tecnico superiore riconosciuto a livello nazionale ed europeo.

Il corso in Meccatronica Industriale si svolge presso la sede di Servizi Confindustria Bergamo, all'interno del parco scientifico tecnologico del Kilometro Rosso.

Scopri il programma completo

Percorso "Figli d'Impresa" per gli imprenditori del futuro: formazione per gli imprenditori del futuro diplomati e laureati

formazione professionale post diploma figli d'impresa

“Figli d’Impresa” è un Corso di Alta Formazione in Gestione di Impresa pensato per laureati e diplomati figli di imprenditori, soci o amministratori di aziende associate a Confindustria Bergamo. Lo scopo del percorso formativo è quello di fornire tutte le competenze necessarie per sostenere la fase di primo inserimento o il definitivo ingresso in azienda per dare continuità alla gestione famigliare.

In particolar modo il percorso è stato ideato per venire incontro alle esigenze delle PMI che devono affrontare la questione del passaggio generazionale, una fase che talvolta si rivela più complicata del previsto, perché richiede molto tempo e risorse aziendali.

Si tratta di un tipo di formazione manageriale incentrata maggiormente sulle modalità di gestione delle imprese familiari. In altre parole, una vera e propria scuola professionale che ti insegna a diventare imprenditore, utile per avere un’introduzione completa alla vita nell’impresa, un progetto di crescita e trasformazione economica dove vengono appresi concetti di cui si viene a conoscenza soltanto dopo diversi anni di lavoro.

Questo corso post diploma permette di avere da subito una visione più ampia nel momento in cui si fa l’ingresso in azienda, diventando da subito operativi e utili per la produttività.

Scopri il programma completo

Perché investire nella formazione professionale post diploma

Conseguire il diploma di scuola superiore o la laurea non è il punto di arrivo, ci sono ancora molte possibilità per ampliare le competenze acquisite con nuove nozioni pratiche: sono proprio queste quelle che ti permetteranno di aumentare la tua competitività nel mondo del lavoro.

Grazie a specifici corsi di formazione professionale è possibile unire lezioni teoriche ed esperienza pratica in azienda e ampliare l’offerta di figure specializzate in grado di guidare l’innovazione.

Corsi per studenti post diploma: scegli Servizi Confindustria Bergamo

Servizi Confindustria è una realtà che segue le aziende in diversi aspetti della loro quotidianità, per questo motivo sa di cosa ha bisogno ogni tipo di impresa.

Organizziamo corsi di specializzazione personalizzati in termini di contenuti, tempistiche, modalità di erogazione, esempi e casi aziendali. Puntiamo a offrire un’esperienza di apprendimento completa, che dia ai corsisti gli strumenti necessari a farsi largo nel mondo del lavoro.

Ci avvaliamo dei migliori partner didattici provenienti dal mondo aziendale e accademico, che sappiano trasferire best practice ed esperienze on field, con lo sguardo puntato sempre verso l’innovazione e il miglioramento dei processi aziendali.

Sei in cerca del corso di formazione post diploma perfetto per le tue esigenze?

Contattaci per approfondire la nostra offerta formativa

Sconti e promozioni attive