L'importanza dell'intelligenza emotiva nei luoghi di lavoro

I vantaggi di creare team di lavoro intelligenti del punto di vista emotivo 

Risorse Umane
27 gen 2021
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Tempo di lettura: 2 min
Intelligenza Emotiva E Lavoro

Quanto è importante che le persone nella tua azienda siano capaci di trovare soluzioni creative e alternative ad un problema, soprattutto in questo momento storico?

Quanto è importante che l’Idea, quella con la “I” maiuscola venga poi condivisa e sviluppata all’interno di un Team affiatato, in cui ognuno apporti il suo contributo?

Tanto, moltissimo?

Quanto costa alla tua azienda che ciò non accada, o che il processo di sviluppo si intoppi in qualche ingranaggio?

Tanto, troppo?

Il pittore francese Henri Matisse affermava che “la creatività richiede coraggio”.

Infatti, il processo creativo genera nella persona una grande quantità di emozioni: entusiasmo, senso di libertà, orgoglio, gioia, ma nello stesso tempo porta con sé anche paura di sbagliare, il timore del giudizio altrui, sentimenti di inadeguatezza, etc.

Questi stati interni sono come delle onde che ci pervadono e, in quanto tali, possono essere più o meno impetuose, violente o agitate.

Quindi, se non impariamo a governare adeguatamente i nostri stati emotivi, se non sviluppiamo la nostra capacità di surfare su queste onde, sfruttando la loro forza per arrivare al nostro obiettivo, difficilmente riusciremo davvero a far emergere le nostre potenzialità e cadremo rovinosamente in mare.

Per fortuna imparare a gestire i nostri stati emotivi e ottenere successo è più facile che imparare a surfare: basta sviluppare quella capacità che si chiama Intelligenza Emotiva.

Questo tipo di intelligenza è maggiormente in relazione alle capacità creative e innovative, rispetto classico concetto di quoziente intellettivo, che chiama in causa una intelligenza di tipo logico-razionale.

Infatti, il talento si fonda sulla capacità creativa di essere qualcuno e non la copia di qualcun altro, sulla volontà di essere autenticamente sé stessi.

Accompagnare le persone nello sviluppo dell’Intelligenza Emotiva è consegnare loro la chiave per far emergere il talento, per insegnare loro a surfare sulle onde.

Creare un Team intelligente dal punto di vista emotivo è creare il terreno fertile per l’innovazione e il successo.

 

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