Gli acquisti nelle PMI: il Buyer come figura chiave per il successo aziendale
La pressione della domanda e la concorrenzialità diffusa vanno a condizionare i prezzi di vendita e spingono le imprese a porre molta attenzione agli acquisti. Con volumi d’acquisto che incidono dal 40 all’80% del fatturato dell’azienda, i buyer sono la risorsa chiave per garantire costi e qualità competitive.
Il buyer deve quindi conoscere gli “strumenti tecnici” della professione e possedere le abilità comportamentali che permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il corso ha come obiettivo quello di creare una forte consapevolezza dell’importanza del buyer nell’impresa che opera in mercati difficili e competitivi.
510 € + iva per Aziende Associate
663 € + iva per Aziende Non Associate
Il corso si rivolge a Responsabili e Buyer della funzione acquisti delle aziende manifatturiere, commerciali e di servizi
Giovanni Sailis, consulente Senior esperto in ambito logistico-produttivo
Eva Balini - e.balini@serviziconfindustria.it
Jessica Serratore - j.serratore@serviziconfindustria.it
Corso online
- Il Buyer nell’impresa con relazioni globali
- Globalizzazione e acquisti internazionali
- Il buyer che ricerca i benefici nella nuova economia dei servizi
- La funzione acquisti nella supply chain dell’azienda
- Il Buyer e il suo contributo al miglioramento della redditività dell’azienda
- Influenza delle decisioni del buyer nella formazione delle scorte
- Le leve economiche a disposizione del buyer
- Prezzi e scorte e l’incidenza sul ritorno degli investimenti (ROI)
- Il Buyer come attore della responsabilità sociale dell’azienda
- La corporate social responsability e il ruolo del buyer
- La rete di fornitura e i possibili danni reputazionali
- Gli standard etici e il bilancio sociale
- La formazione della domanda interna, la valutazione del buyer e la relazione con i servizi aziendali
- Previsione o storia del venduto: il budget degli acquisti
- Come gestire le relazioni fra acquisti e le altre funzioni dell’azienda
- Mappatura dei codici d’acquisto e standardizzazione
- Quali strumenti usare per valutare con profondità i beni e servizi da acquistare
- L’analisi ABC: una tecnica di grande utilità e scarsamente utilizzata dai buyer
- Il CICLO DI VITA del prodotto e le sue influenze sul comportamento dei fornitori
- Conoscere il mercato del venditore per valutare il comportamento d’offerta
- Il marketing d’acquisto: un insieme di tecniche a disposizione del buyer per definire mercato e prodotto e pianificare efficaci politiche di acquisto
- Il mercato del fornitore
- Le matrici di portafoglio
- Le leve di procurement mix
- Valutazione del potere contrattuale del fornitore
- Conoscere i criteri di gestione delle scorte per contrattare al meglio con i fornitori
- Il costo di ordinazione: effetti sul lotto d’acquisto e come ridurlo
- Principali criteri di riordino dei materiali
- Lo sconto quantità: quando accettarlo
- Forme di gestione collaborativa fra cliente e fornitore
- L’Audit dei fornitori: un’attività che deve essere gestita dal buyer
- L’audit a supporto della selezione del fornitore
- L’audit di mantenimento del rapporto di fornitura
- La procedura di audit e i documenti di verifica
- La negoziazione
Tecniche, etica, responsabilità sociale e sviluppo dei fornitori
- La ricerca del saving: le politiche di prezzo e di miglioramento dei prezzi e dei costi nell
relazione con i fornitori
- I prezzi dei beni e i loro criteri di formazione
- La valutazione al costo totale: il TCO
- Un obiettivo di budget: la ricerca del saving come riduzione del prezzo
- Il saving come attività permanente
- La reingegnerizzazione dei prodotti e dei processi
- La valutazione delle offerte dei fornitori
- Griglie di confronto fra offerte
- Valutazione delle offerte con metodi basati sul peso delle prestazioni
- Valutazione con il metodo del TCO
- Il buyer come responsabile della rete di fornitura: il vendor rating del fornitore e le politiche di
miglioramento
- Un obiettivo prioritario del buyer: adeguare la rete di fornitura agli obiettivi dell’azienda
- Le prestazioni di fornitura oggetto di valutazione
- I fornitori non sono tutti uguali: i purchasing portfolio model
- Dal rating alle decisioni di miglioramento o sostituzione del fornitore
- Organizzazione dell’ufficio acquisti e misura delle prestazioni del servizio
- Accentramento e decentramento della funzione
- L’organizzazione interna del servizio
- Come valutare l’attività dei buyer
- Come misurare le prestazioni dell’ufficio acquisti
2 luglio 2024 dalle 9.00 alle13.00
4 luglio 2024 dalle 9.00 alle13.00
9 luglio 2024 dalle 9.00 alle13.00
11 luglio 2024 dalle 9.00 alle13.00
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 2 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
Efficienza e competenza sono oggi fattori indispensabili, ma non sufficienti. Per le organizzazioni diviene necessario acquisire un terzo essenziale elemento: la creatività, per rispondere con nuovi approcci, alternative, concetti inediti.
Il pensiero creativo è fondamentale all’interno delle organizzazioni, per migliorare la gestione in termini di efficacia, di ricerca di nuovi e validi processi. Nello stesso modo, può essere diretto all’esterno, per realizzare nuove strategie e offrire nuovi e differenti valori, servizi innovativi.
L’obiettivo del corso è quello di indirizzare i partecipanti verso una forma mentis rivolta al pensiero laterale, attraverso all’uso di tecniche innovative di problem solving creativo per la risoluzione di problemi complessi.
Il corso si prefigge di illustrare tutti gli aspetti fiscali, contabili e, più in generale, amministrative e procedurali, inerenti alla gestione dei rimborsi spese da trasferta corrisposti ai dipendenti e agli altri collaboratori (co.co.co., professionisti, ecc.).
Attraverso casi pratici verranno fornite anche indicazioni operative per la soluzione delle problematiche tipiche derivanti dai vari sistemi di rimborso.
Il corso vuole fornire a tutti i dirigenti per la sicurezza la formazione inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tale formazione sostituisce completamente, per le persone partecipanti, quella prevista per i lavoratori. Questo corso, obbligatorio per tutti i dirigenti per la sicurezza (ex art.2, comma 1, lettera d del D. Lgs. n. 81/2008), si svolge in attuazione dell'art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008 e dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Il corso ha lo scopo di inquadrare in modo esaustivo la tematica della valutazione del microclima in azienda, prendendo in esame le due diverse accezioni con le quali è declinato nel D.Lgs 81/08, ovvero come disagio e come rischio. L’obiettivo è di consegnare ai partecipanti le competenze necessarie per esaminare i propri luoghi di lavoro e impostare una corretta valutazione del microclima, nonché pianificare eventuali misurazioni di verifica del rispetto dei valori obiettivo e dei limiti di legge. Il corso affronta anche aspetti tecnici ma sempre nell’ottica del RSPP al quale è primariamente indirizzato.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Con una formula assolutamente innovativa, questo format consente a tutte le funzioni dell’azienda di acquisire le competenze necessarie per evolvere davvero: oltre i confini e i limiti dei singoli ruoli.
Di solito, infatti, gli amministrativi calcolano i costi e i commerciali negoziano prezzi, sconti e condizioni. La tensione tra far “quadrare i conti” e “non perdere i clienti”, insieme ai diversi approcci di funzioni con obiettivi apparentemente lontani, può generare conflitti e perdite di opportunità.
Solo acquisendo un linguaggio comune ed entrando “ognuno del mondo dell’altro” è possibile far evolvere l’azienda dalla mentalità del Costing (si calcola il costo e poi si determina il prezzo) a quella del Pricing (definisco il prezzo che consente di generare un margine che copra i costi e massimizzi i profitti).
Il corso permette di capire come valorizzare il proprio ruolo e capire lo spazio di discrezionalità nell'ambito del nostro lavoro; comunicare in maniera incisiva ed efficace con il proprio responsabile, gestendo al meglio il proprio tempo e sapendo far fronte anche a situazioni conflittuali.
Il corso ha l’obiettivo di:
• approfondire i concetti base di finanza aziendale per agevolare la gestione delle scelte strategiche e operative che hanno impatto sulle dinamiche economiche, patrimoniali e finanziarie aziendali;
• analizzare con approccio "forward-looking" gli equilibri patrimoniali e la sostenibilità finanziaria aziendale anche in considerazione dei recenti adeguamenti normativi sulla crisi d'impresa;
• acquisire metodologie e capacità tecniche attraverso esercitazioni pratiche, casi aziendali e l'utilizzo di strumenti innovativi avanzati.
Il corso intende presentare un quadro complessivo della disciplina normativa e di prassi concernente la malattia non professionale che rappresenta un’ipotesi di sospensione del rapporto di lavoro subordinato causata dall’impossibilità sopravvenuta della prestazione lavorativa.
Fornire una conoscenza sulla norma UNI EN ISO 10218-2 specifica per le isole robotizzate e sulla specifica tecnica ISO/TS 15066 riguardante i robot collaborativi.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Il corso ha l’obiettivo di supportare ed incoraggiare i partecipanti alla sperimentazione e all’adozione di comportamenti funzionali alla corretta gestione di un gruppo di lavoro. Si pone l’attenzione sia all’importanza del raggiungimento dei risultati organizzativi, sia alla crescita e allo sviluppo delle persone coordinate dai capi intermedi. Per raggiungere l’obiettivo il corso fornisce gli strumenti e i metodi adatti ad ottenere una maggiore consapevolezza del proprio stile di gestione delle relazioni connesse al ruolo.
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
L’aggiornamento può essere costituito da sole esercitazioni pratiche con i contenuti di seguito elencati.
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
L’aggiornamento può essere costituito da sole esercitazioni pratiche con i contenuti di seguito elencati.
La formazione del preposto, così come definito dall’articolo 2, comma 1, lettera e), del D.lgs., n. 81/08, deve comprendere quella per i lavoratori, e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.
La formazione aggiuntiva per le figure aziendali che ricoprono il ruolo del Preposto è normata dall’Art 37 del D.lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre del 2011.
Obiettivo: valorizzare il ruolo del Preposto all’interno della squadra della prevenzione aziendale mediante l’acquisizione di competenze giuridiche, tecniche e relazionali con gli altri soggetti aziendali al fine esercitare al meglio il ruolo e gli obblighi fissati dall’art 19 del D.lgs. 81/2008.
Con l'entrata in vigore del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR), la disciplina del trattamento dei dati personali è stata drasticamente modificata, sia per quanto riguarda alcuni aspetti e adempimenti di natura formale e procedurale, sia per l'introduzione di un approccio globale di gestione del tema improntato alla consapevolezza dei processi, alla trasparenza e alla valutazione del rischio.
Il presente corso si prefigge l'obiettivo di:
- fornire una panoramica della legislazione rilevante in materia sia a livello comunitario che nazionale, con un focus sui limiti e le condizioni del trattamento dei dati personali nell'ambito del rapporto di lavoro;
- approfondire temi di carattere gestionale e (nomine, policy, iniziative formative) e al comportamento in caso di ispezione da parte delle autorità competenti.