Condizioni generali della formazione interaziendale a pagamento di Servizi Confindustria Bergamo S.r.l.

1. PREMESSE

1.1 Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’erogazione dei Corsi Formativi da parte di Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. a beneficio del Cliente e dei Partecipanti.

1.2 Le presenti Condizioni Generali costituiscono parte integrante e sostanziale del Format d’Iscrizione e dell’Ordine con cui il Cliente acquista i Corsi Formativi. Ogni Format di Iscrizione e Ordine costituisce un accordo specifico e distinto che include espressamente le presenti Condizioni Generali.

1.3 Con l’approvazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente accetta incondizionatamente di esservi vincolato e approva specificatamente determinate clausole ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile.

1.4 L’accettazione delle Condizioni Generali tramite modalità point and click è obbligatoria per l’acquisto dei Corsi Formativi. La mancata accettazione delle Condizione Generali e delle specifiche clausole ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile comporta l’impossibilità per il Cliente di acquistare i Corsi Formativi.

1.5 Il Cliente non può invocare né richiedere l’applicazione di condizioni diverse da quelle contenute nelle Condizioni Generali e nell’Ordine. Qualsiasi modifica e/o aggiunta alle presenti Condizioni Generali e/o all’Ordine sarà valida soltanto nel caso di specifica approvazione scritta da parte di Servizi Confindustria.

1.6 Le eventuali condizioni particolari contenute nel singolo Ordine hanno prevalenza sulle Condizioni Generali e ne costituiscono una deroga.

1.7 Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto dei Corsi Formativi, e quindi prima della compilazione del Format di Iscrizione, le presenti Condizioni Generali nonché tutte le informazioni contenute nelle specifiche schede online di approfondimento dei Corsi Formativi, accessibili sul Sito e da cui risultano evidenti le puntuali caratteristiche dei Corsi Formativi stessi.

1.8 La persona che accetta le presenti Condizioni Generali per conto della società o della diversa persona giuridica per cui agisce o, in assenza di una società o di altra persona giuridica, per conto proprio in qualità di persona fisica dichiara (i) di avere diritto e l’autorità oltre che la capacità di agire in nome e per conto della società di cui è parte o per conto proprio, oltre a disporre di tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione, piena ed efficace, a quanto disposto dalle presenti Condizioni Generali, dal Format di Iscrizione e dall’Ordine e (ii) che il Cliente beneficerà dei Corsi Formativi nell’ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale, non applicandosi, pertanto, al Cliente e ai Partecipanti le disposizioni del D. Lgs n. 206/2005 a protezione dei consumatori.

2. DEFINIZIONI

2.1 Senza pregiudizio di quanto indicato alle premesse, le espressioni seguenti avranno, ai fini delle presenti Condizioni Generali e dell’Ordine, il significato espresso di seguito.

2.2 “Servizi Confindustria” indica Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. con sede legale in via Stezzano, 87, 24126, Bergamo, P. IVA, Codice Fiscale e Reg. Imprese di BG: 00431200161.

2.3 “Cliente” indica la persona fisica o la persona giuridica specificata nell’Ordine che acquista da Servizi Confindustria i Corsi Formativi a beneficio dei Partecipanti.

2.4 “Corsi Formativi” indicano i corsi formativi come indicati dal catalogo corsi reperibile sul Sito e che possono essere oggetto di acquisto da parte del Cliente.

2.5 “Partecipante” o “Partecipanti” indica la persona o le persone fisiche identificate dal Cliente o coincidenti con il Cliente persona fisica, così come identificate nell’Ordine, a beneficio delle quali i Corsi Formativi vengono erogati da Servizi Confindustria.

2.6 “Corrispettivo” indica il prezzo complessivo definito nell’Ordine che il Cliente si impegna a pagare per l’acquisto dei Corsi Formativi e rappresentato dalla somma delle quote di partecipazione di ciascun Partecipante allo specifico Corso Formativo così come indicate nelle rispettive schede online di approfondimento dei Corsi Formativi sul Sito.

2.7 “Sito” indica il sito internet www.serviziconfindustria.it

2.8 “Format di Iscrizione” indica il documento reso disponibile a fronte di registrazione preventiva al Sito che compilato dal Cliente manifesta a Servizi Confindustria la volontà dello stesso di acquistare specifici Corsi Formativi a beneficio dei Partecipanti identificati nel Format di Iscrizione stesso. Attraverso il Format di Iscrizione il Cliente conferma e accetta il contenuto delle presenti Condizioni Generali.

2.9 “Ordine” indica il contratto tra Servizi Confindustria e il Cliente per la prestazione dei Corsi Formativi ai Partecipanti. Il perfezionamento dell’Ordine tra Servizi Confindustria e il Cliente avviene attraverso l’invio di email riepilogativa delle caratteristiche del rapporto contrattuale titolata “Ordine Approvato” da parte di Servizi Confindustria all’indirizzo email indicato del Cliente nel Format di Iscrizione.

2.10 “Conferma Corso Formativo” comunicazione tramite email di Servizi Confindustria ai riferimenti di contatto del Cliente, come forniti ai sensi del successivo art. 3.1, a indicazione della conferma d’avvio o dell’annullamento del Corso Formativo nei termini di esecuzione di cui all’Ordine ovvero della sua replica.

2.11 “Spazi” indica gli spazi e gli ambienti della sede di Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. siti in Bergamo, Via Stezzano n. 87, presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso presso i quali potranno essere erogati i Corsi Formativi in presenza e comunque quelli che risulteranno accessibili a qualsivoglia titolo ai Partecipanti all’interno dell’immobile di Servizi Confindustria.

2.12 “Spazi Terzi” indica gli spazi e gli ambienti di terzi presso i quali potranno essere erogati i Corsi Formativi in presenza e comunque quelli che risulteranno accessibili a qualsivoglia titolo ai Partecipanti all’interno dell’immobile di detti terzi.

2.13 “Attrezzature” attrezzature e beni che potranno essere messi a disposizione dei Partecipanti che seguano i Corsi Formativi in presenza presso gli Spazi e/o gli Spazi Terzi, a titolo esemplificativo e non esaustivo gli arredamenti degli Spazi, dispositivi mobili ed elettronici, computer e software.

2.14 “Parte” o “Parti” sono il Cliente e Servizi Confindustria, nonché i loro eventuali successori e aventi causa.

3. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

3.1 Per procedere alla compilazione del Format di Iscrizione, il Cliente deve registrarsi al Sito fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nonché accettare la privacy policy. Il Cliente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso (le “Credenziali d’Accesso”) al Sito che sono personali e riservate. L’Utente registrato può disattivare il proprio account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l’utilizzo del servizio in ogni momento. Servizi Confindustria, in caso di violazione delle presenti Condizioni Generali e/o di quanto previsto dall’Ordine, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’utenza del Cliente in ogni momento e senza preavviso. L’utilizzo delle Credenziali d’Accesso al Sito attribuisce incontestabilmente al Cliente le azioni poste in essere dall’utenza connessa alle specifiche Credenziali d’Accesso, a titolo esemplificativo la compilazione e trasmissione di Format di Iscrizione, impegnandosi sin d’ora il Cliente a tenere pienamente indenne e manlevare Servizi Confindustria da qualsiasi tipo di responsabilità e danno possa occorrere a quest’ultima, nonché a risarcire alla stessa tutti i danni, senza limitazione nella natura e nell’ammontare, patiti dall’utilizzo improprio da parte dei terzi delle Credenziali d’Accesso del Cliente. Il Cliente si obbliga in ogni caso a comunicare immediatamente a Servizi Confindustria tramite PEC email all’indirizzo formazione@pec.serviziconfindustria.it l’eventuale furto, smarrimento o perdita delle Credenziali d’Accesso al Sito al fine di poter procedere al recupero e/o cambio delle stesse.

3.2 Il Cliente dichiara che la compilazione e la trasmissione a Servizi Confindustria del Format di Iscrizione attraverso il Sito è pienamente vincolante per lo stesso, che non potrà in nessun modo revocarlo, essendo pienamente obbligato al rispetto degli impegni di acquisto dei Corsi Formativi assunti tramite il Format di Iscrizione a beneficio dei Partecipanti indicati, nonché di quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali, con espressa rinuncia alla possibilità di recesso di cui agli artt. 1373 e 1671 c.c..

3.3 Servizi Confindustria si riserva il diritto a propria insindacabile scelta di non accettare il Format di Iscrizione e quindi di non perfezionare l’Ordine, restando pienamente inteso fra le Parti che nessun Format di Iscrizione potrà considerarsi vincolante per Servizi Confindustria fino a che l’Ordine non sia perfezionato tramite comunicazione ai sensi del precedente art. 2.9.

3.4 La mancata comunicazione del perfezionamento dell’Ordine ai sensi del precedente art. 2.9 e/o la comunicazione di non accettazione del Format di Comunicazione da parte di Servizi Confindustria al Cliente non comporta alcun tipo di responsabilità per Servizi Confindustria, espressamente accettando il Cliente di nulla aver a che pretendere in tal senso da Servizi Confindustria Bergamo, per qualsiasi titolo, ragione o causa, anche connessa, rinunciando definitivamente e irrevocabilmente, a sollevare qualsivoglia diretta e/o indiretta richiesta di onere, corrispettivo, indennizzo, risarcimento e/o somma, a qualsivoglia titolo qualificabile e/o di qualsiasi natura, e comunque a formulare qualsivoglia tipo di riserva.

3.5 Impregiudicata la vincolatività di quanto disposto dai precedenti artt. 3.3. e 3.4, laddove l’Ordine non dovesse perfezionarsi ai sensi del precedente art. 2.9 nei venti giorni lavorativi successivi alla ricezione da parte di Servizi Confindustria del Format di Iscrizione, il Cliente potrà ritenersi pienamente libero dalla vincolatività dei contenuti del Format di Iscrizione senza che Servizi Confindustria possa dallo stesso pretendere l’adempimento delle obbligazioni assunte con la trasmissione del Format di Iscrizione e in generale non abbia nulla a che pretendere dal Cliente.

3.6 Laddove in sede di compilazione del Format di Iscrizione il Cliente abbia richiesto l’erogazione di Corsi Formativi attraverso ricorso a finanziamento di fondi interprofessionali, lo stesso è pienamente consapevole e accetta che - indipendentemente dall’Ordine perfezionato trasmesso da parte di Servizi Confindustria Bergamo ai sensi del precedente art. 2.9 e successivamente alla sua trasmissione - la finanziabilità dei Corsi Formativi attraverso fondi interprofessionali verrà espressamente confermata, previa verifica dei requisiti di accesso e compatibilmente con le tempistiche imposte dal fondo, da parte di collaboratori di Servizi Confindustria a mezzo email ai riferimenti di contatto del Cliente, come forniti ai sensi del precedente art. 3.1. Solo tale conferma perfezionerà il rapporto tra Servizi Confindustria e il Cliente per l’erogazione dei Corsi Formazioni attraverso finanziamento di fondi interprofessionali. Laddove Servizi Confindustria comunichi l’impossibilità di erogare i Corsi Formativi attraverso Fondi Interprofessionali il Cliente non avrà alcuna obbligazione di acquisto dei Corsi Formativi e Servizi Confindustria non avrà nulla a qualsivoglia titolo a che pretendere dallo stesso, così come il Cliente nulla a qualsivoglia titolo avrà a che pretendere da Servizi Confindustria per la trasmissione dell’Ordine a cui sia seguito un diniego di erogazione dei Corsi Formazioni attraverso finanziamento di fondi interprofessionali e quanto direttamente e/o indirettamente derivante, ferme eventuali diverse intese fra le Parti al regolare acquisto di Corsi Formativi tramite Corrispettivo.

4. OGGETTO

4.1 A fronte dell’esistenza di un Ordine valido e vincolante fra Servizi Confindustria e il Cliente, Servizi Confindustria si impegna a prestare al Cliente i Corsi Formativi a beneficio dei Partecipanti come precisato nell’Ordine e comunque nel rispetto di quanto dall’Ordine disposto, così come integrato dalle presenti Condizioni Generali.

4.2 La prestazione dei Corsi Formativi a beneficio del Cliente e dei Partecipanti si intende limitata esclusivamente a quanto descritto nelle presenti Condizioni Generali, come eventualmente aggiornate e integrate da quanto previsto dall’Ordine, restando esclusa ogni ulteriore attività e/o servizio che non sia comunque stato preventivamente concordato per iscritto tra le Parti.

5. MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI CORSI FORMATIVI

5.1 Il Cliente nel Format di Iscrizione è tenuto a specificare i dati anagrafici, il titolo di studio, la qualifica aziendale e il recapito email dei Partecipanti fruitori dei Corsi Formativi nonché la ragione sociale dell’impresa di cui il Partecipante è collaboratore in caso di Cliente persona giuridica. I Partecipanti posso essere esclusivamente persone fisiche. Resta inteso che l’Ordine è strettamente vincolato al Cliente. Non è ammessa la cessione dell’Ordine, in tutto o in parte, né la sostituzione del Cliente salvo diversa conferma scritta in tal senso da parte di Servizi Confindustria.

5.2 Ferme restando le condizioni di finanziabilità tramite fondi interprofessionali dell’eventuale piano formativo associato all’Ordine, che precludano la validità di quanto dal presente articolo disposto, Servizi Confindustria riconosce la facoltà al Cliente, indipendentemente dalle modalità di erogazione dei Corsi Formativi - di cui al successivo art. 5.3 - di sostituire e modificare l’identificazione dei Partecipanti definita nell’Ordine, a pena di decadenza, in qualsiasi momento purché precedente l’avvio dei Corsi Formativi (da intendersi la prima giornata formativa come indicata nell’Ordine qualora il Corso Formativo sia strutturato in più giornate di formazione) a cui la sostituzione dei Partecipanti inerisce.

5.3 I corsi formativi potranno essere erogati - sulla scorta di quanto specificato nell’Ordine - da Servizi Confindustria Bergamo in presenza presso gli Spazi e/o gli Spazi Terzi e/o in modalità online tramite piattaforma web Zoom.

5.4 Nel caso di Corsi Formativi erogati in modalità online sarà esclusivo onere, costo e responsabilità del Cliente dotarsi e dotare i Partecipanti dei dispositivi, della strumentazione, delle attrezzature e di qualsivoglia condizione necessaria e anche solo opportuna per potervi prendere parte.

5.5 Ai fini della fruizione dei Corsi Formativi in modalità online sono necessari i seguenti requisiti tecnici minimi:

5.5.1 dispositivo: Computer o Tablet
5.5.2 dotazione hardware: Altoparlanti e microfono integrati, Webcam integrata
5.5.3 sistema operativo: Computer - Windows 7, 8 o 8.1, 10* (i dispositivi che utilizzano Windows 10 devono avere le versioni Windows 10 Home, Pro o Enterprise. La modalità S non è supportata), macOS X con macOS 10.9 o successive
Tablet - Android 5.0x o successivi, iOS 8.0 o successivi, iPadOS 13 o successivi
5.5.4 software: Zoom Desktop Client aggiornato all’ultima versione disponibile;
5.5.5 connessione internet: Larghezza di banda minima pari a1,0 Mbps/600kbps (upload/download);
5.5.6 browser: Windows: Internet Explorer 11+, Edge 12+, Firefox 27+, Chrome 30+; macOS: Safari 7+, Firefox 27+, Chrome 30+;

5.6 Al fine di fruire dei Corsi Formativi in modalità di online, i Partecipanti devono accedere alla piattaforma Zoom tramite obbligatoria autonoma e preventiva registrazione a propria esclusiva responsabilità, onere e costo. Per la fruizione dei Corsi Formativi ciascun Partecipante dovrà utilizzare il link di accesso (il “Link d’Accesso”) che gli sarà reso disponibile da parte di Servizi Confindustria a mezzo email al riferimento indicato dal Cliente per ogni Partecipante nel Format di Iscrizione. Il Link d’Accesso è strettamente personale per ciascun Partecipante e non cedibile. Il Cliente si impegna a far sì e a che i Partecipanti non lo divulghino a terzi, lo custodiscano e lo proteggano con la massima diligenza. Il Cliente sarà ritenuto l’unico responsabile per l’uso da parte di terzi del Link d’Accesso dei Partecipanti, impegnandosi sin d’ora a tenere indenne e manlevare Servizi Confindustria da qualsiasi tipo di responsabilità nonché a risarcire alla stessa tutti i danni diretti ed indiretti, materiali e immateriali, patiti dall’utilizzo improprio e/o non conforme da parte dei terzi e/o dei Partecipanti stessi del Link d’Accesso. L’utilizzo del Link d’Accesso attribuisce quindi incontestabilmente al Cliente e ai Partecipanti la fruizione dei Corsi Formativi, senza che in nessun caso si possa lamentare e/o pretendere alcunché a qualsivoglia titolo e per qualsiasi motivo da Servizi Confindustria. Il Cliente si obbliga in ogni caso a comunicare immediatamente a Servizi Confindustria tramite PEC email all’indirizzo formazione@pec.serviziconfindustria.it l’eventuale furto, smarrimento o perdita del Link d’Accesso al fine di poter procedere al recupero e/o cambio dello stesso.

5.7 Il Cliente è consapevole dell’obbligo per i Partecipanti durante la fruizione dei Percorsi Formativi di utilizzare un dispositivo - ai sensi del precedente art.5.5.1 - dotato di videocamera da tenere attiva e funzionate per tutto il Corso Formativo. Laddove i Partecipanti non provvedessero in tal senso sarà pieno diritto di Servizi Confindustria non erogare e/o interrompere l’erogazione dei Corsi Formativi a beneficio del Cliente e dei Partecipanti che non rispettino tale obbligazione nonché risolvere l’Ordine ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. fermo il risarcimento di tutti i danni alla stessa conseguenti, impregiudicati i rimedi ex lege previsti e senza che il Cliente e/o i Partecipanti per la mancata erogazione, in tutto o in parte, dei Corsi Formativi e/o la risoluzione dell’Ordine possano aver nulla a che pretendere da Servizi Confindustria Bergamo, per qualsiasi titolo, ragione o causa, anche connessa, rinunciando definitivamente e irrevocabilmente, a sollevare qualsivoglia diretta e/o indiretta richiesta di onere, corrispettivo, indennizzo, risarcimento e/o somma, a qualsivoglia titolo qualificabile e/o di qualsiasi natura, e comunque a formulare qualsivoglia tipo di riserva.

5.8 Resta espressamente inteso che l’acquisto, l’installazione, la configurazione, il funzionamento e la manutenzione degli strumenti hardware e software, delle caselle di posta elettronica, nonché dei collegamenti per l’accesso alla rete Internet, al Sito e alla piattaforma Zoom e comunque ogni responsabilità connessa all’utilizzo di tali strumenti e collegamenti, restano a esclusivo carico del Cliente anche per i Partecipanti.

5.9 Servizi Confindustria non è in alcun modo responsabile per qualsivoglia difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità, impossibilità di accesso e/o utilizzo del Sito e/o della piattaforma Zoom derivanti e/o comunque connessi alla dotazione hardware e/o software del Cliente e/o dei Partecipanti, alla connessione tramite il provider prescelto dal Cliente e/o dai Partecipanti, a uno scorretto funzionamento della rete telefonica o internet e/o comunque da causa di esclusiva competenza e/o responsabilità del Cliente e/o dei Partecipanti e/o di terzi diversi da Servizi Confindustria; conseguentemente, il Cliente e i Partecipanti non avranno diritto a chiedere a Servizi Confindustria alcun importo, onere, corrispettivo, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio o indennitario.

5.10 Servizi Confindustria non assume alcuna responsabilità per ritardi, malfunzionamenti, sospensione e/o interruzione, interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria del Sito e/o della piattaforma Zoom che pregiudichino, ritardino, compromettano, causino l’impossibilità di accedere e beneficiare in tutto o in parte delle funzionalità del Sito e/o della piattaforma Zoom e/o dei Corsi Formativi, anche qualora siano dovuti a responsabilità di Servizi Confindustria e/o di terze parti suoi fornitori, appaltatori, subappaltatori, licenzianti e/o comunque qualsivoglia soggetto connesso a Servizi Confindustria da cui sia dipeso quanto dal presente articolo disposto a discapito e svantaggio del Cliente e/o dei Partecipanti. Il Cliente in tal senso espressamente accetta di nulla aver a che pretendere da Servizi Confindustria Bergamo, per qualsiasi titolo, ragione o causa, anche connessa, rinunciando definitivamente e irrevocabilmente, a sollevare qualsivoglia diretta e/o indiretta richiesta di onere, corrispettivo, indennizzo, risarcimento e/o somma, a qualsivoglia titolo qualificabile e/o di qualsiasi natura, e comunque a formulare qualsivoglia tipo di riserva.

5.11 Nel caso di erogazione del Corso Formativo con modalità in presenza il Cliente si impegna a fare sì che i Partecipanti e dichiara per conto degli stessi che:

5.11.1 terranno comportamenti volti alla massima diligenza, prudenza, attenzione e comunque ispirati alla buona ed etica condotta nello svolgimento delle attività presso gli Spazi e/o gli Spazi Terzi e nell’eventuale utilizzo delle Attrezzature;
5.11.2 utilizzeranno gli Spazi, gli Spazi Terzi e le Attrezzature in modo conforme al loro uso, al loro impiego, alle loro funzionalità e comunque nel pieno rispetto dei comportamenti e delle istruzioni che saranno fornite di volta in volta dal personale di Servizi Confindustria e/o di riferimento degli Spazi Terzi;
5.11.3 custodiranno le Attrezzature eventualmente assegnate per tutto il tempo di assegnazione con la massima diligenza;
5.11.4 segnaleranno al personale di Servizi Confindustria e/o di riferimento degli Spazi Terzi qualsiasi guasto e/o danneggiamento rinvenuti e/o provocato agli Spazi di Servizi e/o agli Spazi Terzi e/o alle Attrezzature;
5.11.5 segnaleranno al personale di Servizi Confindustria e/o di riferimento degli Spazi Terzi qualsiasi situazione rinvenuta che possa inficiare un corretto ed efficace utilizzo degli Spazi e/o degli Spazi Terzi e/o delle Attrezzature;
5.11.6 non caricheranno alcun software sulle Attrezzature;
5.11.7 non utilizzeranno la rete internet per scaricare software, foto, video e/o altri programmi e/o qualsiasi materiale sulle Attrezzature nonché con riferimento ai software presenti sulle Attrezzature e non li trasferiranno, duplicheranno, decompileranno, disassembleranno e/o faranno attività di “reverse engineering” nonché di deciframento e comunque non porranno in essere attività sulle Attrezzature stesse e/o negli Spazi e/o negli Spazi Terzi che possano violare diritti di Servizi Confindustria e comunque i diritti legittimi di terzi;
5.11.8 non utilizzeranno gli Spazi, gli Spazi Terzi e le Attrezzature e non li faranno utilizzare a terzi, al fine di porre in essere comportamenti in violazione delle normative vigenti. In particolare, e a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, non immetteranno in rete, sulle Attrezzature e presso gli Spazi e/o gli Spazi Terzi materiale in violazione del diritto d’autore, altri diritti di proprietà intellettuale o industriale o materiale e/o informazioni che abbiano forma e/o contenuto di carattere diffamatorio, blasfemo, osceno o pedopornografico;
5.11.9 prima dell’avvio dei Corsi Formativi prenderanno visione, conoscenza e consapevolezza nonché pienamente rispetteranno tutto quanto disposto:
5.11.9.1 dall’informativa necessaria ai sensi del D. lgs 81/2008 e successive modificazioni;
5.11.9.2 dall’indicazione degli obblighi inerenti la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, derivanti dal D. lgs. 81/2008 e successive modificazioni;
5.11.9.3 dalla copia e illustrazione delle procedure di emergenza, antincendio e primo soccorso connesse all’attività di formazione del Corso;
che saranno consegnate da Servizi Confindustria con riferimento agli Spazi o dal personale di riferimento degli Spazi Terzi con riferimento agli Spazi Terzi stessi;
5.11.10 prima dell’avvio dei Corsi Formativi prenderanno visione, conoscenza, e consapevolezza nonché pienamente rispetteranno tutto quanto disposto dal protocollo aziendale di Servizi Confindustria e/o degli Spazi Terzi in merito alla prevenzione anti Covid-19.

5.12 Il Cliente è pienamente consapevole che i Partecipanti potranno partecipare ai Corsi Formativi che si svolgano in presenza esclusivamente se in possesso dei requisiti disposti dalla normativa di volta in volta applicabile in tema di contenimento dell’epidemia da Covid-19 e dal protocollo aziendale degli spazi ospitanti. In particolare i Partecipanti potranno partecipare ai Corsi Formativi che si svolgano in presenza esclusivamente attraverso l’utilizzo obbligatorio di mascherina chirurgica o FFP2. Ciò al fine di garantire una maggior tutela della salute e sicurezza - tematica di particolare interesse e attenzione per Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. - di qualsivoglia soggetto con il quale si venga a contatto nella fruizione dei Corsi Formativi, in piena condivisione e ottemperanza a quanto previsto dall’Ordinanza 28 aprile 2022 del Ministro della Salute. Laddove i Partecipanti non dovessero possedere tali requisiti è piena facoltà di Servizi Confindustria e/o dei soggetti di riferimento degli Spazi Terzi negare l’accesso dei Partecipanti agli Spazi e/o agli Spazi Terzi e non erogare a beneficio di tali Partecipanti i Corsi Formativi, senza che il Cliente possa avere diritto alla restituzione in tutto o in parte del Corrispettivo eventualmente già versato, ovvero essendo pienamente vincolato al suo intero versamento laddove non vi abbia ancora provveduto, e senza che abbia nulla a che pretendere a qualsivoglia titolo da Servizi Confindustria ma anzi impegnandosi a tenerla manlevata e indenne da qualsivoglia danno e responsabilità possa da ciò occorrere alla stessa.

5.13 Il Cliente espressamente riconosce che Servizi Confindustria possa, a propria esclusiva discrezionalità, variare le modalità di erogazione del Corso Formativo - precedentemente al suo inizio e/o in corso di suo svolgimento - dalla modalità in presenza alla modalità online e viceversa, in tutto e/o in parte - senza che il Cliente e i Partecipanti possano aver diritto ad alcuna riduzione e/o revisione del Corrispettivo per la partecipazione al Corso Formativo che dovrà – se non ancora corrisposto - essere versato nella sua interezza e/o che il Cliente e/o i Partecipanti possano aver nulla a che pretendere da Servizi Confindustria Bergamo, per qualsiasi titolo, ragione o causa, anche connessa, rinunciando definitivamente e irrevocabilmente, a sollevare qualsivoglia diretta e/o indiretta richiesta di onere, corrispettivo, indennizzo, risarcimento e/o somma, a qualsivoglia titolo qualificabile e/o di qualsiasi natura, e comunque a formulare qualsivoglia tipo di riserva. In caso di variazione delle modalità di erogazione del Corso Formativo e di esercizio del diritto di recesso alla partecipazione ai Corsi Formativi da parte del Cliente nel rispetto delle tempistiche di cui ai successivi artt. 7.2 e 7.3, ciò non darà comunque e in nessun caso diritto alla restituzione da parte di Servizi Confindustria del Corrispettivo, in tutto o in parte, in espressa deroga a quanto previsto dagli articoli stessi. Il Corrispettivo quindi, - se non ancora corrisposto - dovrà essere versato nella sua interezza dal Cliente, salvo diversa intesa scritta fra le Parti.

5.14 Il Cliente dichiara di essere pienamente consapevole che - fermo quanto disposto dal precedente art. 5.2 - la fruizione, la partecipazione e l’erogazione dei Corsi Formativi è riservata esclusivamente ai Partecipanti identificati nell’Ordine. Qualsivoglia atto e/o fatto posto in essere dal Cliente e/o dai Partecipanti finalizzato a far prender parte e/o atto, ascoltare, visionare e comunque beneficiare in qualsivoglia modalità, contestualmente e/o in un momento successivo, dei Corsi Formativi a soggetti fisici e/o giuridici diversi dai Partecipanti darà pieno diritto a Servizi Confindustria di risolvere l’Ordine ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c. e di interrompere l’erogazione dei Corsi Formativi a beneficio del Cliente e dei Partecipanti, fermo, in ogni caso, anche laddove Servizi Confindustria venga a conoscenza di tali comportamenti a Corso Formativo già erogato, il risarcimento di tutti i danni alla stessa conseguenti e impregiudicati i rimedi ex lege previsti.

5.15 La registrazione audio e/o video, la fotografia e qualsiasi attività finalizzata alla riproduzione, distribuzione, pubblicazione, in tutto o in parte, in un momento contestuale e/o successivo all’erogazione dei Corsi Formativi del loro contenuto, degli eventuali materiali didattici e informativi, presentazioni, documenti e similari e comunque dei Corsi Formativi stessi così come svoltisi sono assolutamente precluse e vietate al Cliente e ai Partecipanti, salvo diversa conferma scritta da parte di Servizi Confindustria.

5.16 Il Cliente è pienamente consapevole che l’acquisto dei Corsi Formativi e la loro erogazione da parte di Servizi Confindustria a beneficio dei Partecipanti non comporta obbligo alcuno per Servizi Confindustria alla predisposizione di alcuna tipologia di materiale didattico, informativo, formativo e/o di attestazione connesso agli specifici Corsi Formativi a titolo esemplificativo e non esaustivo presentazioni Power Point, slide riassuntive del contenuto del Corso Formativo, attestazione di partecipazione al Corso Formativo. Resta inoltre inteso che anche in caso di eventuale predisposizione e/o presentazione del materiale citato, non c’è nessun obbligo per Servizi Confindustria preventivamente, contestualmente e/o successivamente all’esecuzione dei Corsi Formativi di consegna dello stesso al Cliente e/o ai Partecipanti.

5.17 Servizi Confindustria non garantisce la completezza, l’esaustività dei dati, delle informazioni e dei contenuti resi disponibili ai Partecipanti e al Cliente attraverso i Corsi Formativi nonché l’assenza di errori e comunque il fatto che siano adatti a soddisfare le esigenze del Cliente e/o dei Partecipanti e/o al raggiungimento di un determina scopo e/o fine e/o qualifica. Le decisioni e/o valutazioni derivanti dall’utilizzo dei dati, delle informazioni e dei contenuti resi disponibili ai Partecipanti e al Cliente attraverso i Corsi Formativi sono assunte dal Cliente e dai Partecipanti in completa autonomia e sotto la propria diretta ed esclusiva responsabilità. Servizi Confindustria non potrà quindi essere ritenuta in nessun caso, fermi i limiti di cui all’art.1229 cc., responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti e comunque di qualsivoglia natura subiti dal Cliente e/o dai Partecipanti e/o da terzi in relazione all'uso che il Cliente e/o i Partecipanti facciano dei e/o apprendano e/o siano derivati dai Corsi Formati. In tal senso il Cliente e/o i Partecipanti non potranno aver nulla a che pretendere da Servizi Confindustria Bergamo, per qualsiasi titolo, ragione o causa, anche connessa, rinunciando definitivamente e irrevocabilmente, a sollevare qualsivoglia diretta e/o indiretta richiesta di onere, corrispettivo, indennizzo, risarcimento e/o somma, a qualsivoglia titolo qualificabile e/o di qualsiasi natura, e comunque a formulare qualsivoglia tipo di riserva.

5.18 Servizi Confindustria potrà trasmettere la Conferma Corso Formativo sino a 2 (due) giorni lavorativi precedenti alla data di svolgimento del Corso Formativo (da intendersi la prima giornata formativa come indicata nell’Ordine qualora il Corso Formativo sia strutturato in più giornate di formazione). Servizi Confindustria attraverso la Conferma Corso Formativo ha la piena e discrezionale facoltà di annullare e/o replicare i Corsi Formativi - erogati con qualsivoglia modalità - qualora

5.18.1 non sia raggiunto il numero minimo dei partecipanti definiti ad esclusivo giudizio di Servizi Confindustria,
5.18.2 sia sopraggiunta l’indisponibilità del docente del Corso Formativo, indipendentemente dalle motivazioni che abbiano causato tale indisponibilità;
5.18.3 il numero dei beneficiari dei Corsi Formativi sia elevato al punto tale da rendere opportuno, a esclusivo giudizio di Servizi Confindustria, repliche del Corso Formativo stesso.

5.19 In caso di annullamento del Corso Formativo ai sensi del precedente art. 5.18.1, il Cliente avrà unicamente diritto al rimborso e/o al mancato versamento del Corrispettivo, a seconda di cosa applicabile, con espressa esclusione di qualsivoglia ulteriore ed eventuale responsabilità di Servizi Confindustria e di danno che possa essere occorso al Cliente e/o ai Partecipanti per l’annullamento del Corso Formativo, a titolo esemplificativo e non esaustivo mancato ottenimento di crediti formativi e/o cancellazione da albi e/o elenchi professionali. In tal senso il Cliente espressamente dichiara di nulla aver a che pretendere da Servizi Confindustria, per qualsiasi titolo, ragione o causa, anche connessa, rinunciando definitivamente e irrevocabilmente, a sollevare qualsivoglia diretta e/o indiretta richiesta di onere, corrispettivo, indennizzo, risarcimento e/o somma, a qualsivoglia titolo qualificabile e/o di qualsiasi natura, e comunque a formulare qualsivoglia tipo di riserva. Resta inteso che in caso di annullamento del Corso Formativo ai sensi del precedente art. 5.18.1, Servizi Confindustria non avrà alcun obbligo di sua nuova programmazione, sarà esclusiva discrezionalità e giudizio della stessa proporre nuovamente il Corso Formativo annullato a cui il Cliente, laddove abbia interesse, potrà iscrivere i Partecipanti nel rispetto delle presenti Condizioni Generali.

5.20 In caso di annullamento del Corso Formativo ai sensi del precedente art. 5.18.2, il Corso Formativo sarà riprogrammato in una diversa giornata da quella definita nell’Ordine ad esclusiva scelta di Servizi Confindustria. Il Cliente per l’annullamento del Corso Formativo nella giornata prevista dall’Ordine nonché per il differimento dello stesso in una giornata diversa non avrà diritto ad alcun rimborso del Corrispettivo, né in tutto né in parte, che dovrà - se non ancora corrisposto - essere versato nella sua interezza a Servizi Confindustria, salvo diversa intesa scritta fra le Parti, con espressa esclusione di qualsivoglia ulteriore ed eventuale responsabilità di Servizi Confindustria e di danno che possa essere occorso al Cliente e ai Partecipanti per l’annullamento e il differimento del Corso Formativo, a titolo esemplificativo e non esaustivo mancato ottenimento di crediti formativi e cancellazione da albi e/o elenchi professionali. In tal senso il Cliente espressamente dichiara di nulla aver a che pretendere da Servizi Confindustria Bergamo, per qualsiasi titolo, ragione o causa, anche connessa, rinunciando definitivamente e irrevocabilmente, a sollevare qualsivoglia diretta e/o indiretta richiesta di onere, corrispettivo, indennizzo, risarcimento e/o somma, a qualsivoglia titolo qualificabile e/o di qualsiasi natura, e comunque a formulare qualsivoglia tipo di riserva. Le disposizioni di cui al presente art. 5.20 devono considerarsi pienamente vincolanti e applicabili anche laddove il Cliente e i Partecipanti siano in tutto o in parte impossibilitati - per qualsivoglia motivazione - a partecipare al Corso Formativo nella sua data di riprogrammazione. In aggiunta, l’esercizio del diritto di recesso alla partecipazione ai Corsi Formativi da parte del Cliente nel rispetto delle tempistiche di cui ai successivi artt. 7.2 e 7.3, con riferimento alla data di riprogrammazione del Corso Formativo, in espressa deroga a quanto previsto dagli articoli stessi, non darà comunque e in nessun caso diritto alla restituzione da parte di Servizi del Corrispettivo, in tutto o in parte, che dovrà – se non ancora corrisposto - essere versato nella sua interezza dal Cliente, salvo diversa intesa scritta fra le Parti. La medesima disciplina di annullamento del Corso Formativo e delle connesse conseguenze così come disposto dal presente art. 5.20, il Cliente accetta che sarà egualmente applicabile nel caso sia sopraggiunta l’indisponibilità del docente del Corso Formativo, indipendentemente dalle motivazioni che abbiano causato tale indisponibilità, anche successivamente alla Conferma del Corso Formativo, in tal senso Servizi Confindustria ne darà pronta comunicazione ai riferimenti di contatto del Cliente, come forniti ai sensi del successivo art. 3.1.

5.21 In caso di replica del Corso Formativo ai sensi del precedente art. 5.18.3, Servizi Confindustria definirà un’ulteriore giornata nella quale il Corso Formativo sarà replicato. Fermo una condivisione con i diversi Clienti alla possibilità dei rispettivi Partecipanti di prendere parte al Corso Formativo nella data definita di replica, sarà Servizi Confindustria l’unico soggetto che stabilirà quale degli effettivi partecipanti parteciperà al Corso Formativo nella giornata prevista dall’Ordine e quali parteciperanno al Corso Formativo nella giornata di replica. Il Cliente dei Partecipanti a cui verrà comunicata la partecipazione al Corso Formativo nella data di replica non avrà diritto ad alcun rimborso del Corrispettivo, né in tutto né in parte, che dovrà - se non ancora corrisposto - essere versato nella sua interezza a Servizi Confindustria, salvo diversa intesa scritta fra le Parti e con espressa esclusione di qualsivoglia ulteriore ed eventuale responsabilità di Servizi Confindustria e di danno che possa essere occorso al Cliente e ai Partecipanti per la negazione di partecipazione al Corso Formativo nella data definita dall’Ordine e per l’onere a parteciparvi nella sua data di replica, a titolo esemplificativo e non esaustivo mancato ottenimento di crediti formativi e cancellazione da albi e/o elenchi professionali. In tal senso il Cliente espressamente dichiara di nulla aver a che pretendere da Servizi Confindustria, per qualsiasi titolo, ragione o causa, anche connessa, rinunciando definitivamente e irrevocabilmente, a sollevare qualsivoglia diretta e/o indiretta richiesta di onere, corrispettivo, indennizzo, risarcimento e/o somma, a qualsivoglia titolo qualificabile e/o di qualsiasi natura, e comunque a formulare qualsivoglia tipo di riserva. Le disposizioni di cui al presente art. 5.21 devono considerarsi pienamente vincolanti e applicabili anche laddove il Cliente e i Partecipanti siano in tutto o in parte impossibilitati - per qualsivoglia motivazione - a partecipare al Corso Formativo nella sua data di replica. In aggiunta, l’esercizio del diritto di recesso alla partecipazione ai Corsi Formativi da parte del Cliente nel rispetto delle tempistiche di cui ai successivi artt. 7.2 e 7.3 con riferimento alla data di riprogrammazione del Corso Formativo, in espressa deroga a quanto previsto dagli articoli stessi, non darà comunque e in nessun caso diritto alla restituzione da parte di Servizi Confindustria del Corrispettivo, in tutto o in parte, che dovrà - se non ancora corrisposto - essere versato nella sua interezza dal Cliente, salvo diversa intesa scritta fra le Parti.

5.22 Il Cliente si impegna sin d’ora ad assumere ogni responsabilità derivante dall’eventuale inottemperanza propria e/o dei Partecipanti agli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali, causati da atti dolosi o di negligenza (compresa sia la colpa semplice che grave), errori e/o omissioni e/o negligenze e/o imperizie, anche con riferimento agli eventuali conseguenti danni, diretti e/o indiretti, derivanti al Cliente, ai Partecipanti, a Servizi Confindustria, a cose e a terzi, senza limiti rispetto alla natura e all’ammontare degli stessi.

5.23 Il Cliente si impegna quindi a tenere indenne e manlevata Servizi Confindustria per ogni danno e/o pregiudizio e/o perdita e/o responsabilità e/o onere e/o spese (anche legali) possa subire in connessione e/o in dipendenza con eventuali violazioni delle presenti Condizione Generali e/o dell’Ordine e/o da comportamenti illegali e/o illegittimi tenuti dal Cliente e/o dai Partecipanti, nonché da ogni azione, pretesa, eccezione e/o istanza promossa da terzi per ottenere il risarcimento di danni provocati dalle violazioni e/o omissioni, in tutto o in parte, della presenti Condizioni Generali e/o dell’Ordine e/o da comportamenti illegali e/o illegittimi tenuti dal Cliente e/o dai Partecipanti.

6. CORRISPETTIVO, FATTURAZIONE E PAGAMENTO.

6.1 A fronte del perfezionamento dell’Ordine il Cliente si impegna a pagare a Servizi Confindustria il Corrispettivo oltre IVA di legge così come nell’Ordine stesso specificato.

6.2 Il Cliente si impegna a porre in essere il pagamento del Corrispettivo nel rispetto dei termini essenziali di seguito disposti:

6.2.1 non oltre due giorni lavorativi dalla Conferma Corso Formativo;
6.2.2 laddove il Corso Formativo a beneficio del Cliente e dei Partecipanti sia stato ammesso alla finanziabilità da parte di fondi interprofessionali non oltre il giorno lavorativo successivo alla conferma di finanziamento ricevuta dal fondo interprofessionale così come comunicata dai referenti di Servizi Confindustria a mezzo email ai riferimenti di contatto del Cliente, come forniti ai sensi del precedente art. 3.1

6.3 Il pagamento del Corrispettivo dovrà avvenire dal Cliente a Servizi Confindustria tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate: Deutsche Bank - INTESTATARIO: Servizi Confindustria Bergamo Srl IBAN IT27 I031 0411 1000 0000 0005 110.

6.4 A fronte della Conferma Corso Formativo Servizi Confindustria provvederà all’emissione di regolare fattura elettronica tramite il Sistema di Interscambio al Cliente.

6.5 Il Cliente prende atto ed espressamente accetta che il Corrispettivo indicato in sede di riepilogo del Format di Iscrizione potrebbe differenziarsi in difetto e/o aumento rispetto a quello indicato nell’Ordine.

6.6 Laddove il Corrispettivo indicato nell’Ordine si differenzi in aumento rispetto a quello riportato in sede di riepilogo del Format di Iscrizione, il Cliente sin d’ora si impegna a corrispondere interamente il Corrispettivo così come indicato nel maggiore ammontare nell’Ordine, dichiarando di nulla aver a che pretendere da Servizi Confindustria Bergamo, per qualsiasi titolo, ragione o causa, anche connessa, rinunciando definitivamente e irrevocabilmente, a sollevare qualsivoglia diretta e/o indiretta richiesta di onere, corrispettivo, indennizzo, risarcimento e/o somma, a qualsivoglia titolo qualificabile e/o di qualsiasi natura, comunque a formulare qualsivoglia tipo di riserva e rinunciando alla possibilità di recesso di cui agli artt. 1373 e 1671 c.c.. In aggiunta, l’esercizio del diritto di recesso alla partecipazione ai Corsi Formativi da parte del Cliente nel rispetto delle tempistiche di cui ai successivi artt. 7.2 e 7.3 con riferimento alla data di riprogrammazione del Corso Formativo, in espressa deroga a quanto previsto dagli articoli stessi, non darà comunque e in nessun caso diritto alla restituzione da parte di Servizi del Corrispettivo, in tutto o in parte, che dovrà – se non ancora corrisposto - essere versato nella sua interezza dal Cliente, salvo diversa intesa scritta fra le Parti.

6.7 Laddove il Corrispettivo indicato nell’Ordine si differenzi in diminuzione rispetto a quello riportato in sede di riepilogo del Format di Iscrizione, il Cliente avrà l’onere - entro cinque giorni lavorativi dalla ricezione dell’Ordine e comunque preventivamente al suo versamento - di contattare Servizi Confindustria a mezzo PEC email all’indirizzo formazione@pec.serviziconfindustria.it per verificare l’effettivo valore del Corrispettivo connesso all’Ordine, impegnandosi a seguire e rispettare puntualmente quanto comunicato da Servizi Confindustria in merito all’effettivo valore del Corrispettivo, versando la somma puntualmente confermata o diversamente comunicata attraverso nuovo Ordine a modifica e sostituzione di quello precedentemente ricevuto. Resta inteso che il Cliente che non abbia effettuato la comunicazione di cui al presente articolo e/o abbia versato il minor Corrispettivo, si impegna, ogni eccezione e riserva rimossa, a corrispondere il maggior Corrispettivo eventualmente richiesto anche successivamente da Servizi Confindustria.

6.8 Resta espressamente inteso che Servizi Confindustria laddove si accorga di eventuali erronee indicazioni - a qualsivoglia motivazione imputabile - a fronte delle quali il Corrispettivo e/o il costo per l’acquisto dei Corsi Formativi nelle specifiche schede online di approfondimento dei Corsi Formativi del Sito risulti essere non corretto a giudizio esclusivo di Servizi Confindustria, la stessa ne darà pronta comunicazione al Cliente.
Qualora l’aggiornamento del Corrispettivo si qualifichi in un valore superiore al 30% (trenta percento) in aumento del valore rappresentato in sede d’Ordine ovvero di quanto indicato all’interno delle schede online di approfondimento dei Corsi Formativi del Sito il Cliente potrà, entro 5 (cinque) giorni naturali dalla ricezione della comunicazione di Servizi Confindustria, recedere dall’Ordine mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC da inviarsi a Servizi Confindustria, con effetto dalla data di ricezione della stessa, senza che nulla a qualsivoglia titolo per l’esercizio di tale diritto debba essere riconosciuto dal Cliente a Servizi Confindustria salvo un ammontare pari al valore proporzionale del Corrispettivo per i Corsi Formativi eventualmente già in parte fruiti e da definirsi comunque in buona fede tra le Parti, anche con riferimento all’aggiornamento del Corrispettivo. In mancanza di recesso comunicato con le modalità e nei termini sopra previsti, la modifica del Corrispettivo si intenderà accettato dal Cliente che provvederà al versamento dell’integrazione del Corrispettivo nel rispetto delle tempistiche comunicate da Servizi Confindustria.
Resta espressamente inteso che qualora l’aggiornamento del Corrispettivo si qualifichi in un valore inferiore al 30% (trenta percento) in aumento del valore rappresentato in sede d’Ordine ovvero di quanto indicato all’interno delle schede online di approfondimento dei Corsi Formativi del Sito, il Cliente non potrà recedere dall’Ordine con espresso suo impegno al versamento dell’integrazione del Corrispettivo nel rispetto delle tempistiche comunicate da Servizi Confindustria.

6.9 Il pagamento del Corrispettivo dovrà essere eseguito con le modalità e nel rispetto delle tempistiche definite nell’Ordine e delle presenti Condizioni Generali, e non potrà essere ritardato e/o sospeso dal Cliente per alcuna ragione o causa, neppure in caso in cui siano in corso contestazioni e/o eccezioni tra le Parti in ordine all’esecuzione dell’Ordine, delle Condizioni Generali e comunque dei Corsi Formativi.

6.10 Nel caso di ritardo nei pagamenti, il Cliente sarà tenuto a corrispondere a Servizi Confindustria gli interessi di mora, determinati in base al tasso previsto dal D.Lgs. 09/10/2002 n. 231, con decorrenza dalla data di scadenza dei pagamenti, senza necessità di formale costituzione in mora.

6.11 Servizi Confindustria avrà in ogni caso la facoltà di non erogare e/o sospendere l’erogazione dei Corsi Formativi nel caso di ritardo nei pagamenti del Corrispettivo da parte del Cliente, fatto salvo, in ogni caso, il diritto di risolvere l’Ordine e fermo restando l’onere del Cliente del risarcimento dell’eventuale danno, di qualsiasi entità e natura, conseguente a Servizi Confindustria.

6.12 Il Cliente prende atto che Servizi Confindustria riconoscerà al Cliente un bonus economico pari a € 350,00 (Euro trecentocinquanta/00) (il “Bonus”) laddove il Cliente in un anno solare abbia acquistato Corsi Formativi per un valore complessivo – IVA ed eventuali oneri accessori esclusi – pari a € 3.500,00 (Euro tremilacinquecento/00) (la “Somma”). Qualora il Cliente in un anno solare abbia acquistato Corsi Formativi – IVA ed eventuali oneri accessori esclusi – per multipli della Somma, Servizi Confindustria riconoscerà allo stesso tanti Bonus quanti sono i multipli della Somma.
I Bonus del Cliente potranno essere utilizzati esclusivamente dallo stesso e non potranno essere in nessun caso ceduti, in tutto o in parte, a terzi salvo preventiva conferma scritta di Servizi Confindustria, dovranno essere obbligatoriamente utilizzati per l’acquisto di Corsi Formativi nell’anno solare seguente a quello che ha dato diritto al Cliente all’erogazione del Bonus da parte di Servizi Confindustria e non potranno in nessun caso essere utilizzati, fruiti e comunque a beneficio di Corsi Formativi con riferimento ai quali il Cliente abbia richiesto e ottenuto l’erogazione tramite ricorso a finanziamento di fondi interprofessionali.
Il Cliente espressamente accetta che l’utilizzo del Bonus dovrà, a pena di decadenza, essere comunicato in sede di compilazione del Format di Iscrizione. L’eventuale mancata richiesta di utilizzo nei citati termini, salvo diversa comunicazione scritta da parte di Servizi Confindustria, precluderà al Cliente l’utilizzo del Bonus con riferimento all’Ordine perfezionato connesso al Format di iscrizione nel quale non sia stata espressa la volontà di suo utilizzo.
Ciascun Bonus nella disponibilità del Cliente potrà essere utilizzato con riferimento a un unico Partecipante e ad un unico Format di Iscrizione e al connesso Ordine.
Laddove il Cliente fruisse del Bonus con riferimento a un Format di Iscrizione e connesso Ordine di cui a Corsi Formativi che abbiano un costo di partecipazione per ciascun Partecipante - IVA, eventuali oneri accessori e scontistica eventualmente riconosciuta dal Sito esclusi - inferiore al valore del Bonus, il valore residuale dello stesso che non integri tale costo di partecipazione per il Partecipante si considererà annullato e in nessun caso più fruibile dal Cliente nemmeno su Partecipanti ulteriori rispetto al primo di cui al medesimo Format di Iscrizione e connesso Ordine. In tal senso il Cliente espressamente dichiara di nulla aver a che pretendere da Servizi Confindustria, per qualsiasi titolo, ragione o causa, anche connessa, rinunciando definitivamente e irrevocabilmente, a sollevare qualsivoglia diretta e/o indiretta richiesta di onere, corrispettivo, indennizzo, risarcimento e/o somma, a qualsivoglia titolo qualificabile e/o di qualsiasi natura, e comunque a formulare qualsivoglia tipo di riserva.
Resta inoltre da ultimo inteso che l’utilizzo del Bonus e/o dei Bonus darà diritto al Cliente a fruire dell’eventuale scontistica, come indicata dal Sito, per l’acquisto dei Corsi Formativi a partire dal Partecipante seguente a quello con riferimento al quale il Cliente paghi la quota di partecipazione piena, così come indicata nelle specifiche schede online di approfondimento dei Corsi Formativi.

7. DIRITTO DI RECESSO

7.1 Il Cliente avrà la facoltà di recedere unilateralmente dall’Ordine in qualunque momento e a suo insindacabile giudizio, in tutto o in parte, qualora i Corsi Formativi siano molteplici, inviando a Servizi Confindustria una comunicazione, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o mediante PEC email all’indirizzo formazione@pec.serviziconfindustria.it. Il recesso diverrà efficace dal ricevimento da parte di Servizi Confindustria Bergamo della predetta comunicazione.

7.2 Nell'eventualità in cui il Cliente eserciti il recesso di cui al precedente art. 7.1 prima del termine di cui al successivo art. 7.3, le Parti convengono che il Cliente non dovrà corrispondere alcunché a Servizi Confindustria. In tal senso quest’ultima provvederà a restituire al Cliente il Corrispettivo – in tutto o in parte – eventualmente dallo stesso già corrisposto.

7.3 Nell'eventualità in cui il Cliente eserciti il recesso di cui al precedente art. 7.1 successivamente alla Conferma Corso Formativo ma entro 2 (due) giorni lavorativi precedenti all’avvio dello stesso (da intendersi la prima giornata formativa come indicata nell’Ordine qualora il Corso Formativo sia strutturato in più giornate di formazione) le Parti convengono che il Cliente corrisponderà a Servizi Confindustria, entro 2 (due) giorni lavorativi dalla data di efficacia del recesso - laddove non avesse ancora provveduto nel rispetto di quanto disposto dal precedente art. 6.2 - ovvero Servizi Confindustria sarà autorizzata a trattenere dal Corrispettivo, qualora lo stesso sia stato già corrisposto a Servizi Confindustria, un importo pari al 30% (trenta percento) del Corrispettivo stesso per danni, spese, lucro cessante e qualsivoglia altro compenso, da intendersi fin d'ora satisfattivo di qualsiasi ulteriore pretesa e/o richiesta di risarcimento danni da parte di Servizi Confindustria, anche in deroga all’art. 1671 c.c. Resta espressamente inteso che in tale caso il Cliente e i Partecipanti non avranno diritto di ricevere l’eventuale materiale di cui al precedente art. 5.16.

7.4 Nell'eventualità in cui il Cliente eserciti il recesso di cui al precedente art. 7.1 successivamente al termine di cui al precedente art.7.3 convengono che il Cliente corrisponderà a Servizi Confindustria, entro 2 (due) giorni lavorativi dalla data di efficacia del recesso - laddove non avesse ancora provveduto nel rispetto di quanto disposto dal precedente art. 6.2 - ovvero Servizi Confindustria sarà autorizzata a trattenere dal Corrispettivo, qualora lo stesso sia stato già corrisposto a Servizi Confindustria, un importo per danni, spese, lucro cessante e qualsivoglia altro compenso, pari all’interezza del Corrispettivo da intendersi fin d'ora satisfattivo di qualsiasi ulteriore pretesa e/o richiesta di risarcimento danni da parte di Servizi Confindustria, anche in deroga all’art. 1671 c.c.. Resta espressamente inteso che in tale caso il Cliente e i Partecipanti avranno diritto di ricevere l’eventuale materiale di cui al precedente art. 5.16.

7.5 A titolo esemplificativo si riporta un esempio tabellare che riassume le conseguenze dell’esercizio del diritto di recesso di cui ai precedenti artt. 7.2, 7.3 e 7.4 ipotizzando l’esecuzione di un Corso Formativo in data venerdì 15 maggio con Conferma Corso Formativo in data mercoledì 6 maggio.

Recesso esercitato dal Cliente

 

Recesso esercitato ai sensi dell’art. 7.2

Recesso esercitato ai sensi dell’art. 7.3

Recesso esercitato Ai sensi dell’art. 7.4

Non partecipazione dei Partecipanti senza esercizio del recesso

TERMINE DI ESERCIZIO

Recesso esercitato entro il 5  maggio compreso

Recesso esercitato dal 6 maggio al 12 maggio compreso

Recesso esercitato dal 13 maggio in avanti

 

SOMME DA CORRISPONDERE

Nessun Corrispettivo dovuto

Corrispettivo dovuto nella misura del 30%

Corrispettivo dovuto nell’interezza

Corrispettivo dovuto nell’interezza

7.6 Resta inoltre espressamente inteso che laddove i Partecipanti non dovessero partecipare in tutto o in parte ai Corsi Formativi ciò non darà diritto ad alcun rimborso del Corrispettivo al Cliente, né in tutto né in parte, che dovrà - se non ancora corrisposto - essere versato nella sua interezza a Servizi Confindustria.

8. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

8.1 Servizi Confindustria non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo o da cause di forza maggiore.

8.2 Servizi Confindustria non rilascia dichiarazioni e garanzie espresse e/o implicite sul fatto che i Corsi Formativi siano adatti a soddisfare le esigenze del Cliente e/o i Partecipanti e/o che siano esenti da errori, vizi e/o difformità.

8.3 Servizi Confindustria non potrà altresì ritenersi responsabile per i Corsi Formativi erroneamente acquistati dal Cliente.

8.4 Salvi i casi di dolo o colpa grave e fermo l’impegno delle Parti a un preliminare tentativo di risoluzione amichevole e in buona fede di quanto di seguito rappresentato, la responsabilità di Servizi Confindustria per i danni diretti eventualmente patiti dal Cliente e/o dai Partecipanti e/o da terzi in conseguenza della esecuzione, parziale esecuzione, difforme, erronea e/o omessa esecuzione dei Corsi Formativi e/o dell’Ordine e/o delle Condizioni Generali è espressamente limitata, nel massimo e cumulativamente, al valore del Corrispettivo. Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, è espressamente esclusa qualunque responsabilità di Servizi Confindustria per danni indiretti, danni da lucro cessante, mancato guadagno, perdita o danneggiamento di dati, fermo attività, perdita di opportunità commerciali e/o di benefici di altro genere, pagamento di penali, ritardi e/o altre responsabilità del Cliente e/o dei Partecipanti verso terzi e/o cose che dovessero derivare, in tutto o in parte, dalla esecuzione, parziale esecuzione, difforme, erronea e/o omessa esecuzione dei Corsi Formativi e/o dell’Ordine e/o delle Condizioni Generali. Il Cliente accetta di tenere a tal fine indenne e manlevata Servizi Confindustria da qualsivoglia pretesa e richiesta avanzata nei suoi confronti da parte dei Partecipanti e/o di terzi che differisca da quanto disposto dalle presenti Condizioni Generali.

8.5 Fatte salve previsioni di maggior favore di cui alle presenti Condizioni Generali, il Cliente, a pena di decadenza, dovrà dare comunicazione della difformità e dei vizi riscontrati con riferimento ai Corsi Formativi erogati da Servizi Confindustria mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o mediante PEC email all’indirizzo formazione@pec.serviziconfindustria.it da inviarsi a Servizi Confindustria entro 8 (otto) giorni naturali dalla scoperta della difformità o del vizio dei Corsi Formativi, specificando le non conformità e i vizi riscontrati. Il Cliente riconosce che tale facoltà si prescrive decorsi 6 (sei) mesi decorrenti del termine dell’erogazione dei Corsi Formativi prestata e oggetto di contestazione.

8.6 Resta espressamente escluso ogni altro obbligo di garanzia rispetto a quello disciplinato dalle presenti Condizioni Generali.

9. DISPOSIZIONI VARIE

9.1 Il Cliente dichiara di aver preso atto e di essere pienamente edotto delle previsioni contenute nel documento Codice Etico di Servizi Confindustria, reperibile sul Sito, nonché di essere a conoscenza dell’adozione da parte della medesima società di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001. Il Cliente dichiara di aderire ai principi contenuti nel Codice Etico e comunque alle prescrizioni del D.Lgs. n. 231/2001, riconoscendo che la violazione dei principi citati ovvero la commissioni di condotte rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 darà titolo a Servizi Confindustria all’immediata risoluzione dell’Ordine - ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 Cod. Civ. - e manlevando sin d’ora da qualsivoglia responsabilità la stessa Servizi Confindustria.

9.2 Servizi Confindustria può fare eseguire in tutto e/o in parte a propri subappaltatori i Corsi Formativi, senza che il Cliente possa opporre alla stessa alcunché a qualsivoglia titolo, restando in ogni caso Servizi Confindustria responsabile nei confronti del Cliente per tali prestazioni eseguite dal subappaltatore in conformità alle presenti Condizioni Generali.

9.3 Servizi Confindustria a propria discrezione, si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare le presenti Condizioni Generali dando comunicazione tramite il proprio Sito. Le modifiche e/o gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito, in sostituzione della precedente versione. Il Cliente, pertanto, si impegna ad accedere con regolarità al Sito per verificare la pubblicazione della versione più recente e aggiornata.

9.4 Le presenti Condizioni Generali superano, sostituiscono e/o annullano tutti i precedenti accordi, scritti o verbali relativi ai Corsi Formativi.

9.5 Le presenti Condizioni Generali e l’Ordine potranno essere modificati e/o integrati unicamente tramite nuovi accordi scritti debitamente firmati e scambiati tra le Parti.

9.6 Se una clausola delle presenti Condizioni Generali e/o dell’ordine non è valida o nulla, le Parti contraenti pattuiscono che ciò non pregiudicherà la validità delle rimanenti clausole delle Condizioni Generali e dell’Ordine. Esse pattuiscono inoltre sin d’ora di sostituire la clausola non valida con una clausola che si avvicini il più possibile al fine e al risultato voluto dalla clausola non valida.

9.7 I titoli degli articoli delle presenti Condizioni Generali servono solo per comodità e non influenzano l’interpretazione degli stessi.

9.8 Le presenti Condizioni Generali e l’Ordine sono retti e devono essere interpretati ai sensi della legge italiana.

9.9 Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse eventualmente insorgere per l'interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali e dell’Ordine che non potesse essere risolta in via amichevole dalle Parti, sarà competente in via esclusiva il Foro di Bergamo, con esclusione di qualsiasi altro foro concorrente.

9.10 L'eventuale tolleranza di una delle Parti di comportamenti dell'altra Parte posti in essere in violazione dell’Ordine e/o delle presenti Condizioni Generali non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e di tutte le condizioni previste dall’Ordine e dalla Condizioni Generali stesse.

9.11 Il Cliente dichiara di aver preso atto e approvato quanto previsto nel documento “Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13 -14 Reg.to UE 2016/679 ”, reperibile all’indirizzo internet www.serviziconfindustria.it, prestando il proprio consenso anche al trattamento per le finalità facoltative, la comunicazione e il trasferimento dei propri dati personali. Il Cliente in aggiunta nomina - ai sensi dell'articolo 28 commi 2-3-4 del Regolamento UE 2016/679 - Servizi Confindustria Bergamo S.r.l responsabile esterno dei dati, per il loro trattamento ai fini dell’esecuzione dei Servizi previsti dal presente Contratto.


Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 -1342 c.c. il Cliente dichiara di aver letto con attenzione e approvare specificatamente le pattuizioni disposte dagli articoli seguenti contenuti nelle Condizioni Generali della formazione interaziendale a pagamento di Servizi Confindustria Bergamo S.r.l.:

  • Art. 1.3 (Incondizionata accettazione termini e condizioni/Limitazione facoltà di opporre eccezioni);
  • Art. 1.4 (Incondizionata accettazione termini e condizioni/Limitazione facoltà di opporre eccezioni);
  • Art. 1.5 (Incondizionata accettazione termini e condizioni/Limitazione facoltà di opporre eccezioni);
  • Art. 1.7 (Incondizionata accettazione termini e condizioni/Limitazione facoltà di opporre eccezioni);
  • Art. 2.9 (Perfezionamento contrattuale);
  • Art. 3.1 (Facoltà di interruzione del servizio/Limitazione alla facoltà di opporre eccezioni/Esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo/Responsabilità del Cliente di manleva e indennizzo di Servizi Confindustria Bergamo);
  • Art.3.2 (Vincolatività del Format di Iscrizioni/Rinuncia alla facoltà di recesso);
  • Art. 3.3 (Limitazione facoltà di opporre eccezioni/Perfezionamento contrattuale);
  • Art. 3.4 (Limitazione facoltà di opporre eccezioni/Esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo);
  • Art. 3.6 (Incondizionata accettazione termini e condizioni/Limitazione facoltà di opporre eccezioni/ Esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo/Perfezionamento contrattuale);
  • Art. 5.1 (Divieto di cessione dell’Ordine);
  • Art. 5.2 (Decadenza dal diritto modifica Partecipanti)
  • Art. 5.4 (Oneri esclusivi del Cliente ed esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo);
  • Art. 5.6 (Oneri esclusivi del Cliente ed esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo/Responsabilità per il fatto dei terzi);
  • Art. 5.7 (Facoltà di interruzione del servizio/Risoluzione dell’Ordine/ Oneri del Cliente ed esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo);
  • Art. 5.8 (Oneri del Cliente ed esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo);
  • Art. 5.9 (Oneri del Cliente ed esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo);
  • Art. 5.10 (Oneri del Cliente ed esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo);
  • Art. 5.12 (Facoltà di interruzione del servizio/Oneri del Cliente ed esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo);
  • Art. 5.13 (Modifica unilaterale del servizio da parte di Servizi Confindustria Bergamo/Limitazione facoltà di opporre eccezioni/ Esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo);
  • Art. 5.14 (Risoluzione dell’Ordine/Responsabilità del Cliente di manleva e indennizzo di Servizi Confindustria Bergamo);
  • Art. 5.17 (Esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo);
  • Art. 5.18 (Modifica unilaterale del servizio da parte di Servizi Confindustria Bergamo/Incondizionata accettazione termini e condizioni/Limitazione facoltà di opporre eccezioni);
  • Art. 5.19 (Esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo/Incondizionata accettazione termini e condizioni/Limitazione facoltà di opporre eccezioni);
  • Art. 5.20 (Esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo/Incondizionata accettazione termini e condizioni/Limitazione facoltà di opporre eccezioni);
  • Art. 5.21 Esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo/Incondizionata accettazione termini e condizioni/Limitazione facoltà di opporre eccezioni);
  • Art. 5.22 (Responsabilità del Cliente propria e per il fatto di terzi);
  • Art. 5.23 (Responsabilità del Cliente propria e per il fatto di terzi);
  • Art. 6.5 (Incondizionata accettazione termini e condizioni/Limitazione facoltà di opporre eccezioni);
  • Art. 6.6 (Modifica unilaterale del corrispettivo da parte di Servizi Confindustria Bergamo /Limitazione facoltà di opporre eccezioni/Esclusione della facoltà di recesso/Incondizionata accettazione termini e condizioni /Oneri del Cliente ed esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo);
  • Art. 6.7 (Modifica unilaterale del corrispettivo da parte di Servizi Confindustria Bergamo /Limitazione facoltà di opporre eccezioni/ Incondizionata accettazione termini e condizioni /Oneri del Cliente ed esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo);
  • Art. 6.8 (Modifica unilaterale del corrispettivo da parte di Servizi Confindustria Bergamo /Limitazione facoltà di opporre eccezioni/Facoltà di recesso/ Decadenza dal diritto di recesso/ Incondizionata accettazione termini e condizioni/Oneri del Cliente ed esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo);
  • Art.6.9 (Divieto alla sospensione del pagamento del corrispettivo/Limitazione alla facoltà di opporre eccezioni)
  • Art.6.10 (Applicazione interessi in caso di ritardo del pagamento/Rinuncia costituzione messa in mora);
  • Art. 6.11 (Facoltà di interruzione del servizio/Facoltà di risoluzione dell’Ordine/Responsabilità del Cliente di manleva e indennizzo di Servizi Confindustria);
  • Art. 6.12 (Divieto di cessione del Bonus/Decadenza utilizzo del Bonus/Incondizionata accettazione termini e condizioni/Limitazione facoltà di opporre eccezioni);
  • Art. 7.1 (Diritto di Recesso);
  • Art. 7.2 (Diritto di Recesso e oneri del Cliente/Incondizionata accettazione termini e condizioni/Limitazione facoltà di opporre eccezioni);
  • Art. 7.3 (Diritto di Recesso e oneri del Cliente/Incondizionata accettazione termini e condizioni/Limitazione facoltà di opporre eccezioni);
  • Art. 7.4 (Diritto di Recesso e oneri del Cliente/Incondizionata accettazione termini e condizioni/Limitazione facoltà di opporre eccezioni);
  • Art. 7.6 (Obblighi del Cliente/Incondizionata accettazione termini e condizioni/Limitazione facoltà di opporre eccezioni);
  • Art. 8.1 (Esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo);
  • Art. 8.2 (Esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo);
  • Art. 8.3 (Esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo);
  • Art. 8.4 (Limitazione ed esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo/Oneri del Cliente di manleva e indennizzo di Servizi Confindustria);
  • Art. 8.5 (Termini di decadenza e di prescrizione per l’esercizio dei diritti/Esclusione di responsabilità Servizi Confindustria Bergamo);
  • Art. 8.6 (Esclusione di responsabilità di Servizi Confindustria Bergamo);
  • Art. 9.1 (D.Lgs.231/2001/Risoluzione dell’Ordine);
  • Art. 9.2 (Incondizionata accettazione termini e condizioni/Limitazione facoltà di opporre eccezioni/Pre-accettazione subappalto);
  • Art. 9.3 (Incondizionata accettazione termini e condizioni/Limitazione facoltà di opporre eccezioni);
  • Art. 9.9 (Esclusività del foro competente)
Conosciamoci meglio. Contattaci per fissare un incontro e fare il tuo primo passo verso un futuro ancora più brillante. 
Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi la prossima pagina
Chi siamo