Libera il tuo potenziale con i nostri corsi di formazione!

Crescita personale, Corsi specialistici, Formazione obbligatoria. Tutti finanziabili con Fondimpresa e Fondirigenti!

ℹ️ Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.

✅ Usa i filtri per trovare e scegliere i corsi più idonei alla tua realtà aziendale.

Accedi alla tua area riservata
  • Pianificazione finanziaria di breve e medio-lungo periodo

    Il corso ha l’obiettivo di:
    • approfondire i concetti base di finanza aziendale per agevolare la gestione delle scelte strategiche e operative che hanno impatto sulle dinamiche economiche, patrimoniali e finanziarie aziendali;
    • analizzare con approccio "forward-looking" gli equilibri patrimoniali e la sostenibilità finanziaria aziendale anche in considerazione dei recenti adeguamenti normativi sulla crisi d'impresa;
    • acquisire metodologie e capacità tecniche attraverso esercitazioni pratiche, casi aziendali e l'utilizzo di strumenti innovativi avanzati.

    16 maggio 2024
    24 ore

    Corso online

  • Aspetti fiscali del commercio elettronico indiretto: vendere beni su internet

    Il corso è finalizzato ad offrire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche per poter assolvere correttamente agli adempimenti fiscali che sono richiesti nel caso di vendite su internet. A riguardo, si analizzano le situazioni di chi vende direttamente, di chi vende tramite intermediari, e di chi intende operare come intermediario.

    5 giugno 2024
    3 ore

    Corso online

  • Le garanzie bancarie internazionali e le standby letter of credits

    Il corso ha l’obiettivo di definire le caratteristiche delle “guarantee” in uso nel commercio internazionale, al fine di comprenderne le peculiarità e le problematiche.

    Durante il corso saranno analizzate le garanzie bancarie emesse per conto del venditore e le garanzie bancarie emesse per conto del compratore.

    Il programma prevede, inoltre, l’analisi di numerosi casi di garanzie bancarie e una esercitazione sulla escussione di una payment guarantee.

    10 giugno 2024
    4 ore

    Corso online

  • Aspetti fiscali degli acquisti su internet
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Il corso ha lo scopo di illustrare le varie casistiche di acquisti online e gli adempimenti necessari in sede di acquisto.

    12 giugno 2024
    3 ore

    Corso online

  • Controllo di gestione: le basi per introdurlo in azienda

    Il corso si rivolge a chi crede che il Controllo di Gestione sia uno strumento per lo sviluppo e il successo dell’impresa, che ne permea la cultura, e che vede lavorare fianco a fianco l’Imprenditore (o il CEO), il Controller e i Manager di Funzione. Dalla definizione degli obiettivi strategici sino all’analisi dei risultati, impareremo come costruire un modello di preventivazione e consuntivazione utile a evitare le trappole della “navigazione a vista”

    10 luglio 2024
    8 ore

    Corso in aula

  • Aliquote ridotte in edilizia

    Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire gli strumenti per una corretta fatturazione delle operazioni da parte delle imprese edili, di installazione di impianti e di fornitori di materie per edilizia.

    10 luglio 2024
    4 ore

    Corso online

  • Gli amministratori d’azienda: aspetti legali e fiscali
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Il corso si pone l’obiettivo di analizzaregli aspetti legali e fiscali relativi alla carica di amministratore nelle società di capitali.

    25 settembre 2024
    4 ore

    Corso in aula

  • Master sul controllo di gestione

    Il corso ha l’obiettivo di:

    • definire le caratteristiche dei sistemi di Programmazione e Controllo di gestione, illustrandone le relative modalità di funzionamento, in particolare nelle PMI;
    • analizzare le tecniche fondamentali di analisi dei costi a supporto dei processi decisionali;
    • presentare i principali strumenti del Controllo di Gestione: contabilità analitica e industriale, budget, sistemi di reporting ed i relativi criteri di utilizzo;
    • evidenziare le implicazioni informatiche da considerare in fase realizzativa;
    • introdurre i nuovi orientamenti e le nuove prassi di Controllo di Gestione.
    25 settembre 2024
    32 ore

    Corso in aula

  • Spese di rappresentanza: casistica pratica
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Qualunque azienda, dalla più piccola alla più grande, ogni anno sostiene delle spese la cui qualificazione fiscale risulta sempre molto complessa: si pensi al caso in cui il dipendente in trasferta offre un pranzo ad un cliente, alle molteplici spese sostenute in occasione di un evento fieristico, alle spese di ospitalità di fornitori, ecc.

    Il corso si rivolge a chi si trova quotidianamente a fronteggiare questa casistica. Il programma analizza in prima battuta la disciplina fiscale delle spese di rappresentanza e le limitazioni alla detraibilità dell’IVA ed alla deducibilità del costo delle spese per viaggi, per alberghi e ristoranti, per offrire poi numerosi esempi pratici.

    9 ottobre 2024
    8 ore

    Corso online

  • Analisi di bilancio in lingua inglese

    Il corso ha l’obiettivo di fornire alcuni degli strumenti pratici ed interpretativi dell'analisi di bilancio e di famigliarizzare con il financial english ovvero con la terminologia e la "practice" utilizzata in campo internazionale.

    21 ottobre 2024
    8 ore

    Corso in aula

  • La chiusura di bilancio: scritture di assestamento e principi di redazione
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Il corso si propone di affrontare il tema della formazione del bilancio d’esercizio, illustrando le scritture contabili di chiusura/assestamento e i principi e criteri di redazione del bilancio d’esercizio.

    Verranno esaminate le casistiche più frequenti che incontrano i redattori di bilancio e saranno forniti esempi pratici.

     

    12 novembre 2024
    8 ore

    Corso in aula

  • PMI: come e perché quotarsi in borsa

    Il corso ha l'obiettivo di fornire tutte le informazioni e gli strumenti necessari ad ottenere una raccolta di capitale per la crescita aziendale e la quotazione in borsa.

    18 novembre 2024
    8 ore

    Corso online

  • L’origine delle merci, fattore di competitività nei mercati internazionali
    🟢 AVVIO GARANTITO

    L’origine delle merci è uno dei temi basilari per la gestione delle operazioni internazionali e se ben gestito, consente alle imprese di essere maggiormente competitive sui mercati esteri.  

    Obiettivo del corso è quello di imparare a conoscere ed utilizzare i documenti che attestano l’origine delle merci, sapere come e quando richiederli o rilasciarli. Saperli utilizzare negli scambi con l’estero da parte delle aziende che producono e da parte di quelle che commercializzano merci.

    Gli ordinamenti giuridici dei Paesi distinguono due differenti tipologie di regole di origine: le regole di origine preferenziale che si basano su accordi di libero scambio stipulati fra due o più Paesi o Gruppi di Paesi, tra i quali avviene lo scambio di merci e si sostanzia in un trattamento daziario più favorevole. L’origine non preferenziale o made in che è volto alla tutela del consumatore attraverso le norme che disciplinano l’indicazione dell’origine geografica dei prodotti.

    Nel mercato globalizzato per poter ben tracciare e definire l’origine del prodotti è necessario conoscere le norme nazionali, comunitarie e talvolta estere che disciplinano tali complesse materie e i documenti che provano l’origine delle merci:  certificati d’origine, certificati di circolazione Eur1 ed Eur-Med, dichiarazioni d’origine su fattura e, dichiarazioni d’origine dei fornitori e/o clienti UE, Status di Esportatore Autorizzato, costituiscono diverse tipologie di prove d’origine, da applicare in ambiti e momenti diversi.

    20 novembre 2024
    8 ore

    Corso online

  • Accordi di Basilea, sistemi di rating e nuove normative di vigilanza

    Il corso si propone di fornire agli imprenditori quelle conoscenze indispensabili per gestire al meglio  il rapporto con le banche in uno scenario di “crisi multiple” come l’attuale. Anche perché trascurare il problema dei rating  e far finta che le nuove normative di vigilanza siano solo un problema delle banche è come guidare un’automobile con airbag inserito, ma senza cinture di sicurezza.

     Il programma si svolge essenzialmente su due livelli:

    1. nel primo, si cercherà di capire cosa è cambiato nel rapporto banca - impresa a seguito degli accordi di Basilea puntando l’attenzione sui sistemi di rating interni utilizzati dai principali gruppi bancari italiani per la concessione del credito;
    2. nel secondo livello, invece, partendo dalla situazione del credito deteriorato in Italia, si punterà l’attenzione su alcune normative di vigilanza che hanno ripercussioni immediate sul tessuto produttivo.
    26 novembre 2024
    8 ore

    Corso online

  • Lavoro dipendente all’estero: profili contrattuali, previdenziali e fiscali
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Fornire una visione aggiornata e completa sul trattamento legale, fiscale e previdenziale dei dipendenti inviati all’estero per lo svolgimento di mansioni lavorative (missione, trasferta, distacco, ecc.).

    3 dicembre 2024
    8 ore

    Corso in aula

  • Scritture contabili e aspetti fiscali nella gestione del personale dipendente
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Il corso si propone di analizzare le scritture contabili e le principali voci di bilancio relative alla gestione del personale dipendente e assimilato, tenendo in considerazione i recenti sviluppi della normativa e i conseguenti adempimenti aziendali. Saranno oggetto di approfondimento anche diverse problematiche in termini di IRES, IRAP e IVA connesse al costo del personale.

    17 dicembre 2024
    8 ore

    Corso in aula