Progetto: CIRCULAR4.0

Progetto: CIRCULAR4.0

Fostering Circular Economy in the Alpine Space area

Obiettivi del progetto:

CIRCULAR4.0 è un progetto parte del programma Alpine Space che mira alla cooperazione transnazionale nell'area alpina, che comprende Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Slovenia e Svizzera. L'obiettivo principale del progetto CIRCULAR4.0 è rafforzare i processi di digitalizzazione da parte delle PMI per favorire l’innovazione e accelerare la transizione verso l’economia circolare.

Il progetto intende:

• Promuovere l’introduzione di nuove tecnologie, in particolare Internet of Things strumenti per i Big Data, per facilitare lo sviluppo di nuovi modelli di business di Economia Circolare, basati su condivisione, riutilizzo e rigenerazione.
  • Sensibilizzare policymaker, imprenditori e intermediari sui concetti Circular Economy e su come essa sia abilitata dalla trasformazione digitale
  • Sviluppare e sperimentare una serie di strumenti in grado di favorire il passaggio delle PMI all’economia circolare, con particolare attenzione ai modelli di design circolare, di utilizzo ottimale e di recupero del valore.

Istituti di ricerca e intermediari aumenteranno le loro capacità di assistere le PMI nei processi di digitalizzazione, promuovendo l'eco-innovazione e nuovi modelli di business per la crescita sostenibile. Le PMI saranno aiutate a rafforzare i loro investimenti nei processi di digitalizzazione per favorire la transizione verso l'economia circolare, l'eco-innovazione e la tecnologia green.

Partner coinvolti:

• VENETO INNOVAZIONE, Italy
  • TECHNOLOGY PARK LJUBLJANA LTD., Slovenia
  • LP TECHNICAL UNIVERSITY OF APPLIED SCIENCES ROSENHEIM, Germany
  • BUSINESS UPPER AUSTRIA - OÖ WIRTSCHAFTSAGENTUR LTD., Austria
  • CHAMBER OF COMMERCE INDUSTRY CRAFT AND AGRICULTURE OF VENICE ROVIGO, Italy
  • AUVERGNE-RHÔNE-ALPES ENTREPRISES, France
  • CONFINDUSTRIA BERGAMO, Italy
  • JOŽEF STEFAN INSTITUTE, Slovenia
  • CLUSTER OF ENVIRONMENTAL TECHNOLOGY BAVARIA, Germany
  • GRAND E-NOV, France
  • BWCON GMBH, Germany
  • INNOVATION AND TECHNOLOGY TRANSFER SALZBURG GMBH, Austria
  • TORINO WIRELESS FOUNDATION, Italy
  • RISINGSUD - REGIONAL DEVELOPMENT AGENCY FOR REGION SUD PROVENCE-ALPES-CÔTE D’AZUR, France
  • AUSTRIA WIRTSCHAFTSSERVICE, Austria

Confindustria Bergamo, in qualità di partner del progetto, contribuisce alla sensibilizzazione delle imprese associate del territorio sui temi della Circular Economy uniti alla digitalizzazione dei processi. Nel progetto sono coinvolti altri soggetti facilitatori e attivatori di servizi per le imprese con i quali Confindustria Bergamo attiverà proficue collaborazioni e sinergie.

Servizi Confindustria Bergamo supporta l’area Innovazione in tutte le attività progettuali.