Tirocini e Politiche attive

Le politiche attive del lavoro sono interventi finalizzati al sostegno dell’occupazione, progettati  per promuovere e agevolare l’occupazione dei giovani o persone già con esperienza e attualmente disoccupate o a rischio di perdita involontaria del proprio lavoro.

Servizi Confindustria Bergamo è operatore accreditato Regione Lombardia per l’erogazione delle politiche attive.

 

Siamo l’interlocutore unico sia per le aziende che vogliono inserire i migliori profili beneficiando delle agevolazioni disponibili, che per i candidati, giovani o meno giovani, che desiderano entrare nel mondo del lavoro accompagnati e con una qualificazione/riqualificazione di valore.

Tirocini extracurriculari

Tirocini extracurriculari per l’inserimento di giovani figure professionali da formare secondo le esigenze dell’azienda. 

GOL - Garanzia di occupabilità dei lavoratori

4,4 miliardi di euro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone e riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.

Corso gratuito "inglese intermedio" per disoccupati

Migliora le competenze di lingua inglese per aumenta le tue opportunità di trovare lavoro.


💡 Il corso è totalmente gratuito per i disoccupati
📆 Dal 7 ottobre 2025

Corso gratuito "Inglese base" per disoccupati

Acquisisci competenze, di livello base, in lingua inglese per aumenta le tue opportunità di trovare lavoro.


💡 Il corso è totalmente gratuito per i disoccupati
📆 Dall'8 ottobre 2025

Corso gratuito sull'intelligenza artificiale per disoccupati

Un percorso pratico per scoprire il potenziale dell’Intelligenza Artificiale Generativa e imparare a utilizzarla in modo efficace nella vita professionale e nei processi aziendali.


💡 Il corso è totalmente gratuito per i disoccupati
📆 Dal 7 ottobre 2025

Corso per addetto alla programmazione macchine CNC

Corso da 100 ore in aula destinato a disoccupati e beneficiari della politica attiva GOL di Regione Lombardia

Corso gratuito "Italiano per stranieri" per disoccupati

Migliora le competenze, di livello base, in lingua italiana per aumenta le tue opportunità di trovare lavoro.


💡 Il corso è totalmente gratuito per i disoccupati

Corso gratuito "Tecnico produzioni chimiche" per disoccupati

Acquisisci le competenze tecniche per gestire macchine e impianti per i processi produttivi del settore chimico.


💡 Il corso è totalmente gratuito per i disoccupati
🔬 Previste lezioni pratiche presso un laboratorio di Treviglio

Bando chiuso: Dote Unica Lavoro

Dote Unica Lavoro - Quarta Fase è il piano di Regione Lombardia finanziato dal Fondo Sociale Europeo

Bando chiuso: Garanzia Giovani

Garanzia Giovani è il Piano Europeo per contrastare la disoccupazione giovanile.

Patti territoriali per le competenze e per l’occupazione in ambito Meccatronica - Linea B (Formazione) e C (Orientamento)

Organizzazione di eventi informativi e orientativi, laboratori e incontri con le imprese per far conoscere il settore meccatronico e le sue opportunità a giovani, studenti, disoccupati e lavoratori precari, oltre che workshop mirati a coinvolgere il pubblico femminile verso le materie e le professioni STEM.

 

L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 ed è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus. Per maggiori informazioni www.fse.regione.lombardia.it. ID PROGETTO: 6233089

I tuoi riferimenti per le Politiche Attive del lavoro
Vedi il prossimo servizio
Valutazione del potenziale
Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato