Vision/Mission

Servizi Confindustria Bergamo Srl è la società di servizi di Confindustria Bergamo che, in continuità con l'identità e la rappresentanza esercitate dall’Associazione, offre soluzioni su misura per le imprese, così da supportarne la crescita, promuovere l'innovazione e sviluppare competenze.

Siamo il braccio operativo dell’Associazione, per ascoltare, comprendere e soddisfare le necessità delle imprese, sul territorio bergamasco in primis, agevolando le nostre Associate, ma sempre al servizio di ogni azienda che voglia beneficiare di soluzioni concrete per lo sviluppo e la competitività.

I nostri obiettivi sono sostenere lo sviluppo del sistema produttivo, difendere il suo saper fare, farsi portavoce delle istanze delle imprese, agire concretamente come elemento incisivo nei processi di cambiamento del territorio tramite servizi mirati, pensati per la crescita del sistema imprenditoriale.

La nostra attività si focalizza quindi sugli asset strategici per le imprese, al fine di essere il partner più efficace a sostenerne il processo di sviluppo e l’affermazione sul mercato.

Il nostro assetto organizzativo, basato su business unit in stretto contatto, ci permette di studiare ed erogare prestazioni sempre più integrate ed aderenti ai bisogni emergenti dal mercato, accrescendo e velocizzando le capacità di reazione e creando nuovi servizi.

Decreto Legislativo 231/2001 e Codice Etico

Servizi Confindustria Bergamo S.r.l. ha deciso di adeguare il proprio modello di gestione alle esigenze espresse dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 in tema di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e degli enti, anche al fine di ribadire le condizioni di correttezza e trasparenza nella definizione e conduzione delle proprie attività.

Nel sostenere maggiormente i valori contenuti nel proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, Servizi Confindustria Bergamo ha predisposto un Codice Etico che contiene l’insieme dei valori riconosciuti, accettati e condivisi, nonché i diritti, i doveri e le responsabilità sui quali richiama l’osservanza da parte di tutti i Soggetti con cui la Società entra in relazione per il conseguimento del proprio oggetto sociale.

Il Codice Etico contiene i valori etici che il vertice della Società, i soggetti sottoposti alla loro direzione e vigilanza, i dipendenti, i consulenti, i collaboratori, i fornitori, i partner d’affari e tutti coloro che operano in nome e/o per conto di Servizi Confindustria Bergamo sono tenuti a rispettare.

I principi e le disposizioni del Codice  Etico sono vincolanti per tutti i destinatari e costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza, correttezza e lealtà che devono ispirarli nello svolgimento delle proprie attività.

Organismo di Vigilanza

L'Organismo di Vigilanza, istituito ai sensi dell'art. 6 D.Lgs.231/01, ha il compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del Modello di organizzazione, Gestione e Controllo, ivi compreso il Codice Etico.

Qualora qualche Soggetto venga a conoscenza, anche per tramite di terze persone, di situazioni illegali o eticamente scorrette o potenzialmente illegali o scorrette, deve informare tempestivamente l'Organismo di Vigilanza. Le segnalazioni che potranno essere effettuate in forma scritta, orale e in via informatica, saranno raccolte ed archiviate a cura dell'Organismo di Vigilanza.

L'Organismo di Vigilanza agirà in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, assicurando altresì la riservatezza dell'identità degli stessi, fatti salvi gli eventuali obblighi di legge e la tutela dei diritti delle persone accusate erroneamente e/o in mala fede. Tutte le segnalazioni saranno prontamente verificate dallo stesso Organismo di Vigilanza che, nei casi di accertata violazione del Codice Etico, ne darà notizia al Consiglio di Amministrazione di Servizi Confindustria Bergamo.

Servizi Confindustria Bergamo, per consentire il flusso di eventuali segnalazioni, mette a disposizione dei Soggetti  seguenti due canali alternativi:

• Lettera in busta chiusa da spedire o consegnare all’attenzione di: Organismo di Vigilanza Servizi Confindustria Bergamo S.r.l., Via Stezzano n. 87, Bergamo 24126 Kilometro Rosso Gate 5
  • Indirizzo di posta elettronica seguente:  odv@confindustriabergamo.it

Conosciamoci meglio. Contattaci per fissare un incontro e fare il tuo primo passo verso un futuro ancora più brillante.
Vedi la prossima pagina
La nostra nuova sede