Il laboratorio #SMILE

Il laboratorio SMILE, Smart Manufacturing Innovation Lab for Enterprises, inaugurato lo scorso settembre 2019 al Kilometro Rosso, è un spazio innovativo a disposizione del territorio per sperimentare modelli di formazione avanzati su tecnologie in ambito Industria 4.0.

Il progetto, è nato da un finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da una partnership con scuole, università its e associazioni enti, coordinati da Confindustria Bergamo.

Smile risponde all’esigenza strategica di lavorare sulla qualità e sulla quantità delle competenze a sostegno del territorio bergamasco, un territorio ad alta vocazione industriale e manifatturiera, che punta sull’innovazione come principale motore di crescita.

È un ambiente altamente distintivo perché nasce fuori dello spazio scolastico e si caratterizza come risorsa per tutto il territorio con target formativi diversi:

  • Orientamento alle discipline tecnico scientifiche e contrasto della dispersione scolastica per gli studenti delle scuole secondarie, grazie a NAUTILUS@SMILE – la rete di laboratori centrati sul campus delle scuole tecniche ITIS Paleocapa e ISIS Natta;
  • Formazione avanzata dei docenti alla didattica laboratoriale avanzata di ITS e Università;
  • Formazione continua per Upskilling e Reskilling dei lavoratori, attraverso attività di sviluppo di competenze sulla Fabbrica Intelligente.

 

Il LAB@SMILE è infine costruito rispondendo alle logiche del factory learning, cioè una ricostruzione in chiave didattica di celle che rappresentano le diverse tecnologie abilitanti Industria 4.0 e collegabili secondo logiche di processo, e in ottica digital twin, interfaccia digitale di tecnologie, dei prodotti e dei processi.

In particolare, sono presenti una cella robotica, con 2 robot industriali e relativi sistemi di visione e un robot collaborativo, una cella di additive manufacturing con 2 stampanti 3D ad alte prestazioni, una linea di assemblaggio a 5 stazioni, una stazione stand alone per il controllo qualità con tecnologia RFID, una serie di PLC e sistemi di visione intelligenti e ad alte prestazioni.

 

All’interno di questo spazio innovativo Servizi Confindustria Bergamo Srl promuove un nuovo catalogo dedicato all’innovazione.

Grazie alla collaborazione con i partner tecnico didattici si organizzeranno corsi di formazione utilizzando le attrezzature presenti nel laboratorio. In particolare, interverranno esperti del mondo Siemens, SMC, Omron, Roboze e tanti altri dell’Industria 4.0.

Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi la prossima pagina
Informative Privacy