Formazione manageriale

Per gestire la complessità e la competizione del mercato servono competenze manageriali a tutto campo, per leggere il contesto, sviluppare la visione strategica, esercitare la leadership, gestire i collaboratori e orientarsi al cambiamento. Servizi Confindustria offre tutti gli strumenti necessari ad accrescere le competenze e migliorare le capacità dei manager.

I ruoli manageriali hanno da sempre la responsabilità di identificare i trend di cambiamento per coglierne opportunità e anticiparne l’impatto sull’organizzazione. Pianificare, organizzare e gestire il personale richiedono uno specifico approccio e precise competenze anche solo in un contesto stabile.

Per questi motivi Servizi Confindustria, da sempre vicina alle esigenze delle aziende, progetta e realizza percorsi di crescita pensati proprio per le figure manageriali, fornendo loro competenze utili ad affrontare le sfide di oggi e del prossimo futuro.

Richiedi maggiori informazioni

 

In questa pagina potrai scoprire:

 

I corsi di formazione per manager di Servizi Confindustria

Per aiutare le organizzazioni ad affrontare le sfide odierne, abbiamo ideato MBW – Management Building Workshop, un laboratorio di innovazione manageriale frutto della nostra esperienza formativa degli ultimi 6 anni nell’ambito del project management. 

MBW si pone come il luogo di incontro della managerialità delle imprese del territorio, specialmente PMI, attraverso una modalità di scambio delle esperienze di dirigenti e quadri, che operano in azienda con ruoli di responsabilità.

 

Ci avvaliamo di partner didattici selezionati di elevata esperienza, in grado di condurre le attività formative e l’aula interaziendale a partire dai bisogni dei partecipanti, con risultati concreti per l’esercizio del proprio ruolo.

Offriamo a manager e aziende corsi strutturati e programmi di formazione variegati per soddisfare diverse esigenze:

  • Corsi brevi focalizzati su tematiche specifiche;
  • Corsi in azienda per approfondire singoli aspetti e proporre una visione d’insieme orientata allo sviluppo delle capacità manageriali;
  • Percorsi one to one dedicati per immergersi in un'esperienza formativa intensiva per far emergere sfide, criticità, potenzialità di sviluppo collegate al contesto d’azione.

 

La maggior parte dei corsi è concepita in ottica modulare, in modo che il partecipante possa configurare il proprio percorso selezionando i moduli che ritiene più utili alle sue necessità professionali.

 

Contattaci per un percorso formativo su misura

 

Skill4Manager - Crescita manageriale e imprenditoriale

Il corso (online e/o in presenza) ha lo scopo di aumentare la consapevolezza di manager e imprenditori sul proprio stile gestionale, per ricoprire più efficacemente il ruolo, puntando sulle competenze organizzative.

Il percorso dona inoltre particolare rilevanza all’intelligenza emotiva, un aspetto sempre più importante nella vita lavorativa.

 

Skill4Manager si svolge in diverse fasi:

  • Test on line Organizational-Emotional Intelligence;
  • Stesura del profilo dello stile gestionale del Manager;
  • Colloquio individuale per la restituzione dei risultati;
  • Piano di Intervento Personalizzato con gli obiettivi operativi.

 

Il programma del corso viene modulato e calendarizzato in base alle singole esigenze di ogni imprenditore.

 

Perché seguire corsi di formazione manageriali

Seguire con costanza percorsi di formazione mirati per la propria realtà è diventato ormai essenziale per qualsiasi figura aziendale. Uno sviluppo professionale perseverante è infatti la chiave per essere sempre competitivi sul mercato e garantire una crescita della propria azienda.

Nella situazione attuale, il contesto è mutevole e incerto e richiede ancor di più un aggiornamento costante degli obiettivi e delle strategie necessarie. Ciò implica che il manager deve imparare a uscire dagli schemi su cui fino ad adesso ha basato il proprio stile manageriale e adottare uno spirito innovativo e modalità strategiche fluidi, in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti.

 

Oggi dunque i manager devono allontanarsi dai confini noti per adottare nuovi modelli e nuove competenze, entrare nell’ottica della transizione continua, rimettere in discussione approcci consolidati. Competitività aziendale e innovazione manageriale procederanno sempre più a braccetto, per affrontare situazioni nuove attraverso una prospettiva più ampia su problemi e soluzioni.

 

Servizi Confindustria offre corsi di formazione manageriale a Bergamo e provincia, a cui è possibile partecipare sia a distanza, sia in presenza.

 

Contatta il nostro staff per conoscere agevolazioni e costi!

Vedi il prossimo servizio
Formazione per giovani e studenti post diploma
Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato