Formazione aziendale e manageriale: tutti i corsi disponibili

L’indagine di Fondirigenti intitolata “L’effetto della formazione dei dirigenti sulla produttività” ha dimostrato che un aumento dell’investimento in formazione (ad esempio da € 5.000 a € 15.000) può generare un incremento della produttività del 24%. Scopri i corsi di formazione aziendale e manageriale organizzati da Servizi Confindustria.

Formazione
02 ago 2022
-
Tempo di lettura: 6 min
Formazione Aziendale E Manageriale

Cambiamenti demografici e climatici, globalizzazione, evoluzione della forza lavoro, digitalizzazione: sono tutti fattori che mettono in discussione le competenze dei leader aziendali di oggi. Per questo motivo è necessario che le aziende investano sull’incremento delle competenze di gestione della complessità, del processo decisionale, del pensiero strategico dei propri manager.

Seguendo quest’ottica, Servizi Confindustria Bergamo progetta e realizza corsi di formazione aziendale con lo scopo di dare ai manager la giusta direzione per condurre l’azienda verso il successo.

Approfondisci:

 

Il catalogo corsi di formazione manageriale

Più che dei semplici corsi, i nostri sono dei veri percorsi formativi che forniscono competenze spendibili in azienda fin dal primo momento.

Ecco alcuni esempi tratti dal nostro catalogo di formazione manageriale "Manager LAB" dedicato ai ruoli chiave delle aziende:

  • EGE & Energy Management: in un contesto così incerto dal punto di vista energetico, diventa ancora più importante per le aziende andare a ottimizzare i processi ed efficientare i consumi energetici al fine di salvagurdare il bilancio e la competitività aziendale.
    L'obiettivo del corso è quello di formare Manager e Middle Manager dal punto di vista della gestione energetica, individuando in essi la figura dell'EGE & Energy Manager.
  • Diversity & Inclusion Management: a fronte di una forza lavoro sempre più eterogenea, è importante comprendere come accogliere la diversità e gestirla in modo positivo, sia da un punto di vista di organizzazione dei compiti, sia da un punto di vista relazionale.
    Il corso tratterà la gestione di lavoratori di diversa età, genere, con disabilità e con disagio psichico all’interno dei luoghi di lavoro. Si discuterà di come accogliere ciascun lavoratore nelle proprie caratteristiche e impiegarlo al meglio per costruire un’organizzazione inclusiva e, al tempo stesso, efficace.

  • Pronto Soccorso per gli aumenti di prezzo: Problemi logistici e di forniture, ripresa della domanda dopo la pandemia e questioni geopolitiche hanno portato ad aumenti di prezzo in molti settori. É una situazione mai vista: materie prime che non si trovano o approvvigionabili a costi altissimi, margini in calo, necessità di rivedere i contratti, fatica nel trasferire ai clienti gli inevitabili ritocchi, a più riprese, ai listini; il tutto amplificato da condizioni emotive emergenziali.
    Il percorso formativo ha taglio PRATICO secondo la metafora del “triage” ospedaliero, un “Pronto Soccorso degli aumenti di prezzo”, per agire su entrambi i fronti: a monte (lato fornitori) e a valle (lato clienti).

  • Sostenibilità ambientale: il concetto di economia circolare nasce in risposta alla crisi del tradizionale modello “lineare” (take-make-dispose), dovuto alla necessità delle imprese di far fronte ad una crescente scarsità di molte risorse (input produttivi) finora considerati abbondanti e utilizzati indiscriminatamente.​
    Tuttavia, l'implementazione di un'economia circolare incontra ostacoli per le aziende a causa di una consapevolezza e conoscenza incomplete relative alle opportunità. ​
    Il percorso ha l'obiettivo di fornire tecniche e strumenti per il passaggio dal modello di economia lineare a quello circolare, nonché dei potenziali effetti-benefici che questa transizione può avere in termini macroeconomici e microeconomici, sia a livello di singola impresa che di filiera.

  • Talent Management: il percorso ha l'obiettivo di:
    • Superare la concorrenza nell’attrarre i talenti
    • Ottenere risultati migliori di business
    • Motivare e fidelizzare le proprie persone
    • Ridurre il turnover e i relativi costi che comporta
  • Cybersecurity: la Cybersecurity è una tematica fondamentale, dato anche il contesto attuale, per le grandi, medie e piccole imprese che devono difendersi da continui attacchi informatici.
    Secondo i dati pubblicati dal Comitato Nazione per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, gli attacchi informatici nel 2021/2022 sono cresciuti del +78,5% rispetto al periodo precedente.
    Risulta indispensabile per ogni realtà andare ad aumentare i livelli di sicurezza interni e le competenze di Manager e Middle Manager in ambito Cybersecurity e Risk Management, al fine di salvaguardare l'integrità dei dati aziendali.

Scopri l’intera offerta per la formazione manageriale



Alle aziende che desiderano intraprendere un percorso di formazione possiamo inoltre offrire, su richiesta:

  • una partecipazione alle lezioni anche in modalità online;
  • corsi realizzati su misura a seconda delle specifiche esigenze di ogni team.

 

I valori aggiunti di Servizi Confindustria Bergamo nella formazione aziendale

Servizi Confindustria Bergamo conosce profondamente le esigenze delle aziende e quelle del mercato, sappiamo come renderle più competitive esaltando le capacità delle risorse umane che ci lavorano.

Con i nostri corsi di formazione mettiamo a disposizione dei partecipanti professionisti con esperienza comprovata sul campo, i quali offrono nozioni utili e strumenti concreti per applicarle nella quotidianità lavorativa. 

Grazie a una formazione mirata, i manager imparano a uscire dagli schemi e adottano modalità strategiche fluide, in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti. 

 

Sconti e finanziamenti per la formazione

Servizi Confindustria Bergamo crede fortemente nell’importanza della formazione continua, per questo mette a disposizione delle aziende aderenti diversi sconti periodici e fissi, utili per garantire una formazione costante del personale e incrementarne la qualità del lavoro. 

Ricordiamo, inoltre, che è possibile finanziare la formazione aziendale e manageriale anche attraverso i fondi interprofessionali per la formazione continua: usufruendo dei finanziamenti, all’azienda non rimane che sostenere soltanto il costo orario del dipendente durante la formazione.

 

Investi nel futuro della tua azienda: iscriviti ai corsi di formazione aziendale e manageriale firmati Servizi Confindustria!

Raccontaci i tuoi obiettivi

I tuoi riferimenti per la formazione aziendale e manageriale
Torna ai commenti
Lascia un commento