Fondimpresa

Fondimpresa è il più importante Fondo interprofessionale per la formazione continua in Italia. Vi aderiscono 129.500 aziende, che occupano più di 4.000.000 di lavoratori. È aperto alle imprese di ogni settore e dimensione.

Gestire le risorse economiche dedicate alla formazione è più facile, se aderisci a un Fondo interprofessionale come Fondimpresa.

Vediamo insieme:

 

Cos'è Fondimpresa

fondimpresa logo

Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, CGIL, CISL, UIL. Opera in Italia promuovendo attività per l'aggiornamento delle competenze e la formazione di operai, impiegati e quadri.

Ad oggi Fondimpresa ha finanziato Piani Formativi per 3.270 milioni di euro in totale, attraverso Avvisi e Conti Formazione.

 

I canali di accesso per la gestione delle risorse economiche per la Formazione Fondimpresa

Fondimpresa - Conto formazione

Il conto formazione è il conto individuale di ciascuna azienda aderente per finanziare le più svariate tipologie e tematiche formative. Il conto formazione è la caratteristica che distingue Fondimpresa nel panorama dei Fondi Interprofessionali per la formazione e consente anche il finanziamento della formazione obbligatoria.

Scopri come funziona il Conto Formazione Fondimpresa

 

Fondimpresa - Contributo aggiuntivo

Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono delle risorse supplementari pensate nello specifico per le PMI, e garantiscono loro maggiori possibilità di utilizzare il proprio conto formazione.

 

Questi Avvisi permettono di integrare le somme accumulate sul conto dalle singole aziende con delle risorse derivanti dal Conto di Sistema.

Fondimpresa - Conto di sistema

Si tratta di un fondo collettivo dedicato alle aziende più piccole o che hanno usato tutto il proprio conto formazione

Il conto di sistema viene utilizzato per degli Avvisi cui possono concorrere tutte le aziende, individualmente o in consorzio. Questi Avvisi, attentamente studiati sulle necessità delle aziende, possono essere di tipo generale o tematico e sono pubblicati regolarmente per consentire alle aziende di pianificare le proprie attività formative.

Vengono inoltre pubblicati a cadenze periodiche, per consentire alle aziende la possibilità di programmare la progettazione delle attività formative.

 

Il vantaggio principale del conto di sistema di Fondimpresa è la possibilità di accedere a dei finanziamenti per la formazione anche se l'azienda non dispone di un budget dedicato specificamente a questo scopo. In questo modo, le aziende possono investire nella formazione dei propri dipendenti e acquisire le competenze necessarie per sviluppare nuovi prodotti, servizi o processi produttivi.
Inoltre, il conto di sistema è un'opzione particolarmente adatta per le piccole e medie imprese, che spesso hanno meno risorse finanziarie rispetto alle grandi aziende per investire nella formazione.

 

Scopri i bandi aperti

Aderisci a Fondimpresa con Servizi Confindustria

formazione fondimpresaa

Come azienda puoi aderire a Fondimpresa affidandoti a Servizi Confindustria Bergamo, che ti guiderà lungo tutto l’iter burocratico e ti assicurerà tempi rapidi di finanziamento della formazione per i tuoi dipendenti, dagli impiegati ai manager.

 

Crediamo fortemente nell’importanza della formazione e della specializzazione del personale come mezzo per distinguersi nel mercato, per questo supportiamo le imprese attraverso questi stimoli di crescita.

I fondi accessibili attraverso Fondimpresa possono essere anche utilizzati per finanziare i corsi di formazione continua presente nel nostro catalogo.

 

Contattaci per aderire a Fondimpresa

Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi il prossimo servizio
Avviso 2/2023 - Competenze di base e Trasversali