Formazione Fondimpresa

Il Conto Formazione è la caratteristica che distingue Fondimpresa nel panorama dei Fondi Interprofessionali e consente anche il finanziamento della formazione obbligatoria.

Il Conto Formazione di Fondimpresa è il conto individuale di ciascuna azienda aderente per finanziare le più svariate tipologie e tematiche formative. 

Le risorse del Conto Formazione che vengono accantonate sono a completa disposizione dell’azienda, la quale può utilizzarle per la formazione dei propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni.

 

Fondimpresa conto formazione: come si usa

Il Conto Formazione di Fondimpresa consente di gestire le risorse finanziarie accantonate per la formazione dei propri lavoratori, anche in completa autonomia.

Ogni azienda aderente accantona periodicamente nel conto una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti, versato e trasferito al Fondo tramite l'INPS.

Le aziende aderenti possono richiedere il finanziamento della formazione aziendale e dei corsi di aggiornamento del personale attingendo dalla somma disponibile sul Conto Formazione.

Ciascuna impresa aderente deve utilizzare le risorse accantonate sul Conto Formazione entro i due anni successivi a quello di accreditamento.

 

Come presentare il piano formativo per usufruire del fondo

Per usufruire dei finanziamenti previsti dal Conto Formazione di Fondimpresa, le aziende aderenti devono presentare un Piano Formativo completo e dettagliato

La presentazione del piano può avvenire in qualunque momento dell’anno, ma deve necessariamente essere effettuata online, accedendo al proprio Conto Formazione sulla piattaforma di Fondimpresa.

Il Piano Formativo può avere una durata massima di 12 mesi dalla data di autorizzazione avvio attività o, se presente, dalla data di avvio anticipato.

 

Assistenza per richiesta finanziamenti Fondimpresa

Servizi Confindustria supporta in tutto e per tutto le aziende che desiderano crescere attraverso la formazione. Per questo motivo offriamo un servizio di assistenza per rendere più fluida la trafila per l’iscrizione a Fondimpresa e per la richiesta dei finanziamenti.

Ci prendiamo carico di ogni aspetto burocratico, e non solo: dall’invio della documentazione, alla gestione della richiesta, alla preparazione del Piano Formativo, fino all’erogazione stessa dei corsi di formazione.

Richiedi assistenza

 

I nostri corsi di formazione finanziabili con Fondimpresa

Aderendo a Fondimpresa è possibile finanziare la formazione continua delle aziende e frequentare i corsi presenti nel catalogo Servizi Confindustria.

Offriamo una risposta concreta alle esigenze formative e di aggiornamento delle aziende, migliorando le performance lavorative del personale e accrescendo la loro professionalità grazie allo sviluppo di competenze distintive.

I singoli programmi formativi sono progettati e sviluppati a quattro mani dal nostro team con docenti e consulenti selezionati e testati secondo standard elevati.

Vai al catalogo corsi

Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi la prossima pagina
Focus