Corsi di formazione professionale continua

Solo il 20% degli adulti è coinvolto in attività di formazione continua, la metà rispetto alla media OCSE. L’investimento è ancora troppo basso per affrontare i cambiamenti determinati dalle innovazioni tecnologiche (e non solo). Servizi Confindustria Bergamo offre un catalogo ampio di corsi di formazione continua, per garantire performance lavorative sempre eccellenti e una maggiore competitività.

Servizi Confindustria offre una risposta concreta alle esigenze formative e di aggiornamento delle aziende di oggi. Tra le soluzioni proposte, troviamo:

Servizi Confindustria Bergamo promuove da più di 15 anni il Catalogo Corsi, esperienze formative basate sui fabbisogni professionali rilevati e analizzati a livello settoriale, territoriale e aziendale.

Si tratta di un catalogo di corsi di formazione continua ispirato dai trend formativi emergenti dal mercato del lavoro. In questa direzione, i corsi sono composti da 10 aree dedicate alla formazione interaziendale, in aula e a distanza, per sviluppare le competenze fondamentali in tutti gli ambiti e arricchirsi grazie al confronto con colleghi di altre aziende:

• Commerciale - Marketing e Comunicazione - percorsi di formazione dove è possibile imparare tecniche e nozioni utili a comunicare al meglio i propri prodotti o servizi e attirare nuovi clienti;
  • Direttiva Macchine - corsi focalizzati sulla comprensione e l'implementazione delle normative per la sicurezza e l'efficienza delle macchine industriali;
  • Finanza e Controllo - percorsi dedicati all'analisi finanziaria, pianificazione e controllo di gestione, essenziali per mantenere la stabilità finanziaria dell'impresa;
  • Fisco – Diritto d’Impresa – Dogane – Trasporti - formazione rivolta a normative fiscali, legalità aziendale e operazioni di import-export per le aziende in un contesto internazionale;
  • ICT e Innovazione - corsi progettati per comprendere e sfruttare le ultime tecnologie informatiche e tendenze innovative nel mondo aziendale;
  • Lingue - indispensabili per le aziende che operano in mercati internazionali e desiderano ottenere un’ottima padronanza della lingua del proprio target;
  • Produzione - Logistica - Acquisti - Lean - percorsi di formazione rivolti all'ottimizzazione dei processi produttivi, gestione della supply chain e principi lean per massimizzare l'efficienza;
  • Risorse Umane e Organizzazione - corsi focalizzati sullo sviluppo, gestione e motivazione delle risorse umane, nonché sull'organizzazione ottimale dell'impresa;
  • Sicurezza - formazione dedicata alla prevenzione dei rischi sul lavoro e alla promozione di ambienti di lavoro sicuri;
  • Sistemi di Gestione e Compliance - percorsi per comprendere e implementare sistemi di gestione conformi alle normative e standard internazionali.

Tutti i corsi hanno lo scopo di migliorare le performance lavorative e accrescere la professionalità sviluppando competenze distintive. I singoli programmi formativi sono progettati e sviluppati dal nostro team, con docenti e consulenti selezionati e testati secondo standard elevati e a costi competitivi.

Scopri tutti i corsi a catalogo

Formazione continua in azienda

Servizi Confindustria Bergamo supporta le aziende di qualsiasi settore nella crescita delle competenze e nello sviluppo di comportamenti efficaci.

Puntiamo a offrire un’esperienza di apprendimento completa e su misura, fruibile presso proprio posto di lavoro o in modalità di formazione a distanza.

Ci avvaliamo dei migliori partner didattici provenienti dal mondo aziendale e accademico, che sappiano trasferire best practice ed esperienze accumulate sul campo, con lo sguardo puntato sempre verso l’innovazione e il miglioramento dei processi aziendali.

Crea il tuo percorso

Formazione per l'automazione

I corsi di specializzazione per l’automazione presenti nel nostro catalogo vengono realizzati nel laboratorio #SMILE con attrezzature innovative ed esperti industria 4.0. Essi spaziano in diversi ambiti: dai sistemi per il controllo e la gestione, programmazione e manutenzione alla ricerca guasti e diagnostica di sistemi automatizzati.

Qualsiasi sia l’esigenza, offriamo spunti di miglioramento nell’ambito dell’automazione industriale desiderato attraverso lezioni mirate, docenti esperti di settore e strumenti innovativi.

Formazione in apprendistato

L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato destinato ai giovani lavoratori e prevede una formazione obbligatoria. Per questo motivo è prevista una frequentazione di corsi di formazione di base e trasversali, effettuabili sia presso le strutture accreditate come Servizi Confindustria Bergamo, sia nell’azienda in cui si sta svolgendo l’apprendistato, aggiungendo una formazione tecnico professionalizzante sul campo.

#SkillUp, la formazione continua efficace e snella

#SkillUp è un nuovo servizio destinato a tutte le aziende che necessitano di soluzioni efficaci e snelle per rendere la formazione continua più inclusiva e accessibile a tutti.

Grazie a metodologie didattiche innovative, SkillUp permette di:

• analizzare il fabbisogno professionale aziendale, territoriale, settoriale;
  • favorire l’avvio di progetti congiunti di formazione continua;
  • offrire opportunità di personalizzazione dei percorsi formativi alle PMI;
  • progettare percorsi formativi basati sulla condivisione di casi reali.

Mantieni alta la qualità del lavoro grazie alla formazione continua di Servizi Confindustria Bergamo.

Contattaci per un percorso su misura

Vedi la prossima pagina
Formazione alle imprese