Formazione in azienda

Servizi Confindustria Bergamo ti supporta nella crescita delle competenze e nello sviluppo di comportamenti efficaci con ben 300 progetti realizzati ogni anno in azienda di tutti gli ambiti formativi, dai percorsi tecnici alle soft skills.

La formazione aziendale è uno degli strumenti per favorire la produttività delle aziende, agendo direttamente sulle risorse umane, sulle loro competenze e capacità. È ormai appurato da tutti che la partecipazione a corsi di formazione genera numerosi benefici sull’azienda e sul capitale umano: migliora la produttività dei dipendenti, influisce positivamente sul loro engagement e aumenta la qualità del loro lavoro.

Continua a leggere per approfondire:

 

Servizi Confindustria accompagna le imprese e i propri dipendenti attraverso percorsi di formazione e crescita continua, per valorizzarne al massimo le risorse e raggiungere nuove vette.

Contattaci per maggiori informazioni

 

Corsi di formazione aziendale Servizi Confindustria

Solo con un aggiornamento costante delle competenze del personale e dei manager le aziende possono essere competitive e avere successo nel proprio mercato.

Servizi Confindustria è una realtà che segue le aziende da molto vicino e sa perfettamente quali sono le soluzioni migliori per ogni tipo di impresa.

 

Progettiamo corsi online o in presenza, personalizzati in termini di contenuti, tempistiche, modalità di erogazione, esempi e casi aziendali, per rispondere ai bisogni formativi.

Puntiamo a offrire un’esperienza di apprendimento completa e cucita su misura, fruibile presso il proprio posto di lavoro o in modalità di formazione a distanza.

 

Ci avvaliamo dei migliori partner didattici provenienti dal mondo aziendale e accademico, che sappiano trasferire best practice ed esperienze on field, con lo sguardo puntato sempre verso l’innovazione e il miglioramento dei processi aziendali.

 

Contattaci per un percorso formativo su misura

 

Tutti i nostri corsi aziendali sono finanziabili

Supportiamo le aziende nell’individuazione dei canali di finanziamento più opportuni e ci occupiamo delle pratiche burocratico-amministrative con lo scopo di alleggerire le incombenze tipiche della formazione finanziata.

In particolare, per i corsi in azienda, ci avvaliamo dei Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua e dei bandi camerali.

 

La formazione aziendale basata sulle sfide delle imprese di oggi

corsi per aziende

 

Progettiamo insieme i programmi di formazione aziendale e manageriale partendo dall’analisi del fabbisogno e dalla rilevazione delle competenze da implementare, per strutturare un processo di formazione studiato nei minimi particolari. 

 

Progettiamo e pianifichiamo i piani formativi e i singoli incontri, selezionando le tematiche da affrontare (in ambito hard e soft skills) e individuando il docente più adatto.

 

Una volta identificato l'approccio didattico più adatto, rivolgiamo gli interventi a individui o famiglie professionali attraverso: 

  • formazione del personale in aula o a distanza;
  • training aziendale on demand, con lezioni visualizzabili anche sui propri dispositivi mobili;
  • coaching;
  • eventuali necessità di consulenza aggiuntiva.

 

Al termine del percorso formativo vengono analizzati i progressi dei partecipanti e valutati gli obiettivi raggiunti.

 

Quali obiettivi devono avere i corsi di formazione in azienda?

Cosa si intende, innanzitutto, per formazione aziendale?

Fare formazione in azienda significa far partecipare i dipendenti e le figure manageriali a corsi pensati per acquisire nuove competenze ed elevare il livello del lavoro svolto. 

Per sfruttare al meglio questi corsi occorre, però, identificare i bisogni e gli obiettivi formativi, sviluppare un progetto definito, altrimenti può venire meno il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

 

Quali obiettivi devono avere, quindi, dei corsi di formazione come si deve? Possono avere scopi diversi, l’importante è che siano obiettivi di crescita strutturati.

Generalmente si dividono in:

  • obiettivi di business, che richiedono corsi di formazione professionale per le hard skills;
  • obiettivi di team building e crescita personale, che richiedono corsi per migliorare le soft skills.



Come organizzare e implementare efficacemente i percorsi di formazione

Seguire periodicamente corsi di formazione è fondamentale per garantire lo sviluppo dell’azienda. Altrettanto importante è impostare al meglio il percorso per farlo fruttare al meglio e avere un ritorno sull’investimento adeguato.

La formazione dei dipendenti deve avvenire dal momento in cui entra in azienda e continuare lungo il suo intero percorso. Ci sono, però, modi e modi per organizzare un percorso formativo, e non sempre i risultati sono quelli sperati.

 

Quali sono gli elementi fondamentali che rendono un corso davvero efficace?

Generalmente consigliamo questi passaggi:

  • bisogna innanzitutto prendere coscienza della propria realtà, dei pregi e dei difetti presenti in azienda;
  • poi occorre stabilire un percorso chiaro, definire corsi mirati in base ai problemi da risolvere e dagli aspetti migliorabili;
  • devono essere corsi aziendali in grado di aumentare l’efficienza e le capacità dei dipendenti, migliorando di conseguenza la qualità dei servizi offerti ai clienti;
  • il programma di formazione deve essere ben strutturato e dagli obiettivi misurabili, per vedere nero su bianco se il corso genera cambiamenti positivi in azienda nel breve e nel lungo periodo;
  • occorre impostare obiettivi realistici e realizzabili in un lasso di tempo determinato;
  • la formazione deve prevedere moduli mirati per non sprecare risorse in termini di tempo (e quindi di denaro);
  • a seconda del tipo di corso, occorre stabilire se è meglio in presenza o in remoto, tenendo conto delle caratteristiche dei contenuti e delle competenze da acquisire;
  • infine, bisogna stendere un programma concreto e dettagliato, selezionando i contenuti, i docenti e stabilendo la programmazione delle sessioni di formazione.


Alla fine del percorso formativo aziendale non resterà che monitorare e valutare i risultati, per capire se gli obiettivi sono stati raggiunti e per identificare eventuali aree di miglioramento.

 

La formazione aziendale, quindi, non è una cosa semplice: per avere risultati soddisfacenti conviene affidarsi a un ente specializzato, che sappia pianificare un percorso adeguato e che possa coinvolgere i docenti migliori per ogni necessità.

 

Servizi Confindustria Bergamo è a tua disposizione per costruire un percorso su misura.

Richiedi una consulenza

Contattaci per realizzare un corso di formazione in azienda
Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi il prossimo servizio
Corsi automazione