Libera il tuo potenziale con i nostri corsi di formazione!

Crescita personale, Corsi specialistici, Formazione obbligatoria. Tutti finanziabili con Fondimpresa e Fondirigenti!

ℹ️ Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.

✅ Usa i filtri per trovare e scegliere i corsi più idonei alla tua realtà aziendale.

Accedi alla tua area riservata
  • Formazione teorica e pratica per la sicurezza dei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento

    Il corso intende affrontare le tematiche inerenti la valutazione dei rischi delle attività svolte in ambienti confinati che necessitano di particolari misure di mitigazione del rischio in termini di organizzazione del lavoro, dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento. Verranno esaminate le situazioni di rischio tipiche nei lavori in ambienti confinati sospetti di inquinamento e le buone prassi che si sono sviluppate nel tempo e che costituiscono un ottimo riferimento per soluzioni di mitigazione del rischio. Nella parte pratica saranno simulate situazioni di ingresso in spazi confinati in normale attività e in emergenza senza ingresso del soccorritore. Il corso consente l’accesso in ambienti confinati senza rischio chimico e senza la necessità di ingresso del “soccorritore”.

     

    Possibilità di effettuare l’aggiornamento di 4 ore (pomeriggio) teorico e pratico per la sicurezza dei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento

    26 febbraio 2024

    Corso in aula

  • Formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori

    Fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti all’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili con o senza stabilizzatori, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Allegato III dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012.

    27 febbraio 2024
    10 ore

    Corso in aula

  • Adempimenti fiscali e intrastat per le transazioni con i Paesi dell’Unione Europea
    🔴 ULTIMI POSTI

    Durante il corso verrà fatto un excursus sull’intero impianto giuridico che disciplina le operazioni intracomunitarie, con applicazione delle stesse ai casi aziendali al fine di facilitarne la loro corretta gestione.

    A livello Europeo la Commissione sta implementando il regime dell’Iva definitivo, con il superamento dell’attuale regime transitorio in vigore dal 1993. Il nuovo regime si baserà su un’unica operazione imponibile con l’applicazione dell’Iva del Paese del cliente.

    In vista di queste importanti novità che andranno a modificare radicalmente il sistema dell’Iva comunitaria la  Commissione UE  ha adottato prime misure, denominate quick fixes, introdotte con Regolamento Ue 2018/1912 già in vigore e la Direttiva 2018/1912. Tale Direttiva detta nuovi criteri per le operazioni a catena, cioè le transazioni in cui intervengono più soggetti e sono caratterizzate da un unico trasporto e che hanno un impatto significativo sull’operatività delle imprese che pongono in essere operazioni triangolari.

    La Direttiva 2018/1912 allinea inoltre alla disciplina del call-off stock o consignment stock le norme interne  dei Paesi dell’Unione Europea. Infatti, in presenza dei requisiti stabiliti dalle norme non sarà più necessario per il cedente nazionale identificarsi fiscalmente nel Paese dell’acquirente a cui desidera vendere i beni con il regime del call-off stock/consignment stock.

     

    27 febbraio 2024
    8 ore

    Corso in aula

  • Formazione sulla Sicurezza per Dirigenti

    Il corso vuole fornire a tutti i dirigenti per la sicurezza la formazione inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tale formazione sostituisce completamente, per le persone partecipanti, quella prevista per i lavoratori. Questo corso, obbligatorio per tutti i dirigenti per la sicurezza (ex art.2, comma 1, lettera d del D. Lgs. n. 81/2008), si svolge in attuazione dell'art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008 e dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

    27 febbraio 2024
    16 ore

    Corso in aula

  • L’applicazione del regolamento macchine e della direttiva macchine a linee e impianti

    Fornire una conoscenza sui requisiti del regolamento (UE) 2023/1230 e della direttiva macchine 2006/42/CE, sugli adempimenti da essi richiesti e sulle responsabilità dei vari soggetti coinvolti (progettisti, fabbricanti, venditori, utilizzatori) con particolare riferimento alla realizzazione di insiemi di macchine (impianti o linee di produzione) sia per la commercializzazione che per uso proprio.

     

    8 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
    27 febbraio 2024

    Corso online o in aula

  • Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori

    Il D.lgs. 81/08 prevede un corso di aggiornamento per gli utilizzatori di piattaforme di lavoro elevabili (con o senza stabilizzatori). L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012 indica che l’abilitazione va rinnovata entro 5 anni dalla data della formazione teorico-pratica.

    La durata del corso di aggiornamento è di 4 ore (1 ora Modulo Giuridico/Normativo + 3 ore Modulo Tecnico/Pratico)per tutti gli operatori che intendono mantenere valida l’abilitazione alla conduzione del piattaforma di lavoro elevabili con o senza stabilizzatori.

    28 febbraio 2024

    Corso in aula

  • Microsoft Power BI per la Business Intelligence
    🔴 ULTIMI POSTI

    Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di analizzare i dati di business usando Power BI ed esplorare le funzionalità di business intelligence, per poi creare report e dashboard elaborando i dati provenienti da diverse fonti. 

    Ogni partecipante dovrà avere a disposizione un computer con installato Power BI nell’ultima versione disponibile.

     

    PREREQUISITI: È richiesta una buona conoscenza di Excel, Power Query e Power Pivot.

    28 febbraio 2024

    Corso online

  • Leader nella vendita
    🔴 ULTIMI POSTI

    Il seminario “Leader nella Vendita” presenta, condivide e traduce in azione le due Leggi fondamentali della Vendita: la Legge dell’Esclusione e la Legge del Confronto, fornendo ai Partecipanti tecniche e strumenti immediatamente applicabili nel loro contesto specifico.

    29 febbraio 2024

    Corso in aula

  • La gestione dei rifiuti

    Il corso intende fornire le nozioni necessarie per la corretta gestione dei rifiuti secondo le normative vigenti.

    1 marzo 2024
    16 ore

    Corso in aula

  • Economics per commerciali
    🔴 ULTIMI POSTI

    Pianificare e controllare l’attività di vendita, capire come incidono le decisioni della funzione commerciale e marketing sui conti dell’azienda: il commerciale evoluto è una persona di azione che deve saper parlare anche di numeri, deve essere un manager in grado di proporre simulazioni ed evidenziare i risultati delle sue proposte. Il corso, con un linguaggio semplice e un percorso focalizzato sugli strumenti che possono servire al commerciale, si pone l’obiettivo di costruire queste competenze.

    4 marzo 2024
    16 ore

    Corso in aula

  • What makes a good networker?

    Molto spesso siamo efficaci comunicatori in ambito professionale, ma ci troviamo in difficoltà nel sostenere una conversazione informale, per esempio in ascensore prima di un meeting o a un pranzo di lavoro.

    Questo percorso si propone di sviluppare la capacità di interagire in contesti informali in ambito lavorativo in lingua inglese e approfondire strategie per migliorare l’abilità di socializzare e di comunicare con sensibilità nelle diverse situazioni sociali.

    Verranno proposti simulazioni, esercitazioni pratiche e fornite formule utili e fraseologia tipica.

    4 marzo 2024
    20 ore

    Corso online

  • Aggiornamento RLS (4H) – Il ruolo del RLS nella valutazione del rischio

    Il corso si propone di offrire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza già in ruolo uno spazio di approfondimento teorico pratico sul tema della Valutazione dei rischi; in particolare sono obiettivi del corso:

    • Comprendere il ruolo specifico che possono giocare l’RLS ed i Lavoratori in questo fondamentale processo per la sicurezza
    • Fornire strumenti operativi e proposte per favorire lo sviluppo di dinamiche partecipative
    • Sviluppare una capacità di lettura del DVR
    5 marzo 2024

    Corso in aula

  • Aggiornamento RLS (8H) – Il ruolo del RLS nella valutazione del rischio

    Il corso si propone di offrire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza già in ruolo uno spazio di approfondimento teorico pratico sul tema della Valutazione dei rischi; in particolare sono obiettivi del corso:

    • Comprendere il ruolo specifico che possono giocare l’RLS ed i Lavoratori in questo fondamentale processo per la sicurezza
    • Fornire strumenti operativi e proposte per favorire lo sviluppo di dinamiche partecipative
    • Sviluppare una capacità di lettura del DVR
    5 marzo 2024

    Corso in aula

  • Le problematiche degli appalti e la sicurezza del lavoro

    L'appalto rappresenta sicuramente la fase più delicata nel processo di gestione della sicurezza sul lavoro. L'interazione tra il committente e le varie aziende appaltatrici, dalle dimensioni più disparate e con lavoratori di varie culture e provenienze, se non affrontata con professionalità e stretta osservanza delle previsioni di legge rappresenta una vera minaccia per la sicurezza dei lavoratori. Formatori di grande esperienza e specializzazione affronteranno il tema in maniera esaustiva ma estremamente chiara, con particolare attenzione ai meno esperti in materie giuridiche.

     

    8 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
    6 marzo 2024

    Corso in aula

  • Microsoft Excel Avanzato
    🟢 AVVIO GARANTITO

    L’obiettivo del corso è quello di fornire al partecipante tutti gli strumenti per un utilizzo più sofisticato di Microsoft Excel, soprattutto far acquisire capacità di analisi e d’interpretazione dei dati.

    Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di generare tabelle, strutture, report dinamici (pivot), macro e grafici in modo professionale ed essere così in grado di ottimizzazione tempistiche decisionali ed efficienza lavorativa.

    6 marzo 2024
    32 ore

    Corso online

  • Fondamenti di project management per gestire progetti di successo

    Il Project Management consiste nella focalizzazione dell’obiettivo del progetto, nell’individuazione delle attività necessarie per il suo raggiungimento in termini di tempo, costi e qualità, nella definizione di un piano di lavoro, schedulazione delle attività, allocazione delle risorse necessarie, definizione di un piano finanziario, analisi dei rischi connessi alle attività, controllo delle attività pianificate ed eseguite, valutazione delle performance e realizzazione di report attestanti lo stato di avanzamento dei lavori.

    Il corso fornisce gli elementi di base del Project Management illustrando le principali metodologie che occorre utilizzare per pianificare, gestire e controllare al meglio un progetto.

    Le ore di formazione di questo corso possono concorrere ad accumulare le ore necessarie per le certificazioni di Project Management quali CAPM® e PMP®.

    6 marzo 2024
    16 ore

    Corso online

  • Formazione Formatori per la Sicurezza

    Il corso ha l’obiettivo di preparare e allenare Formatori per la Salute e per la Sicurezza che siano capaci di padroneggiare efficacemente tutte le fasi del processo formativo e fornire gli strumenti per:

    • condurre un’analisi dei bisogni formativi nell'area della salute e della sicurezza sul lavoro;
    • progettare un percorso di formazione efficace e coerente con le strategie aziendali e le reali necessità dell'azienda e dei partecipanti;
    • favorire una comunicazione generativa in aula che permetta di superare i limiti della semplice didattica;
    • gestire un gruppo in formazione, generando coinvolgimento, apprendimento interattivo;
    • utilizzare coinvolgenti metodologie didattiche e formative (tra cui l'utilizzo di film e safety game);
    • valutare,  a  più  livelli,  l’efficacia  di  un  percorso  formativo,  anche in termini  di  obiettivi comportamentali connessi alla sicurezza e al benessere.

     

    Il percorso  durerà 24 ore,  in  coerenza  con quanto  richiesto  dai CRITERI  DI QUALIFICAZIONE DELLA FIGURA DI FORMATORE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL

    LAVORO (articolo 6, comma 8, lett. m-bis del Decreto Legislativo n.81/2008 e s.m.i.).

    Il corso on line Formazione dei Formatori 24 ore è disciplinato dall'art.6 comma 8 lettera m-bisdel d.lgs. 81/08 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013

     

    8 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
    7 marzo 2024
    24 ore

    Corso in aula

  • L’Incertezza di misura e la taratura degli strumenti in ambito GPS

    Il corso si propone di:

    • dare le basi per capire cosa è l’incertezza di misura e come viene calcolata;
    • illustrare il procedimento di calcolo dell’incertezza di misura nell’ambito di misurazioni GPS (Geometric Product Specification);
    • illustrare i concetti generali per verifica di strumenti GPS quali calibri e micrometri;
    • illustrare i concetti generali per definire delle regole di accettazione o rifiuto di particolari tenendo conto dell’incertezza di misura.
    7 marzo 2024
    8 ore

    Corso online

Carica altri