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  • Professione Buyer/Compratore

    La funzione ACQUISTI ha sempre più rilevanza strategica nel successo delle aziende, causa anche le recenti evoluzioni dell’economia e nuove sensibilità dei mercati verso l’ambiente.

    Comprare bene è la premessa per realizzare ottimi profitti e soddisfare i propri clienti e mercati, evolvendo la relazione coi fornitori verso vere Partnership produttive.

     

    Il Buyer ha necessità di pianificare attentamente la sua attività dall’analisi dei fattori di successo e vantaggi competitivi creati dagli acquisti, alla misurazione dei fatturati d’acquisto e loro performance con strumenti all’avanguardia. Saper preparare PIANI per famiglia merceologica da negoziare con i fornitori utilizzando moderne strategie (Strategia della SCACCHIERA, BATNA, etc.).

    14 maggio 2024
    16 ore

    Corso online

  • ProFIT: il Pricing Workout per gestire costi, prezzi e margini

    Con una formula assolutamente innovativa, questo format consente a tutte le funzioni dell’azienda di acquisire le competenze necessarie per evolvere davvero: oltre i confini e i limiti dei singoli ruoli.

    Di solito, infatti, gli amministrativi calcolano i costi e i commerciali negoziano prezzi, sconti e condizioni. La tensione tra far “quadrare i conti” e “non perdere i clienti”, insieme ai diversi approcci di funzioni con obiettivi apparentemente lontani, può generare conflitti e perdite di opportunità.

    Solo acquisendo un linguaggio comune ed entrando “ognuno del mondo dell’altro” è possibile far evolvere l’azienda dalla mentalità del Costing (si calcola il costo e poi si determina il prezzo) a quella del Pricing (definisco il prezzo che consente di generare un margine che copra i costi e massimizzi i profitti).

    15 maggio 2024
    -

    Corso On Demand

  • La creazione e la gestione della rete vendita
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Trasmettere conoscenze relative alla progettazione, costruzione e gestione di una rete di vendita.

    Sviluppare la capacità di coordinamento, controllo e sviluppo delle reti di vendita.

    23 maggio 2024
    8 ore

    Corso online

  • Nuovi prodotti o servizi: come fissare il prezzo ideale

    Il prezzo di un nuovo prodotto è un po’ come il nome di battesimo: una scelta importante e spesso definitiva.

    Un errore frequente è definirlo solo in funzione dei costi di produzione e dei prezzi dei prodotti già presenti sul mercato, di solito sotto (o sovra-) stimando la vera innovatività della nuova offerta e i benefici percepiti dai clienti.

    Questo corso si concentra sulle valutazioni da compiere prima del lancio del nuovo prodotto, in modo da fissare un prezzo che permetta di ottimizzare i profitti che esso potrà generare in tutto il suo ciclo di vita e quindi recuperare più velocemente gli investimenti fatti per metterlo a punto.

    27 maggio 2024

    Corso online

  • Comunicare gli aumenti di prezzo e gestire le obiezioni del cliente
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Materie prime ed energia costano oggi molto di più e ciò comporta la revisione di prezzi e condizioni commerciali. L’aumento rischia però di compromettere la relazione con il cliente, a volte frutto del lavoro di anni.

    In questo workshop pratico ci occuperemo non tanto del come decidere gli aumenti (su quali prodotti e per quali clienti), argomento spesso al di fuori della sfera di autonomia del venditore, ma di come comunicare al cliente la notizia dell’aumento e gestire al meglio la trattativa e le inevitabili obiezioni, così da salvare la relazione e il fatturato senza perdere margini preziosi.

    • Come mi preparo alla conversazione con il cliente?
    • Quali sono le migliori modalità per affrontare questo spinoso argomento?
    • Quali sono i possibili errori di trattativa da evitare?
    • Come posso aumentare le probabilità che il cliente accetti l’aumento?
    • Come prevenire il rischio di perdere l’ordine o il cliente?
    3 giugno 2024

    Corso in aula

  • Il codice segreto delle parole
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Dobbiamo essere tutti in grado di comunicare in presenza e anche a distanza e naturalmente dobbiamo riuscire a farlo bene: inoltre la comunicazione on-line limita la nostra espressività non verbale e dà maggior rilievo alla comunicazione verbale; per questo motivo è ancora più decisivo utilizzare le parole giuste, nel modo e nella sequenza giusta.

    Il seminario rappresenta un viaggio emozionante attraverso le forme linguistiche più efficaci e quelle assolutamente da evitare.

    12 giugno 2024

    Corso online

  • La gestione dei clienti strategici/direzionali
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Il corso si prefigge di fornire le competenze necessarie ai Key Account per relazionarsi e gestire i clienti chiave, di modo da garantirne la fidelizzazione, diventare influenti sulla “Decision Making Unit”, il gruppo decisionale presso il cliente che determina gli acquisti, fare la differenza con le ultime strategie e metodi per costruire con i clienti un rapporto di vera Partnership.

    25 giugno 2024
    16 ore

    Corso in aula

  • Comunicazione competitiva
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Il tuo vantaggio competitivo non risiede nel prodotto, o nei prezzi e nemmeno soltanto nelle persone; il tuo vantaggio competitivo risiede principalmente nella tua capacità di comunicare le tue idee: più dell’80% delle aziende ha un sito web “non attraente”, le brochure sono spesso simili e poco efficaci, sovente le mail non vengono nemmeno lette, la comunicazione interna ed esterna non tiene conto delle nuove e potenti scoperte della psicologia applicata e delle più innovative tecniche di persuasione.

    I successi capitano a chi li sa raccontare, e in questo seminario si desidera proporre e condividere le migliore tecniche di comunicazione competitiva, per essere incisivi e migliori.

    11 luglio 2024
    8 ore

    Corso online

  • Back office e assistenti di direzione

    Il Back office e l’assistente di Direzione sono il fulcro dell’efficienza e il punto di riferimento del lavoro dell’intero Team. Comprendere il funzionamento dell’azienda e il suo posizionamento sul mercato diventa fondamentale per essere una parte attiva e proattiva del sistema.

    Per svolgere questa funzione oltre alle doti tecniche e comportamentali implicite, è necessario sviluppare doti relazionali e capacità organizzative. L’esigenza del management è poter contare su persone che siano un valido contributo all’attività di coordinamento e di informazione verso gli altri reparti.

    22 luglio 2024
    16 ore

    Corso in aula

  • Fare marketing efficace su Facebook e Instagram

    Il corso permette di:

    • Impostare la strategia per Facebook e Instagram
    • Creare un piano di contenuti in base a obiettivi e pubblico target
    • Apprendere le tecniche per dare visibilità alle pagine aziendali
    4 settembre 2024

    Corso online

  • LINKEDIN PER IL B2B: ottimizzare il profilo aziendale e farsi trovare dai clienti target

    Il corso ha l’obiettivo di illustrare le potenzialità di LinkedIn per utilizzarlo al meglio, promuovere l’azienda, farsi trovare dai clienti, allargare la rete professionale, intercettare opportunità di lavoro e  fare personal branding.

    Il corso mostrerà le funzioni indispensabili per iniziare a usare l’advertising su LinkedIn per promuovere la propria azienda in modo efficace, risparmiando tempo e denaro.

    11 settembre 2024

    Corso in aula

  • Strategie e strumenti efficaci per far crescere la tua azienda

    Il corso mira a fornire agli imprenditori e alle figure strategiche che operano in azienda gli strumenti e le conoscenze necessarie per sviluppare e implementare strategie efficaci per far crescere le proprie aziende, sia offline che online.

    Durante il corso, verranno inclusi anche esempi e casi concreti di progetti realizzati per fornire agli imprenditori una comprensione pratica delle attività e dei loro benefici. Il programma del corso è stato predisposto sulla base delle esigenze specifiche delle imprese, fornendo una panoramica delle attività di analisi strategica, digital strategy, brand identity e utilizzo degli strumenti del digital marketing.

    19 settembre 2024
    8 ore

    Corso online

  • Come potenziare le principali skill commerciali: hard e soft

    L’intelligenza emotiva è un tema molto vasto ed attuale. Questo corso pratico si concentra su due specifici aspetti, fondamentali per la vendita: la paura (del rifiuto, della porta in faccia, del cambiamento, della novità..) e la fiducia in se stessi.

    Potenziare queste soft skill commerciali consente alle altre capacità “hard”, cioè quelle tecniche e negoziali di emergere e consolidarsi.

    In particolare questo corso si concentra su due hard skill commerciali: ingaggiare il cliente e gestire le obiezioni.

    Superare i filtri e farsi “aprire la porta” è spesso difficile per un venditore nuovo nel ruolo; ci sono però tattiche e buone prassi specifiche per allenarsi ad affrontare al meglio queste situazioni a volte difficili.

    Inoltre, rispondere in modo adeguato non solo alle domande e alle obiezioni di carattere tecnico ma anche a quelle più critiche, come il confronto con la concorrenza e il vero valore delle soluzioni offerte, è una hard skill di vendita che si può rafforzare con opportune tecniche e simulazioni.

    26 settembre 2024

    Corso in aula

  • Sviluppare una strategia efficace di social media marketing
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Il modulo di formazione ha i seguenti obiettivi: 

    • Comprendere e sfruttare i principali trend del social media marketing 
    • Sviluppare una strategia sui social media per il proprio business
    • Gestire e misurare l’attività sui social media
    9 ottobre 2024

    Corso online

  • Quanti soldi servono? Budget delle vendite e flussi di cassa per prevedere i fabbisogni finanziari
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Il corso affronta i metodi per prevedere il modo semplice e con l'ausilio di modelli excel l'andamento del flusso di cassa dell'impresa. L'obiettivo è poter anticipare i picchi e i fabbisogni di liquidità per gestire al meglio la leva finanziaria.

    14 ottobre 2024
    8 ore

    Corso online

  • I 10 comandamenti della negoziazione competitiva

    Guardati attorno. C’è un mare di monotonia. Soluzioni vecchie, stile stanco, creatività corta, prodotti replicati, proposte prevedibili. Anche i venditori sono uguali.

    Stesse cravatte, stesse promesse. Il dominio dei doppioni. L’impero dello “stampino”.

    Le sabbie mobili sono nel tuo mercato. La concorrenza  lavora sotto la stessa pressione e con risorse simili. Ha letto gli stessi libri, frequentato gli stessi seminari.

    Benvenuto nel mercato dell’ordinario. Offrire l’ordinario in un mercato affollato richiede sconto. Significa sacrificare il margine sull’altare della sopravvivenza.

    Se l’unica differenza è il colore della scatola, allora il cliente vuole solo una mail con il prezzo migliore. Odia l’ordinario. Combatti l’ordinario. Scendi in piazza e rompi lo stampino. Se gli altri girano a destra, tu gira a sinistra. Se guidano con prudenza, tu fai una sgommata. Prendi pure una multa, ma stai lontano dalla macchina fotocopiatrice!

    Siamo nel 2023, abbiamo bisogno di nuove tecniche di Negoziazione Competitiva!

    24 ottobre 2024

    Corso in aula

  • Il kit del buon commerciale: gli strumenti e i dati indispensabili per migliorare le proprie performance
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Un commerciale può migliorare le proprie performance potenziando la propria esperienza con analisi e strumenti che non possono mancare nel bagaglio del venditore, ancora di più se l'azienda si rivolge anche all'estero. Non si può rinunciare all’eccellenza nelle vendite: le aziende chiedono azioni ben pianificate e misurazione dei risultati, perché la complessità dei mercati lo richiede. Il corso illustra operativamente come fare.  

    7 novembre 2024
    16 ore

    Corso in aula

  • Vendere all’acquirente industriale

    La formazione consente di:

    • Preparare la vendita in tutte le sue fasi;
    • Conoscere le tecniche per la gestione efficacie della trattativa;
    • Saper resistere alle pressioni in fase di trattativa;
    • Saper valutare la convenienza dell’accordo;
    • Chiudere un accordo soddisfacente.
    13 novembre 2024
    8 ore

    Corso online

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