Attrattività aziendale verso le nuove generazioni

Aumenta il grado di attrattività della tua azienda verso le nuove generazioni così da aumentare la competitività e la brand reputation

In un mercato del lavoro in continua evoluzione, attrarre e trattenere i migliori talenti è fondamentale per il successo di qualsiasi azienda. Le nuove generazioni, in particolare, hanno esigenze e aspettative diverse rispetto alle generazioni precedenti e per conquistarle è necessario un approccio strategico e innovativo.

 

Servizi Confindustria Bergamo mette a disposizione delle aziende un check-up operativo per misurare il grado di attrattività dell'azienda verso i giovani e, soprattutto, per capire quali sono gli interventi formativi e/o consulenziali utili a migliorare questo valore.

 

Servizi formativi e/o consulenziali per aumentare il grado di attrattività verso i giovani


Employer branding

L'Employer branding è un fattore fondamentale per andare a definire i valori dell'azienda e, soprattutto, saperli valorizzare e comunicare in modo reale ed attrattivo. 

Non si tratta solo di creare un logo accattivante o uno storytelling memorabile, ma di costruire un'identità aziendale solida e coerente che comunichi il valore dell' azienda come luogo di lavoro ideale, anche per le nuove generazioni.

Attraverso un supporto personalizzato, l'azienda sarà in grado di individuare l'attuale posizionamento del brand, i punti di forza da far emergere e i fattori di miglioramento da potenziare per aumentare il grado di competitività aziendale.

 

Copertura e inquadramento dei ruoli in azienda

Per massimizzare le performance e valorizzare il personale in azienda, risulta fondamentale analizzare in maniera approfondita la copertura dei ruoli e le competenze delle risorse che sono impiegate.

Quest'analisi rappresenta uno strumento chiave per delineare con precisione le esigenze aziendali, identificare le figure professionali necessarie per raggiungerle e, eventualmente, riorganizzare l'assegnazione dei ruoli in base alle competenze - soft e hard - caratteristiche di ogni dipendente.

Inoltre, altro fattore fondamentale per valorizzare e fidelizzare i dipendenti è inquadrarlo contrattualmente in modo adeguato rispetto alle mansioni svolte e il livello di responsabilità che il collaboratore assicura all'azienda.

 

Business Coaching

Le aziende hanno sempre più bisogno di formare il team per rispondere in modo proattivo alle continue sfide di un mondo in continua evoluzione. 

I manager e i team leader sono il cuore pulsante dell'azienda e rappresentano un connettore fondamentale per il successo aziendale. Una formazione adeguata e l'utilizzo di strumenti e tecniche innovative aiutano queste figure a motivare e potenziare le performance del team di lavoro con conseguente aumento di fatturato per l'azienda.

Tramite attività formative, i manager potranno accrescere la consapevolezza di sé, elemento essenziale per leader capaci di ispirare e motivare il personale aziendale.

 

Assessment di selezione

L'assessment di selezione è uno strumento di valutazione che utilizza una varietà di metodi per misurare le abilità, le conoscenze e le caratteristiche personali dei candidati a partire dalle esigenze dell'azienda.

L'utilizzo di questi strumenti porta numerosi benefici all'azienda, andando a ridurre i tempi e i costi di analisi dei candidati e aumentando la selezioni dei profili con maggiori potenzialità tecniche e comportamentali.

 

Assessment motivazionali

Quanto sono motivati i tuoi dipendenti? Quali sono le aree di miglioramento che possono aumentare il benessere individuale e di team e aumentare la produttività?

Un assessment motivazionale è uno strumento in grado di:

  • valutare i fattori che motivano i dipendenti
  • individuare eventuali aree di miglioramento
  • valutare l'efficacia delle politiche aziendali attive
  • individuare le figure più ingaggiate in grado di trasmettere valori positivi  

 

Assessment per sviluppi di carriera

L'assessment per un piano di sviluppo di carriera ti permette di individuare le risorse a maggior potenziale futuro e permettere loro di raggiungere livelli sempre più alti con un percorso personalizzato e di crescita, in grado anche di valorizzare l'individuo e ingaggiarlo maggiormente nelle logiche di business dell'azienda.

Lo strumento permetterà di identificare, gestire e comunicare correttamente dei piani di carriera che siano esaustivi per singoli ruoli o per aree aziendali.

 

Benchmark e politiche retributive

Le politiche retributive rappresentano un aspetto fondamentale per la gestione del personale all'interno di un'azienda. Definiscono il sistema di compensi e benefici che vengono erogati ai dipendenti in cambio del loro lavoro.

Individuare e assicurare una politica retributiva in linea con il settore di riferimento dell'azienda o del lavoro svolto dai singoli ruoli è fondamentale per trattenere le risorse e aumentare il grado di benessere e attrattività verso le nuove generazioni.

 

Analisi del clima aziendale

L’analisi del clima aziendale è una fotografia delle variabili che vanno a determinare come viene vissuta e percepita la realtà aziendale all’interno dell’organizzazione stessa.

Sondare il clima aziendale consente di misurare lo scostamento fra aspettative delle persone e la realtà quotidiana, analizzare il benessere dell’organizzazione e la soddisfazione delle risorse.

Un'analisi del genere permette di supportare il processo decisionale con interventi in grado di aumentare il benessere generale e assicurare un ambiente che soddisfi le esigenze di ogni dipendente.

 

Fotografia organizzativa

La fotografia organizzativa è un processo di valutazione approfondita di un'azienda, che ne analizza la struttura, i processi, la cultura e il personale.

L'obiettivo è quello di ottenere una fotografia chiara e accurata dell'organizzazione dell'azienda e dell'equilibrio tra i vari ruoli presenti, per identificarne i punti di forza e di debolezza e per individuare le aree di miglioramento.

In generale, la fotografia organizzativa parte da una mappatura dell'organizzazione interna, per poi scendere in profondità e andare ad analizzare i processi decisionali e le varie responsabilità ad ogni livello.

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