Libera il tuo potenziale con i nostri corsi di formazione!

Crescita personale, Corsi specialistici, Formazione obbligatoria. Tutti finanziabili con Fondimpresa e Fondirigenti!

ℹ️ Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.

✅ Usa i filtri per trovare e scegliere i corsi più idonei alla tua realtà aziendale.

Accedi alla tua area riservata
  • Problem Solving Creativo

    Efficienza e competenza sono oggi fattori indispensabili, ma non sufficienti. Per le organizzazioni diviene necessario acquisire un terzo essenziale elemento: la creatività, per rispondere con nuovi approcci, alternative, concetti inediti.

    Il pensiero creativo è fondamentale all’interno delle organizzazioni, per migliorare la gestione in termini di efficacia, di ricerca di nuovi e validi processi. Nello stesso modo, può essere diretto all’esterno, per realizzare nuove strategie e offrire nuovi e differenti valori, servizi innovativi.

    L’obiettivo del corso è quello di indirizzare i partecipanti verso una forma mentis rivolta al pensiero laterale, attraverso all’uso di tecniche innovative di problem solving creativo per la risoluzione di problemi complessi.

    10 maggio 2024
    8 ore

    Corso in aula

  • Gestione del TFR: normativa, pratica e tassazione

    Il corso affronterà in modo completo la tematica del Trattamento di fine rapporto (TFR) nel settore privato, sia dal punto di vista normativo che – in particolare – l'aspetto funzionale ad una corretta gestione dei lavoratori e delle richieste di anticipazioni, adesione ai fondi e liquidazione del trattamento alla cessazione.

    Saranno analizzate nel dettaglio le varie tipologie di tassazione attualmente vigenti, con un particolare focus sulle liquidazioni in presenza di anticipi.

    Un’ampia parte del programma sarà dedicata esclusivamente alle esercitazioni, ricorrendo a casi ed esercitazioni pratiche da svolgersi esclusivamente con conteggi manuali al fine di consentire ai corsisti di acquisire familiarità concreta con la pratica delle varie casistiche apprese.

    Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire le richieste dei lavoratori e liquidare in modo corretto il TFR.

    15 maggio 2024
    24 ore

    Corso online

  • Segreteria di direzione

    Il corso permette di capire come valorizzare il proprio ruolo e capire lo spazio di discrezionalità nell'ambito del nostro lavoro; comunicare in maniera incisiva ed efficace con il proprio responsabile, gestendo al meglio il proprio tempo e sapendo far fronte anche a situazioni conflittuali.

    15 maggio 2024
    -

    Corso On Demand

  • La malattia del dipendente: gestione, normativa e prassi

    Il corso intende presentare un quadro complessivo della disciplina normativa e di prassi concernente la malattia non professionale che rappresenta un’ipotesi di sospensione del rapporto di lavoro subordinato causata dall’impossibilità sopravvenuta della prestazione lavorativa.

    21 maggio 2024
    4 ore

    Corso online

  • Da capo intermedio a responsabile: la crescita interna del capo turno e del capo reparto
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Il corso ha l’obiettivo di supportare ed incoraggiare i partecipanti alla sperimentazione e all’adozione di comportamenti funzionali alla corretta gestione di un gruppo di lavoro. Si pone l’attenzione sia all’importanza del raggiungimento dei risultati organizzativi, sia alla crescita e allo sviluppo delle persone coordinate dai capi intermedi. Per raggiungere l’obiettivo il corso fornisce gli strumenti e i metodi adatti ad ottenere una maggiore consapevolezza del proprio stile di gestione delle relazioni connesse al ruolo.

    22 maggio 2024
    16 ore

    Corso in aula

  • Intelligenza Artificiale Generativa per le Risorse Umane

    L’iniziativa si pone i seguenti obiettivi:

    • Incremento produttività individuale: velocizzando le attività, automatizzando i task a basso valore aggiunto e liberando tempo per i servizi più impattanti
    • Upskilling ad ampio raggio: HR promotore dello sviluppo delle nuove competenze trasversali a tutta l’azienda per l’adozione dell’IA.
    • Ripensamento dei processi HR: progettati in ottica “digitale” per massimizzare l’impatto positivo delle nuove tecnologie in azienda.
    30 maggio 2024
    4 ore

    Corso in aula

  • Il controllo tecnologico nel rapporto di lavoro e la circolazione dei dati personali

    L’utilizzo delle tecnologie digitali sta ponendo le imprese di fronte alla necessità di affrontare i cambiamenti gestionali che ne conseguono, operando un bilanciamento fra l’esigenza di tutela della riservatezza e della dignità dei lavoratori e quella di utilizzo delle informazioni acquisibili con strumenti digitali.

    In questo contesto può risultare difficile coniugare la disciplina lavoristica di cui all’art. 4 Stat. Lav., nata e pensata per un mondo del lavoro analogico, con le nuove e sempre più importanti esigenze di digitalizzazione scaturenti dall’utilizzo di dispositivi e applicativi autonomamente in grado di raccogliere ed elaborare dati.

    Il corso affronta, pertanto, il tema del controllo a distanza nell’ambito dei rapporti di lavoro, dell’evoluzione giurisprudenziale sul tema nonché dell’emersione di nuovi diritti generati dallo spazio digitale.

    Si intende, quindi, fornire agli addetti dell’amministrazione del personale gli strumenti utili per poter gestire adeguatamente, nell’ambito dei contesti aziendali, il passaggio a nuove tecnologie fermi restando i limiti imposti dal legislatore e dalla tutela della privacy dei lavoratori.

    6 giugno 2024
    4 ore

    Corso online

  • Fondamenti di management per responsabili di produzione

    Il manager in produzione deve affiancare alle competenze tecniche gli aspetti manageriali, comportamentali e gestionali, per ottenere prestazioni di alto livello e gestire al meglio la squadra. Il corso fornisce le competenze indispensabili al ruolo – leadership, team management, gestione - per governare al meglio la produzione.

    19 giugno 2024
    16 ore

    Corso in aula

  • LinkedIn per la selezione del personale
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Il corso si pone come obiettivo approfondire le modalità con cui le aziende possono attirare potenziali candidati e talenti ed essere autorevoli e credibili ai loro occhi e illustrare come utilizzare al meglio Linkedin per la selezione del personale.

    8 luglio 2024
    8 ore

    Corso in aula

  • Comunicazione Assertiva per relazioni aziendali di successo

    Per essere persone equilibrate sul lavoro, buoni responsabili che sanno delegare, buoni dipendenti che sanno collaborare, è fondamentale sviluppare competenze emotive, oltre che saper comunicare ed agire con comportamenti assertivi.

    Saper migliorare la propria influenza individuando comportamenti adeguati con persone aggressive e passive, evitando di farsi manipolare, porta svariati benefici personali e aziendali.

     

    Il corso si propone di fornire gli strumenti e i metodi necessari per sviluppare comportamenti atti a gestire situazioni critiche anche con persone difficili rinforzando la fiducia in se stessi.

    L’Autostima o empowerment è la capacità grazie alla quale si consente ad altri di assumersi delle responsabilità, rischi e ricompense, derivati da decisioni da essi prese direttamente.

    16 luglio 2024
    8 ore

    Corso online

  • Il contratto di apprendistato professionalizzante

    Il corso proposto è finalizzato ad illustrare l’attuale disciplina del contratto di apprendistato in riferimento alla normativa nazionale e regionale.

    In particolare, durante il corso sarà approfondito il contratto di apprendistato professionalizzante (o di "II livello") e verranno esaminati i contenuti formali del contratto nonché i principi di redazione del piano formativo individuale, che rappresenta l’elemento chiave per garantire il corretto sviluppo delle competenze professionali degli apprendisti.

    17 luglio 2024
    4 ore

    Corso online

  • Paghe e contributi: conoscenze e tecniche di livello avanzato
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Il corso, di livello avanzato, fornirà ai partecipanti le nozioni necessarie per poter operare negli uffici di amministrazione del personale con una visione completa della gestione del cedolino paga e degli adempimenti connessi.

    Dopo una breve ricognizione iniziale sui contenuti di base propedeutici alla migliore comprensione del corso (modulo base corso paghe e contributi), saranno approfonditi gli istituti di maggior interesse per il calcolo del LUL.

    La parte pratica del corso avrà un ruolo prioritario rispetto alla necessaria parte teorica – indispensabile all’apprendimento degli elementi necessari – e sarà svolta ricorrendo a casi ed esercitazioni pratiche da svolgersi esclusivamente con conteggi manuali al fine di consentire ai corsisti di acquisire familiarità concreta con la pratica dell’ufficio payroll.

    Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere il cd. ciclo paghe nella sua interezza e conoscerne contenuto ed effetti nelle dinamiche contributivo-fiscali aziendali e del lavoratore (aziende private, settori speciali esclusi).

    18 settembre 2024
    40 ore

    Corso online

  • Selezione e valutazione delle competenze nel recruiting
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Il corso consente di sperimentare su se stessi le più moderne tecniche di selezione (Meta Programmi Avanzati) per poi utilizzarle in fase di recruiting, ma anche nei cambiamenti organizzativi e di ruolo; le tecniche proposte consentono di superare l’eventuale bluff del candidato (coloro che sanno “vendersi” bene e coloro invece che non lo sanno fare ma in realtà sono persone valide).

    23 settembre 2024
    8 ore

    Corso in aula

  • Le trattenute sulle retribuzioni per cessioni del quinto, delegazioni di pagamento e pignoramenti presso terzi

    La retribuzione è spesso oggetto di atti di disposizione da parte dei lavoratori ai fini dell’ottenimento, nei limiti consentiti dalla legge, di forme di finanziamento oppure è oggetto di procedure esecutive da parte di creditori del lavoratore, i quali agiscono, secondo le forme e le modalità previste dal c.p.c., nei confronti del datore di lavoro al fine di ottenere il soddisfacimento delle proprie pretese.

    Dette situazioni comportano diversi obblighi in capo alle aziende e, in particolar modo, agli uffici del personale, i quali devono porre particolare attenzione agli adempimenti previsti a loro carico, onde evitare che eventuali inadempienze consentano a terzi di agire direttamente nei confronti del datore di lavoro.

    Il corso intende, quindi, fornire agli addetti all’amministrazione del personale gli strumenti per conoscere i diversi istituti che attengo alle trattenute della retribuzione per cessioni del quinto, delegazioni di pagamento e pignoramenti, prendendo in esame i diversi limiti di legge, le fattispecie di concorso fra i predetti istituti e gli adempimenti pratici.

    26 settembre 2024
    4 ore

    Corso online

  • Il Feedback come strumento per la crescita del team e dell’organizzazione

    Maneggiare e sfruttare al meglio uno strumento poco praticato ma molto potente. Saper dare e saper ricevere feedback significa poter confrontarsi con le persone intorno a noi, esprimere ciò che vediamo, sentiamo e necessitiamo.

    Inoltre, essere in grado di vedere la bellezza nei feedback che riceviamo, vedendone una possibilità di crescita e non rimanendo intrappolati nella nostra permalosità o insicurezza, può rappresentare uno step importante nella nostra evoluzione.

    Un team che riesce a darsi feedback ben accolti in modo semplice ed efficace è una squadra che lavora meglio, con meno dispersioni di tempo, energia e denaro. Un capo o un collega che sa dare feedback efficaci è una persona che riesce a coinvolgere meglio i colleghi. Saper ricevere i feedback con la giusta lente ci aiuta a lavorare meglio, con una maggiore comprensione delle persone che lavorano con noi.

    10 ottobre 2024

    Corso in aula

  • Management by Objectives e sistemi di premialità per incentivi: aspetti teorici e pratici

    Il corso si propone di analizzare il Management by Objectives (MBO), ovvero il processo aziendale volto ad indirizzare la performance lavorativa dei dipendenti verso il raggiungimento di obiettivi di business, attraverso un modello organizzativo collaborativo ed un sistema di incentivi ad esso collegato. 

    10 ottobre 2024
    4 ore

    Corso online

  • OKR: come definire e centrare obiettivi organizzativi di successo

    L'OKR, objective and key results,  è una diffusa strategia di gestione che definisce gli obiettivi e tiene traccia dei risultati. Introdotto e reso popolare negli anni '70 da Intel, si è poi diffuso in moltissime aziende per aiutare i dipendenti a comprendere la mission di un'impresa e parteciparvi attivamente.

    Gli studi dimostrano che i membri del team sono più impegnati nel loro lavoro e più efficienti quando hanno un'idea chiara di ciò che stanno tentando di ottenere e, soprattutto, dell'importanza del task.

     

    In un periodo complesso come l’attuale, l’allineamento strategico dei manager, e successivamente dei loro collaboratori, è un tema rilevante: meno perdite di tempo, più contributi, maggiore efficacia. E chi non ne ha bisogno?

     

    Il corso ha l’obiettivo di fornire tecniche e strumenti utili ad impostare obiettivi di business e saperli gestire in modo efficace. Un focus particolare sarà dedicato al mondo delle vendite.

    11 ottobre 2024
    8 ore

    Corso in aula

  • Il processo di selezione del personale
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Il capitale umano rappresenta uno dei fattori distintivi del successo delle organizzazioni, perché ne permette la crescita qualitativa.

    Essere in grado di individuare, selezionare ed inserire persone di valore e in linea con le esigenze aziendali è una delle sfide più complesse che le imprese sono chiamate ad affrontare.

     

    L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una panoramica completa sull’intero processo di selezione, ponendo l’accento sul fatto che l’esito positivo della ricerca è strettamente legato alla progettazione del processo stesso, di cui se ne illustrerà ampiamente la metodologia.

    15 ottobre 2024
    8 ore

    Corso in aula

Carica altri