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Accedi alla tua area riservataIn tutte le realtà produttive impegnate nel miglioramento continuo si conferma il ruolo essenziale e critico del reparto, dove assumono centralità le capacità professionali ed organizzative del responsabile.
Il percorso formativo si propone di trasferire ai partecipanti la consapevolezza del ruolo attivo e responsabile che il capo reparto deve svolgere, fornendo le competenze tecniche e organizzative utili per programmare e decidere con tempestività, motivare e gestire le risorse umane, dialogare e collaborare con le diverse funzioni aziendali, essere propositivi e aggiornati per il conseguimento degli obiettivi di produttività aziendali.
Corso in aula
Quando un’azienda “spalma” i costi fissi sul prodotto usa un sistema che si chiama full costing o costo pieno, con cui si attribuiscono al prodotto non solo i costi ad esso certamente imputabili (materie prime, imballi, trasporti…) ma anche i costi fissi aziendali (affitti, stipendi, ecc.) con criteri di ripartizione molto variegati.
Questa configurazione di costo origina da un’esigenza storica: consentire all’azienda di ottenere margini sufficienti a coprire i costi di struttura, ma rischia di portare a pericolosi errori di valutazione, se utilizzato come “unico” criterio di calcolo dei costi e quindi dei prezzi.
Questo rischio si corre soprattutto nel momento storico attuale, in cui costi variabili e quantità sono difficili da prevedere dopo decenni di stabilità relativa.
Il corso è pratico e basato su esercitazioni quantitative e casi di discussione tratti dalla realtà.
Corso Online
Fondamentale premessa per evolvere da una logica di full costing a una logica di pricing è sfruttare in modo consapevole la marginalità che ogni tipo di prodotto o servizio può dare, è che la percentuale di ricarico sui costi non deve necessariamente essere la stessa per tutte le categorie o seguire i medesimi criteri.
In altre parole, esistono prodotti “ricchi” che reggono un profitto maggiore e prodotti “poveri” che magari rendono meno ma hanno la loro coerenza nel portafoglio prodotti. Forse sono i “basic” che sopportano molta pressione competitiva ma che bisogna avere per aprire la porta a prodotti più complessi; forse generano quantità elevate che permettono di riempire la capacità produttiva; forse sono i prodotti che garantiscono continuità alla programmazione e riducono i rischi di fluttuazioni. I prodotti “ricchi”, a loro volta, consentono di sfruttare il potenziale delle nicchie e, seppure venduti in quantità inferiori, generano profitti interessanti.
Corso in aula
Fondamentale premessa per evolvere da una logica di full costing a una logica di pricing è sfruttare consapevolmente la marginalità che ogni tipologia di cliente può dare, è che la percentuale di ricarico sui costi non deve necessariamente essere la stessa per tutte le categorie o seguire i medesimi criteri.
Non tutti i clienti sono ugualmente sensibili al prezzo e non tutti i clienti apprezzano il prodotto nello stesso modo: ad esempio, i mercati ad alto costo del lavoro valutano l’automazione diversamente da quelli in cui la manodopera è abbondante e costa poco. Altro esempio: i clienti per cui il nostro prodotto costituisce una parte importante del costo di produzione sono più sensibili al prezzo di quelli per cui il nostro prodotto è un complemento.
Corso in aula
La correttezza degli inventari è un buon indice della qualità delle prestazioni del magazzino e delle procedure utilizzate dall’azienda nella relazione dei reparti/servizi con il magazzino.
Le differenze inventariali hanno rilevanza contabile e operativa e segnalano la necessità di una profonda revisione delle procedure, dei ruoli e delle competenze del personale addetto.
Il corso fornisce strumenti per migliorare il “piano inventari” di fine anno, i criteri per introdurre inventari a rotazione e i metodi per ridurre le differenze inventariali.
Corso online
Il corso ha l'obiettivo di far apprendere ai partecipanti gli aspetti principali che riguardano il prodotto non conforme, a partire dalla sua identificazione e gestione, fino al miglioramento del processo produttivo.
Si affronteranno argomenti che riguardano l’identificazione del prodotto, la terminologia utilizzata per il prodotto non conforme, le metodologie per l’analisi dei dati riguardanti quest’ultimo al fine di individuare, ed eliminare, le cause che generano le non conformità.
Il corso, prettamente operativo, ha come sfondo anche i concetti indicati nelle norme UNI EN ISO 9000 e 9001 che verranno presentati tramite casi ed esempi pratici.
Corso online
Il corso si propone di far acquisire la conoscenza fondamentali all’utilizzo del metodo “Cost Deployment” che evidenzia il legame tra i costi produttivi e le perdite economiche delle varie fasi e attività operative, consentendo al partecipante di agire sui costi e intervenire direttamente sulle perdite collegate.
Corso online
Pianificare efficacemente la produzione è il cuore pulsante di molte aziende manifatturiere, in particolar modo di quelle con gestione a commessa.
Riuscire a rispettare i tempi di consegna promessi evita la perdita di clienti esigenti e molto spesso rappresenta un vantaggio competitivo.
Tuttavia, la maggior parte dei software di pianificazione della produzione non garantisce affidabilità nella schedulazione delle priorità di reparto.
Corso in aula
Partendo dalla storia e la filosofia alla base della Lean Production (Toyota Production System), il corso spiega come analizzare le tipologie di sprechi, definire le attività a valore aggiunto e definire la Roadmap per condurre l’azienda all’eccellenza.
I partecipanti apprenderanno le tecniche di mappatura dei processi per “imparare a vedere” e definirne lo stato futuro.
Corso online
Ridurre la complessità del prodotto è una sfida cruciale per molte aziende in un mercato sempre più competitivo. Semplificare i prodotti può comportare numerosi vantaggi, tra cui una maggiore efficienza nella produzione, una migliore gestione delle risorse e un aumento della soddisfazione del cliente.
Il corso ha l’obiettivo di:
Corso online
La pressione della domanda e la concorrenzialità diffusa vanno a condizionare i prezzi di vendita e spingono le imprese a porre molta attenzione agli acquisti. Con volumi d’acquisto che incidono dal 40 all’80% del fatturato dell’azienda, i buyer sono la risorsa chiave per garantire costi e qualità competitive.
Il buyer deve quindi conoscere gli “strumenti tecnici” della professione e possedere le abilità comportamentali che permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il corso ha come obiettivo quello di creare una forte consapevolezza dell’importanza del buyer nell’impresa che opera in mercati difficili e competitivi.
Corso online
Il corso fornisce le conoscenze di base per pianificare e implementare un sistema di manutenzione basato sull’affidabilità, andando a bilanciare costi e vantaggi di interventi a guasto, interventi correttivi, preventivi e predittivi.
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Il corso si propone l’obiettivo di far acquisire gli elementi di base e i concetti di efficienza operativa di una produzione per misurare e monitorare la produttività di una macchina, linea o impianto di produzione al fine di poter selezionare le azioni più efficaci per incrementarne la produttività.
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Il corso ha l’obiettivo di comunicare i concetti base per la gestione delle attività che sottendono ai processi produttivi e loro presidio. La finalità è quella di gettare le basi di competenza operativa nella gestione dei processi produttivi con particolare riferimento alla modellizzazione dei processi, applicazione dei fattori di competitività e, infine, la strutturazione di una matrice di KPI e l’analisi di efficienza dei processi produttivi.
Corso in aula
Il raggiungimento dell'efficienza all'interno della vita aziendale è, senza alcun dubbio, una priorità imprescindibile per massimizzare la produttività, ridurre i costi operativi e migliorare la competitività sul mercato.
Il corso mette i partecipanti in grado di attuare le corrette procedure di rilevazione e valutazione del lavoro per consentire la determinazione del Tempo Ciclo Standard, il dimensionamento del sistema produttivo e il successivo controllo delle attività di produzione e ottimizzazione delle risorse impiegate, in una prospettiva orientata ai principi del Lean Manufacturing.
Corso Online
Pianificare efficacemente la produzione è il cuore pulsante delle aziende manifatturiere.
La sfida del responsabile di pianificazione è garantire disponibilità di prodotti finiti mantenendo i magazzini contenuti.
Purtroppo, la maggior parte dei sistemi di pianificazione della produzione non è in grado di cogliere entrambe le sfide e il risultato frequente è avere “rotture di stock” su alcuni articoli e obsolescenze rilevanti su altri.
L’obiettivo del corso è guidare i partecipanti alla comprensione dei metodi avanzati ed efficaci della pianificazione della produzione di serie al fine di realizzare piani di produzione realistici che offrano un elevato livello di servizio al cliente e il massimo profitto per l’azienda.
Corso in aula
Il corso si propone di trattare operativamente le tecniche di standardizzazione dei componenti del prodotto ed evidenziare la semplificazione nelle tecniche di assemblaggio e di lavorazione.
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