Produzione - Logistica - Acquisti - Lean

Gli acquisti nelle PMI: il Buyer come figura chiave per il successo aziendale

Data inizio corso:
02 luglio 2024
Modalità:

Corso online

16 ore
Finalità
Costi
Destinatari
Docenza
Info
Modalità
Programma
Svolgimento
Finalità

La pressione della domanda e la concorrenzialità diffusa vanno a condizionare i prezzi di vendita e spingono le imprese a porre molta attenzione agli acquisti. Con volumi d’acquisto che incidono dal 40 all’80% del fatturato dell’azienda, i buyer sono la risorsa chiave per garantire costi e qualità competitive.

Il buyer deve quindi conoscere gli “strumenti tecnici” della professione e possedere le abilità comportamentali che permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il corso ha come obiettivo quello di creare una forte consapevolezza dell’importanza del buyer nell’impresa che opera in mercati difficili e competitivi.

Costi

510 € + iva per Aziende Associate

663 € + iva per Aziende Non Associate

Destinatari

Il corso si rivolge a Responsabili e Buyer della funzione acquisti delle aziende manifatturiere, commerciali e di servizi

Docenza

Giovanni Sailis, consulente Senior esperto in ambito logistico-produttivo

Modalità

Corso online

Programma
  • Il Buyer nell’impresa con relazioni globali
    • Globalizzazione e acquisti internazionali
    • Il buyer che ricerca i benefici nella nuova economia dei servizi
    • La funzione acquisti nella supply chain dell’azienda      

 

  • Il Buyer e il suo contributo al miglioramento della redditività dell’azienda
    • Influenza delle decisioni del buyer nella formazione delle scorte
    • Le leve economiche a disposizione del buyer
    • Prezzi e scorte e l’incidenza sul ritorno degli investimenti (ROI)

 

  • Il Buyer come attore della responsabilità sociale dell’azienda
    • La corporate social responsability e il ruolo del buyer
    • La rete di fornitura e i possibili danni reputazionali
    • Gli standard etici e il bilancio sociale

 

  • La formazione della domanda interna, la valutazione del buyer e la relazione con i servizi aziendali
    • Previsione o storia del venduto: il budget degli acquisti
    • Come gestire le relazioni fra acquisti e le altre funzioni dell’azienda
    • Mappatura dei codici d’acquisto e standardizzazione

 

 

  • Quali strumenti usare per valutare con profondità i beni e servizi da acquistare
    • L’analisi ABC: una tecnica di grande utilità e scarsamente utilizzata dai buyer
    • Il CICLO DI VITA del prodotto e le sue influenze sul comportamento dei fornitori
    • Conoscere il mercato del venditore per valutare il comportamento d’offerta       

 

 

  • Il marketing d’acquisto: un insieme di tecniche a disposizione del buyer per definire mercato e prodotto e pianificare efficaci politiche di acquisto
    • Il mercato del fornitore
    • Le matrici di portafoglio
    • Le leve di procurement mix
    • Valutazione del potere contrattuale del fornitore

 

  • Conoscere i criteri di gestione delle scorte per contrattare al meglio con i fornitori
    • Il costo di ordinazione: effetti sul lotto d’acquisto e come ridurlo
    • Principali criteri di riordino dei materiali
    • Lo sconto quantità: quando accettarlo
    • Forme di gestione collaborativa fra cliente e fornitore

                                  

 

  • L’Audit dei fornitori: un’attività che deve essere gestita dal buyer
  • L’audit a supporto della selezione del fornitore
  • L’audit di mantenimento del rapporto di fornitura
  • La procedura di audit e i documenti di verifica

 

  • La negoziazione

Tecniche, etica, responsabilità sociale e sviluppo dei fornitori

 

  • La ricerca del saving: le politiche di prezzo e di miglioramento dei prezzi e dei costi nell

relazione con i fornitori

  • I prezzi dei beni e i loro criteri di formazione
  • La valutazione al costo totale: il TCO
  • Un obiettivo di budget: la ricerca del saving come riduzione del prezzo
  • Il saving come attività permanente
  • La reingegnerizzazione dei prodotti e dei processi

 

  • La valutazione delle offerte dei fornitori
  • Griglie di confronto fra offerte
  • Valutazione delle offerte con metodi basati sul peso delle prestazioni
  • Valutazione con il metodo del TCO

      

 

  • Il buyer come responsabile della rete di fornitura: il vendor rating del fornitore e le politiche di

      miglioramento

  • Un obiettivo prioritario del buyer: adeguare la rete di fornitura agli obiettivi dell’azienda
  • Le prestazioni di fornitura oggetto di valutazione
  • I fornitori non sono tutti uguali: i purchasing portfolio model
  • Dal rating alle decisioni di miglioramento o sostituzione del fornitore

 

 

  • Organizzazione dell’ufficio acquisti e misura delle prestazioni del servizio
    • Accentramento e decentramento della funzione
    • L’organizzazione interna del servizio
    • Come valutare l’attività dei buyer
    • Come misurare le prestazioni dell’ufficio acquisti
Svolgimento

2 luglio 2024 dalle 9.00 alle13.00

4 luglio 2024 dalle 9.00 alle13.00

9 luglio 2024  dalle 9.00 alle13.00

11 luglio 2024 dalle 9.00 alle13.00

I tuoi insegnanti
Giovanni Sailis
I corsi in arrivo
Analisi di bilancio per non addetti

Durante il corso verranno fornite le informazioni necessarie per poter analizzare un bilancio e poter quindi esprimere un giudizio sulla realtà aziendale fornita dal bilancio, potendo così prendere decisioni supportate da informazioni adeguate.

06 maggio 2024
La gestione del prodotto non conforme

Il corso ha l'obiettivo di far apprendere ai partecipanti gli aspetti principali che riguardano il prodotto non conforme, a partire dalla sua identificazione e gestione, fino al miglioramento del processo produttivo.

 

Si affronteranno argomenti che riguardano l’identificazione del prodotto, la terminologia utilizzata per il prodotto non conforme, le metodologie per l’analisi dei dati riguardanti quest’ultimo al fine di individuare, ed eliminare, le cause che generano le non conformità.

 

Il corso, prettamente operativo, ha come sfondo anche i concetti indicati nelle norme UNI EN ISO 9000 e 9001 che verranno presentati tramite casi ed esempi pratici.

07 maggio 2024
Corso di Spagnolo livello base Elementary

Un vero e proprio corso di sopravvivenza on line per quanti non conoscono la lingua spagnola oppure temono di aver dimenticato tutto ciò che hanno imparato a scuola.

Il corso è articolato in modo leggero e scorrevole: verranno trattate le nozioni di base ma il metodo permetterà anche agevolmente ai partecipanti di apprendere nuove espressioni, parole comuni e alcune frasi idiomatiche della lingua per impiegarle nelle situazioni di ogni giorno.

Per quanto concerne l’implementazione del vocabolario, è noto che, anche se una lingua è costruita su decine di migliaia di parole, normalmente ne vengono impiegate molte meno. In effetti basta solo qualche centinaio di termini per destreggiarsi nel 90% delle situazioni.

Questo principio di efficienza verbale si concentra sul metodo che proponiamo nel nostro corso, tra gli altri laboratori linguistici, di memorizzazione delle parole più comuni, selezionandole accuratamente secondo una tecnica precisa e appositamente studiata. Con questo percorso didattico si acquisiranno i vocaboli chiave da utilizzare per sostenere una conversazione in spagnolo e per gestire in modo cordiale ed efficace le relazioni e i rapporti connessi alle attività aziendali.

07 maggio 2024
Addetto alla prevenzione incendi, alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze – Livello 2

L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.

Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 2 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021

08 maggio 2024
Cost Deployment: come individuare e ridurre le perdite in produzione

Il corso si propone di far acquisire la conoscenza fondamentali all’utilizzo del metodo “Cost Deployment” che evidenzia il legame tra i costi produttivi e le perdite economiche delle varie fasi e attività operative, consentendo al partecipante di agire sui costi e intervenire direttamente sulle perdite collegate.

10 maggio 2024
Percorso IVA nazionale

Il corso affronta in modo organico le principali tematiche IVA che gli operatori incontrano comunemente nell’operatività quotidiana.

10 maggio 2024
Problem Solving Creativo

Efficienza e competenza sono oggi fattori indispensabili, ma non sufficienti. Per le organizzazioni diviene necessario acquisire un terzo essenziale elemento: la creatività, per rispondere con nuovi approcci, alternative, concetti inediti.

Il pensiero creativo è fondamentale all’interno delle organizzazioni, per migliorare la gestione in termini di efficacia, di ricerca di nuovi e validi processi. Nello stesso modo, può essere diretto all’esterno, per realizzare nuove strategie e offrire nuovi e differenti valori, servizi innovativi.

L’obiettivo del corso è quello di indirizzare i partecipanti verso una forma mentis rivolta al pensiero laterale, attraverso all’uso di tecniche innovative di problem solving creativo per la risoluzione di problemi complessi.

10 maggio 2024
Rimborsi spese e trasferte: la gestione fiscale e amministrativa/procedurale degli spostamenti di dipendenti, amministratori e altri collaboratori

Il corso si prefigge di illustrare tutti gli aspetti fiscali, contabili e, più in generale, amministrative e procedurali, inerenti alla gestione dei rimborsi spese da trasferta corrisposti ai dipendenti e agli altri collaboratori (co.co.co., professionisti, ecc.).

Attraverso casi pratici verranno fornite anche indicazioni operative per la soluzione delle problematiche tipiche derivanti dai vari sistemi di rimborso.

13 maggio 2024
Formazione sulla Sicurezza per Dirigenti

Il corso vuole fornire a tutti i dirigenti per la sicurezza la formazione inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tale formazione sostituisce completamente, per le persone partecipanti, quella prevista per i lavoratori. Questo corso, obbligatorio per tutti i dirigenti per la sicurezza (ex art.2, comma 1, lettera d del D. Lgs. n. 81/2008), si svolge in attuazione dell'art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008 e dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

14 maggio 2024
Microclima e Stress Termico: accertamenti tecnici nei luoghi di lavoro

Il corso ha lo scopo di inquadrare in modo esaustivo la tematica della valutazione del microclima in azienda, prendendo in esame le due diverse accezioni con le quali è declinato nel D.Lgs 81/08, ovvero come disagio e come rischio. L’obiettivo è di consegnare ai partecipanti le competenze necessarie per esaminare i propri luoghi di lavoro e impostare una corretta valutazione del microclima, nonché pianificare eventuali misurazioni di verifica del rispetto dei valori obiettivo e dei limiti di legge. Il corso affronta anche aspetti tecnici ma sempre nell’ottica del RSPP al quale è primariamente indirizzato.

 

8 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
14 maggio 2024
Professione Buyer/Compratore

La funzione ACQUISTI ha sempre più rilevanza strategica nel successo delle aziende, causa anche le recenti evoluzioni dell’economia e nuove sensibilità dei mercati verso l’ambiente.

Comprare bene è la premessa per realizzare ottimi profitti e soddisfare i propri clienti e mercati, evolvendo la relazione coi fornitori verso vere Partnership produttive.

 

Il Buyer ha necessità di pianificare attentamente la sua attività dall’analisi dei fattori di successo e vantaggi competitivi creati dagli acquisti, alla misurazione dei fatturati d’acquisto e loro performance con strumenti all’avanguardia. Saper preparare PIANI per famiglia merceologica da negoziare con i fornitori utilizzando moderne strategie (Strategia della SCACCHIERA, BATNA, etc.).

14 maggio 2024
Gestione del TFR: normativa, pratica e tassazione

Il corso affronterà in modo completo la tematica del Trattamento di fine rapporto (TFR) nel settore privato, sia dal punto di vista normativo che – in particolare – l'aspetto funzionale ad una corretta gestione dei lavoratori e delle richieste di anticipazioni, adesione ai fondi e liquidazione del trattamento alla cessazione.

Saranno analizzate nel dettaglio le varie tipologie di tassazione attualmente vigenti, con un particolare focus sulle liquidazioni in presenza di anticipi.

Un’ampia parte del programma sarà dedicata esclusivamente alle esercitazioni, ricorrendo a casi ed esercitazioni pratiche da svolgersi esclusivamente con conteggi manuali al fine di consentire ai corsisti di acquisire familiarità concreta con la pratica delle varie casistiche apprese.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire le richieste dei lavoratori e liquidare in modo corretto il TFR.

15 maggio 2024
Vendere le macchine industriali: aspetti di sicurezza

Fornire le conoscenze di base necessarie per approcciarsi correttamente al regolamento (UE) 2023/1230 e alla direttiva 2006/42/CE con particolare riferimento agli aspetti di carattere commerciale.

Aggiornato con il regolamento (UE) 2019/1020 e la comunicazione della commissione 2021/C 100/01.

 

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
15 maggio 2024
Addetto alla prevenzione incendi, alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze – Livello 1

L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.

Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021

15 maggio 2024
ProFIT: il Pricing Workout per gestire costi, prezzi e margini

Con una formula assolutamente innovativa, questo format consente a tutte le funzioni dell’azienda di acquisire le competenze necessarie per evolvere davvero: oltre i confini e i limiti dei singoli ruoli.

Di solito, infatti, gli amministrativi calcolano i costi e i commerciali negoziano prezzi, sconti e condizioni. La tensione tra far “quadrare i conti” e “non perdere i clienti”, insieme ai diversi approcci di funzioni con obiettivi apparentemente lontani, può generare conflitti e perdite di opportunità.

Solo acquisendo un linguaggio comune ed entrando “ognuno del mondo dell’altro” è possibile far evolvere l’azienda dalla mentalità del Costing (si calcola il costo e poi si determina il prezzo) a quella del Pricing (definisco il prezzo che consente di generare un margine che copra i costi e massimizzi i profitti).

15 maggio 2024
Segreteria di direzione

Il corso permette di capire come valorizzare il proprio ruolo e capire lo spazio di discrezionalità nell'ambito del nostro lavoro; comunicare in maniera incisiva ed efficace con il proprio responsabile, gestendo al meglio il proprio tempo e sapendo far fronte anche a situazioni conflittuali.

15 maggio 2024
Incaricati del Primo Soccorso – Aziende Gruppi B e C

Con il D.lgs. 81/08 e il D.M. 15 luglio 2003 n. 388 sono definiti i contenuti della formazione degli addetti al Primo Soccorso, in vigore dal 3 agosto 2004.

I contenuti dei corsi di formazione si differenziano in funzione della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori e dei fattori di rischio presenti nelle aziende o unità produttive.

16 maggio 2024
Incaricati del Primo Soccorso – Aziende Gruppo A

Con il D.lgs. 81/08 e il D.M. 15 luglio 2003 n. 388 sono definiti i contenuti della formazione degli addetti al Primo Soccorso, in vigore dal 3 agosto 2004.

I contenuti dei corsi di formazione si differenziano in funzione della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori e dei fattori di rischio presenti nelle aziende o unità produttive.

16 maggio 2024
Pianificazione finanziaria di breve e medio-lungo periodo

Il corso ha l’obiettivo di:
• approfondire i concetti base di finanza aziendale per agevolare la gestione delle scelte strategiche e operative che hanno impatto sulle dinamiche economiche, patrimoniali e finanziarie aziendali;
• analizzare con approccio "forward-looking" gli equilibri patrimoniali e la sostenibilità finanziaria aziendale anche in considerazione dei recenti adeguamenti normativi sulla crisi d'impresa;
• acquisire metodologie e capacità tecniche attraverso esercitazioni pratiche, casi aziendali e l'utilizzo di strumenti innovativi avanzati.

16 maggio 2024
Formazione per lavoratori addetti all’utilizzo del Carroponte

Il corso fornisce all’operatore la consapevolezza dei rischi dati dall’utilizzo dell’attrezzatura, fornisce indicazioni chiare circa le modalità di funzionamento, rende il partecipante autonomo della conduzione sicura del mezzo.

20 maggio 2024