Automazione (#Smile)

TIA Portal S7-1500

Data inizio corso:
17 novembre 2026
Modalità:

Corso in aula

21 ore
Finalità
Costi
Destinatari
Docenza
Info
Modalità
Prerequisiti
Programma
Svolgimento
Finalità

Partendo da una semplice macchina da automatizzare, il corso fornisce le basi essenziali del sistema di automazione e guida i partecipanti a capire e strutturare un programma PLC. Gli argomenti sono presentati e poi testati con prove pratiche e hardware a disposizione dei partecipanti

Costi

€ 260,00 + iva per Aziende Associate (pranzo incluso)

€ 340,00 + iva per Aziende Non Associate (pranzo incluso)

Destinatari

I partecipanti hanno una minima conoscenza delle logiche booleane e dell'automazione di base.

Docenza

Application Engineer in Sacchi Giuseppe SpA

Modalità

Corso in aula

Prerequisiti

I partecipanti hanno una minima conoscenza delle logiche booleane e dell'automazione di base.

Programma
  • Presentazione gamma prodotti
  • Ambiente di sviluppo Step7 Professional
  • Configurazione PLC e moduli espansione
  • Introduzione Profinet e certificati
  • Utilizzo tabella dei simboli
  • Utilizzo tabella variabili e forzamento
  • Gestione aree di memoria (I/O, DB)
  • Struttura e funzioni del programma (FC, FB)
  • Introduzione alla programmazione
  • Funzioni logiche
  • Gestione analogiche
  • Funzioni aritmetiche: operazioni, confronto, scalatura
  • Realizzazione SW esempio applicazione
  • Prove pratiche con PLC

                     

Svolgimento

17 novembre 2026 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

18 novembre 2026 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

19 novembre 2026 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

presso il Laboratorio SMILE – Kilometro Rosso, Via Stezzano, 87, Bergamo – Gate 5 – Edificio Pixel

I tuoi insegnanti
Application engineer Sacchi
I corsi in arrivo
Tipologie contrattuali e rapporti di lavoro: un quadro operativo per le aziende

Il corso si propone di fornire una panoramica chiara e aggiornata sulle principali tipologie contrattuali utilizzabili dalle aziende nella gestione dei rapporti di lavoro.

Attraverso un approccio pratico e orientato alla realtà operativa, verranno analizzate le caratteristiche, i vantaggi e i limiti dei contratti a tempo indeterminato, determinato, part-time, nonché delle forme di collaborazione come il contratto di agenzia, il lavoro autonomo e il contratto di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co).

L’obiettivo è fornire ai partecipanti strumenti concreti per orientarsi nelle scelte contrattuali e favorire una gestione consapevole e conforme alle normative vigenti.

20 gennaio 2026
Aggiornamento RLS (4H) – Movimentazione manuale dei carichi e logistica

Il corso ha l’obiettivo di accrescere la competenza dell’RLS in materia di MMC e dei rischi nella logistica con particolare riferimento allo specifico della Valutazione dei Rischi

21 gennaio 2026
Aggiornamento RLS (8H) – Movimentazione manuale dei carichi e logistica

Il corso ha l’obiettivo di accrescere la competenza dell’RLS in materia di MMC e dei rischi nella logistica con particolare riferimento allo specifico della Valutazione dei Rischi

21 gennaio 2026
Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

Il corso ha l’obiettivo di abilitare l’operatore all’utilizzo dell’attrezzatura Carrello Elevatore Semovente Con Conducente A Bordo.

  

22 gennaio 2026
Operazioni con Paesi extra-Ue: adempimenti fiscali e doganali

La crescente globalizzazione dei mercati vede le imprese nazionali sempre più coinvolte nelle transazioni con partner di Paesi esteri. Ne conseguono transazioni dirette, cioè poste in essere dal cedente nazionale verso un soggetto estero, e operazioni a catena a cui partecipano più soggetti appartenenti a differenti Paesi.

Ogni transazione posta in essere dalle imprese che operano con l’estero richiede un’analisi accurata di tematiche quali il diritto doganale, la disciplina fiscale, le regole commerciali, ecc.

Fra i temi meritevoli di attenzione  vi è quello  delle politiche commerciali internazionali che comportano l’applicazione di dazi, della fissazione di restrizioni quantitative, dei contingenti tariffari, delle misure di difesa antidumping e dei divieti di importazione di prodotti contraffatti, la cui inosservanza determina l’applicazione di sanzioni penali.

Le transazioni a livello internazionale riguardano sia merci che servizi,  forniture e/o acquisti di beni chiavi in mano, il consignment stock/call of stock, ecc.

A livello interno verrà adottato (ad oggi è previsto per il 2026),  un provvedimento contenente le disposizioni legislative in materia di Iva, sia nazionale che Ue, che sostituirà il Dpr 633/72 e la legge 427/93.

22 gennaio 2026
Formazione per addetti ai lavori elettrici PES–PAV–PEI – NORMA CEI 11-27 EDIZIONE 2021

Il corso ha l’obiettivo di formare tutte le figure coinvolte nell’esercizio e nella manutenzione nei lavori elettrici per svolgere il ruolo di persona esperta, persona avvertita e persona idonea.

26 gennaio 2026
Unlock AI: come sfruttare l’intelligenza artificiale per crescere

Questo corso nasce per colmare il divario tra le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e la loro applicazione concreta nei prodotti, progetti e servizi informatici.

Il corso propone una panoramica delle principali funzionalità utente che possono essere integrate per aumentare il valore di business.

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti una consapevolezza pratica e strategica sulle reali opportunità offerte dall’AI in ambito aziendale e professionale, stimolando una visione più aperta e innovativa nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Verranno illustrate numerose funzionalità applicabili a diversi mercati e a varie divisioni aziendali, tutte suscettibili di miglioramenti — grandi o piccoli — grazie all’Intelligenza Artificiale.

In molti casi, l’AI rappresenta il fattore abilitante per funzionalità nuove, altrimenti non realizzabili.

Il corso si concentra sull’ideazione e l’utilizzo delle funzionalità utente, piuttosto che sugli aspetti tecnici e di implementazione, fornendo comunque indicazioni utili sulle tecnologie disponibili e sui relativi costi.

26 gennaio 2026
Analisi dei costi: come usare l’AI per analizzare e classificare i costi in tempi rapidi

Quando un’azienda “spalma” i costi fissi sul prodotto usa un sistema che si chiama full costing o costo pieno, con cui si attribuiscono al prodotto non solo i costi ad esso certamente imputabili (materie prime, imballi, trasporti…) ma anche i costi fissi aziendali (affitti, stipendi, ecc.) con criteri di ripartizione molto variegati.

Questa configurazione di costo origina da un’esigenza storica: consentire all’azienda di ottenere margini sufficienti a coprire i costi di struttura, ma rischia di portare a pericolosi errori di valutazione, se utilizzato come “unico” criterio di calcolo dei costi e quindi dei prezzi.

Questo rischio si corre, soprattutto, nel momento storico attuale, in cui costi variabili e quantità sono difficili da prevedere dopo decenni di stabilità relativa.

Il corso è basato su casi pratici, esercitazioni quantitative e casi di discussione tratti dalla realtà.

27 gennaio 2026
Corso per lavoratori – Formazione generale

Il corso di formazione per lavoratori ha i seguenti obiettivi:

a)     far conoscere i diritti, i doveri e le sanzioni per i vari soggetti aziendali;

b)     far conoscere i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione;

c)     illustrare l’organizzazione della prevenzione aziendale e le funzioni degli organi di vigilanza, di controllo e assistenza;

d)     far conoscere i rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione adottate dal datore di lavoro

27 gennaio 2026
La redazione del Business Plan nelle PMI

Il corso fornisce ai partecipanti le competenze essenziali per sviluppare un Business Plan efficace, adattato alle specificità e alle esigenze delle PMI.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere il valore strategico del Business Plan nelle PMI, sia in fase di avvio che di crescita o trasformazione dell’impresa;
  • Acquisire familiarità con la struttura e i contenuti fondamentali di un Business Plan, in particolar modo con gli aspetti economico-finanziari;
  • Tradurre idee e progetti imprenditoriali in un documentochiaro, coerente e credibile, capace di comunicare in modo efficace con stakeholder interni ed esterni (come banche, partner o potenziali investitori).
27 gennaio 2026
Aggiornamento PES–PAV–PEI per addetti ai lavori elettrici NUOVA NORMA CEI 11-27 EDIZIONE 2021

Il corso ha l’obiettivo di aggiornare la formazione di tutte le figure coinvolte nell’esercizio e nella manutenzione nei lavori elettrici per svolgere il ruolo di persona esperta, persona avvertita e persona idonea.

27 gennaio 2026
Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori

Il corso ha l’obiettivo di abilitare l’operatore all’utilizzo dell’attrezzatura PLE con e senza stabilizzatori.

27 gennaio 2026
Corso per lavoratori – Formazione Specifica Rischio Basso

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla salute e sicurezza ai lavoratori di aziende il cui settore ATECO fa parte delle classi di rischio basso. In particolare, come precisato dal punto 2.1 dell’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025, il corso non include l’addestramento all’uso di attrezzature da lavoro e/o dei D.P.I.

27 gennaio 2026
Corso per lavoratori – Formazione Specifica Rischio Alto

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla salute e sicurezza ai lavoratori di aziende il cui settore ATECO fa parte delle classi di rischio alto. In particolare, come precisato dal punto 2.1 dell’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025, il corso non include l’addestramento all’uso di attrezzature da lavoro e/o dei D.P.I.

28 gennaio 2026
Gestione Operativa e Leadership nella Produzione

Il manager in produzione deve affiancare alle competenze tecniche gli aspetti manageriali, comportamentali e gestionali, per ottenere prestazioni di alto livello e gestire al meglio la squadra. Il corso fornisce le competenze indispensabili al ruolo – leadership, team management, gestione - per governare al meglio la produzione.

28 gennaio 2026
Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipati un aggiornamento della formazione degli operatori abilitati all’utilizzo dell’attrezzature PLE con e senza stabilizzatori.

28 gennaio 2026
Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori Semoventi con conducente a bordo

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipati un aggiornamento della formazione degli operatori abilitati all’utilizzo dell’attrezzatura Carrello Elevatore Semovente Con Conducente A Bordo, attraverso un focus sugli argomenti della parte pratica.

29 gennaio 2026
Dichiarazione IVA 2026: novità e check up IVA

La fase di preparazione della dichiarazione IVA annuale è un'occasione dove è opportuno eseguire un check up delle procedure utilizzate nel corso dell'anno precedente in azienda ed aggiornarsi circa le novità normative e di prassi che sono intervenute.

30 gennaio 2026
Addetto alla prevenzione incendi, alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze – Livello 1

L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.

Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021.

02 febbraio 2026
Aggiornamento Addetto alla prevenzione incendi, alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze – Livello 2

L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.

Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021

L’aggiornamento può essere costituito da sole esercitazioni pratiche con i contenuti di seguito elencati.

02 febbraio 2026