ℹ️ Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.
✅ Usa i filtri per trovare e scegliere i corsi più idonei alla tua realtà aziendale.
Accedi alla tua area riservataQuando un’azienda “spalma” i costi fissi sul prodotto usa un sistema che si chiama full costing o costo pieno, con cui si attribuiscono al prodotto non solo i costi ad esso certamente imputabili (materie prime, imballi, trasporti…) ma anche i costi fissi aziendali (affitti, stipendi, ecc.) con criteri di ripartizione molto variegati.
Questa configurazione di costo origina da un’esigenza storica: consentire all’azienda di ottenere margini sufficienti a coprire i costi di struttura, ma rischia di portare a pericolosi errori di valutazione, se utilizzato come “unico” criterio di calcolo dei costi e quindi dei prezzi.
Questo rischio si corre soprattutto nel momento storico attuale, in cui costi variabili e quantità sono difficili da prevedere dopo decenni di stabilità relativa.
Il corso è pratico e basato su esercitazioni quantitative e casi di discussione tratti dalla realtà.
Corso Online
Il modulo intende essere un percorso formativo specialistico sui crediti documentari e sulla loro gestione operativa. In particolare, si analizzeranno alcuni specifici aspetti dei crediti documentari e si illustreranno le modalità per preparare documenti senza discordanze.
Corso in aula
Fondamentale premessa per evolvere da una logica di full costing a una logica di pricing è sfruttare in modo consapevole la marginalità che ogni tipo di prodotto o servizio può dare, è che la percentuale di ricarico sui costi non deve necessariamente essere la stessa per tutte le categorie o seguire i medesimi criteri.
In altre parole, esistono prodotti “ricchi” che reggono un profitto maggiore e prodotti “poveri” che magari rendono meno ma hanno la loro coerenza nel portafoglio prodotti. Forse sono i “basic” che sopportano molta pressione competitiva ma che bisogna avere per aprire la porta a prodotti più complessi; forse generano quantità elevate che permettono di riempire la capacità produttiva; forse sono i prodotti che garantiscono continuità alla programmazione e riducono i rischi di fluttuazioni. I prodotti “ricchi”, a loro volta, consentono di sfruttare il potenziale delle nicchie e, seppure venduti in quantità inferiori, generano profitti interessanti.
Corso in aula
Fondamentale premessa per evolvere da una logica di full costing a una logica di pricing è sfruttare consapevolmente la marginalità che ogni tipologia di cliente può dare, è che la percentuale di ricarico sui costi non deve necessariamente essere la stessa per tutte le categorie o seguire i medesimi criteri.
Non tutti i clienti sono ugualmente sensibili al prezzo e non tutti i clienti apprezzano il prodotto nello stesso modo: ad esempio, i mercati ad alto costo del lavoro valutano l’automazione diversamente da quelli in cui la manodopera è abbondante e costa poco. Altro esempio: i clienti per cui il nostro prodotto costituisce una parte importante del costo di produzione sono più sensibili al prezzo di quelli per cui il nostro prodotto è un complemento.
Corso in aula
Valutare schemi di previsione secondo metodi alternativi in funzione delle informazioni disponibili. Impostare previsioni a supporto delle scelte di finanziamento o di impiego della liquidità, e delle richieste di finanziamenti. Analizzare le informazioni derivanti dai vari livelli del cash flow aziendale: corrente, da investimenti, finanziario ecc. Organizzare la previsione come processo che coinvolge le funzioni aziendali che dispongono delle informazioni necessarie.
Corso in aula
Durante il corso verranno fornite le informazioni necessarie per poter analizzare un bilancio e poter quindi esprimere un giudizio sulla realtà aziendale fornita dal bilancio, potendo così prendere decisioni supportate da informazioni adeguate.
Corso in aula
La complessità dello scenario economico in cui opera un’azienda fa sì che l’imprenditore non possa più navigare a vista.
Anche quando l’operatività di tutti i giorni rischia di assorbire la maggior parte del tempo, l’imprenditore nel guidare la propria azienda non può più prescindere dall’attività di pianificazione, programmazione e controllo dell’attività aziendale.
Il corso ha l’obiettivo di fornire tecniche e strumenti in grado di ottimizzare tempi, costi e fasi di gestione di un progetto su commessa.
Corso in aula
Il corso ha l’obiettivo di:
• approfondire i concetti base di finanza aziendale per agevolare la gestione delle scelte strategiche e operative che hanno impatto sulle dinamiche economiche, patrimoniali e finanziarie aziendali;
• analizzare con approccio "forward-looking" gli equilibri patrimoniali e la sostenibilità finanziaria aziendale anche in considerazione dei recenti adeguamenti normativi sulla crisi d'impresa;
• acquisire metodologie e capacità tecniche attraverso esercitazioni pratiche, casi aziendali e l'utilizzo di strumenti innovativi avanzati.
Corso online
Il corso ha l’obiettivo di definire le caratteristiche delle “guarantee” in uso nel commercio internazionale, al fine di comprenderne le peculiarità e le problematiche.
Durante il corso saranno analizzate le garanzie bancarie emesse per conto del venditore e le garanzie bancarie emesse per conto del compratore.
Il programma prevede, inoltre, l’analisi di numerosi casi di garanzie bancarie e una esercitazione sulla escussione di una payment guarantee.
Corso online
Il corso si rivolge a chi crede che il Controllo di Gestione sia uno strumento per lo sviluppo e il successo dell’impresa, che ne permea la cultura, e che vede lavorare fianco a fianco l’Imprenditore (o il CEO), il Controller e i Manager di Funzione. Dalla definizione degli obiettivi strategici sino all’analisi dei risultati, impareremo come costruire un modello di preventivazione e consuntivazione utile a evitare le trappole della “navigazione a vista”
Corso in aula
Il corso ha l’obiettivo di:
Corso in aula
Il corso ha l’obiettivo di fornire alcuni degli strumenti pratici ed interpretativi dell'analisi di bilancio e di famigliarizzare con il financial english ovvero con la terminologia e la "practice" utilizzata in campo internazionale.
Corso in aula
Il corso si propone di fornire agli imprenditori quelle conoscenze indispensabili per gestire al meglio il rapporto con le banche in uno scenario di “crisi multiple” come l’attuale. Anche perché trascurare il problema dei rating e far finta che le nuove normative di vigilanza siano solo un problema delle banche è come guidare un’automobile con airbag inserito, ma senza cinture di sicurezza.
Il programma si svolge essenzialmente su due livelli:
Corso online