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  • Normativa ADR 2023 per il trasporto di merci e rifiuti pericolosi – Corso base
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Il corso intende fornire le nozioni necessarie per la corretta attuazione dell’Accordo ADR per il trasporto di merci e rifiuti pericolosi.

    22 maggio 2024
    4 ore

    Corso online

  • GDPR e Privacy
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Con l'entrata in vigore del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR), la disciplina del trattamento dei dati personali è stata drasticamente modificata, sia per quanto riguarda alcuni aspetti e adempimenti di natura formale e procedurale, sia per l'introduzione di un approccio globale di gestione del tema improntato alla consapevolezza dei processi, alla trasparenza e alla valutazione del rischio. 

      

    Il presente corso si prefigge l'obiettivo di:

    • fornire una panoramica della legislazione rilevante in materia sia a livello comunitario che nazionale, con un focus sui limiti e le condizioni del trattamento dei dati personali nell'ambito del rapporto di lavoro;
    • approfondire temi di carattere gestionale e (nomine, policy, iniziative formative) e al comportamento in caso di ispezione da parte delle autorità competenti. 
    24 maggio 2024
    4 ore

    Corso online

  • I sistemi di gestione per la qualità, i KPI (Key Performance Indicator) e la misurazione delle performance aziendali

    Il corso ha lo scopo di fornire linee guida su come impostare in modo efficace un sistema di indicatori che possa essere di supporto alla gestione dell’organizzazione e al miglioramento delle prestazioni aziendali, soprattutto in quelle realtà in cui è applicato un SGQ.

    4 giugno 2024
    8 ore

    Corso online

  • Il Regolamento REACH applicato agli Articoli
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Il corso intende fornire le nozioni necessarie per la corretta attuazione del Regolamento CE n.1907/2006 (Reach) applicato agli articoli

    17 luglio 2024
    4 ore

    Corso online

  • Layered Process Audit

    Il corso fornisce gli elementi di base per la pianificazione, l’attuazione, la reportistica degli audit LP che coinvolgono diversi livelli del management.

    28 agosto 2024
    8 ore

    Corso online

  • La soddisfazione del cliente: la NORMA UNI ISO 10004:2019

    Soddisfare e fidelizzare il cliente, al giorno d’oggi, diventa indispensabile ai fini della continuità del business aziendale.

    L’obiettivo del corso è quello di dare degli strumenti per gestire in modo appropriato il the voice of customer in modo tale che gli sforzi dell’organizzazione siano efficacemente mirati alla soddisfazione dei bisogni e delle aspettative del cliente; possibilmente, anche di quelli inespressi.

     Il corso approfondirà quanto suggerito dallo standard internazionale UNI ISO 10004:2019 “Gestione per la qualità – Soddisfazione del cliente – Linee guida per il monitoraggio e la misurazione” che contiene le best practice sull’argomento.

    11 settembre 2024
    8 ore

    Corso online

  • Sistemi di gestione e certificazioni ambientali

    Il corso si propone di comprendere cosa sono i Sistemi di Gestione Ambientale analizzando i loro requisiti, le loro potenzialità, le principali caratteristiche, i costi e i benefici.

    16 settembre 2024
    8 ore

    Corso online

  • Il Regolamento REACH/CLP applicato agli Importatori

    Il corso intende fornire le nozioni necessarie per la corretta attuazione del Regolamento CE n.1907/2006 (Reach) e Regolamento CE n.1272/2008 (CLP) applicato agli importatori.

    26 settembre 2024
    4 ore

    Corso online

  • Conoscere la norma UNI EN ISO 9001:2015 per un’efficace applicazione del sistema di gestione per la qualità in azienda

    Il corso ha l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti la conoscenza della Norma ISO 9001:2015, i requisiti in essa contenuti e le sue applicazioni pratiche in azienda al fine:

    • sviluppare una consapevolezza dei principi che stanno alla base dei sistemi di gestione per la qualità, (sistemi che talvolta vengono erroneamente “ridotti” al semplice controllo qualità applicato a livello produttivo);
    • aumentare l’efficacia dell’applicazione del proprio sistema in azienda.

     

    Durante lo svolgimento del corso si porterà a conoscenza dell’utilizzo di strumenti metodologici e documentali per la comprensione, l’implementazione/mantenimento di un sistema di gestione per la qualità efficace.

    In particolare, si affronterà anche il Risk Based Thinking come concetto alla base delle azioni che derivano da un’analisi di rischi/opportunità.

    1 ottobre 2024
    24 ore

    Corso online

  • Normativa ADR 2023 per il trasporto di merci e rifiuti pericolosi - Approfondimento

    Il corso intende fornire nozioni specifiche per la corretta attuazione dell’Accordo ADR relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada.

    16 ottobre 2024
    12 ore

    Corso online

  • Auditor interno per un sistema di gestione qualità in accordo con la UNI EN ISO 19011:2018

    L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze adeguate a condurre un audit interno in piena autonomia nel rispetto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001 ed in accordo con la normativa UNI EN ISO 19011:2018.

    5 novembre 2024
    28 ore

    Corso online

  • Rifiuti: attribuzione CER, pericolosità e trasporto secondo l’ADR
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Il presente corso ha un approccio pratico e fornisce le nozioni necessarie per la corretta attribuzione del codice CER, della pericolosità e del trasporto su strada pubblica dei rifiuti secondo la norma ADR.

    27 novembre 2024
    8 ore

    Corso online

  • La gestione dei reclami attraverso la NORMA UNI ISO 10002:2019

    L’obiettivo del corso è quello di approfondire il processo di gestione del reclamo al fine di creare in azienda le capacità per trasformare l’insoddisfazione del cliente in un’opportunità di miglioramento.

    La linea guida oggetto della trattazione offre indicazioni pratiche affinché l’ascolto del cliente permetta di colmare le carenze evidenziate, grazie a risposte tempestive e sistematiche, migliorando le proprie prestazioni.

    Un’efficace gestione dei reclami, infatti, aumenta le capacità dell’organizzazione di agire positivamente sulla fidelizzazione del cliente ed è anche suggerito nella nuova edizione della norma 9001:2015.

    10 dicembre 2024
    8 ore

    Corso online