L’applicazione del regolamento macchine e della direttiva macchine a linee e impianti (sistemi di fabbricazione integrati in accordo alla norma UNI EN ISO 11161)
Fornire una conoscenza sui requisiti del regolamento (UE) 2023/1230 e della direttiva macchine 2006/42/CE, sugli adempimenti da essi richiesti e sulle responsabilità dei vari soggetti coinvolti (progettisti, fabbricanti, venditori, utilizzatori) con particolare riferimento alla realizzazione di insiemi di macchine (impianti o linee di produzione) sia per la commercializzazione che per uso proprio.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
500 € + IVA per Aziende Associate/Aziende Non Associate
SCONTI ATTIVI:
Sconto del 10% per il secondo partecipante, valido esclusivamente per chi partecipa al corso in modalità FAD.
LINEE DI FINANZIAMENTO:
Recupera fino al 100% dei costi formativi con Fondimpresa o Fondirigenti (fondi ad adesione totalmente gratuita e che permettono alle aziende di reinvestire il contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti).
Il "Bonus Catalogo"
Ricevi n.1 voucher del valore di una giornata formativa ogni volta che l’azienda, nell’arco dell’anno, raggiunge un fatturato imponibile pari a 3.000 € sull’acquisto di corsi interaziendali a catalogo.
CORSO PERSONALIZZATO IN AZIENDA
Ogni corso formativo può essere progettato su misura e organizzato direttamente in azienda, adattandolo alle specifiche esigenze organizzative, settoriali e progettuali.
Contattaci per costruire insieme il percorso formativo più adatto alla tua realtà: formazione@serviziconfindustria.it
Progettisti e personale tecnico di fabbricanti e utilizzatori di impianti, responsabili e addetti alla sicurezza aziendale (RSPP e ASPP), responsabili degli investimenti e degli acquisti, manutentori.
Quadra S.r.l., ente di consulenza e formazione sulla sicurezza del macchinario
Jessica Serratore j.serratore@serviziconfindustria.it
Martina Pagnoncelli m.pagnoncelli@serviziconfindustria.it
- Campo di applicazione del regolamento (UE) 2023/1230 e della direttiva 2006/42/CE
- Macchina
- Quasi-macchina
- Insiemi di macchine
- Valutazione del rischio di insiemi di macchine
- Adeguatezza delle componenti della linea
- Interfacce tra le componenti della linea
- Modifiche degli insiemi di macchine esistenti
- Inserimento di quasi-macchine in insiemi di macchine esistenti
- Obbligo di nuova marcatura CE
- Obblighi riguardanti insiemi di macchine
- Dichiarazione di conformità di insiemi di macchine (allegato V del regolamen-to (UE) 2023/1230 e allegato II della direttiva 2006/42/CE)
- La documentazione tecnica o il fascicolo tecnico di insiemi di macchine (alle-gato IV del regolamento (UE) 2023/1230 e allegato VII della direttiva 2006/42/CE)
- I manuali di istruzioni di insiemi di macchine
- La marcatura CE di insiemi di macchine
- La norma UNI EN ISO 11161 ed i sistemi di fabbricazione integrati (IMS)
- Esempi pratici di valutazione dei rischi e di redazione di un fascicolo tecnico per insiemi di macchine
Corso online o in aula
02 dicembre 2026 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Possibilità di partecipazione:
- ONLINE oppure,
- In PRESENZA presso: Quadra S.r.l. via Mazzini 32A – 20872 Cornate d'Adda (MB); il costo di partecipazione è comprensivo di pranzo e due coffe Break.
Corso di formazione per responsabile e addetto al servizio di prevenzione e protezione dai rischi - MODULO A ai sensi dell’articolo 32 comma 2 del D.Lgs. 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni n. 59 del 17 aprile 2025
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Applicare correttamente la tabella CVB (Caratteristiche-Vantaggi-Benefici) per almeno 3 macchinari della propria gamma prodotti;
- Identificare e comunicare efficacemente almeno 2 benefici specifici per ciascuna delle 4 categorie (efficacia, efficienza, sicurezza, sostenibilità) relative ai propri macchinari;
- Creare una presentazione commerciale che includa almeno 2 rappresentazioni grafiche della tabellina CVB per un macchinario specifico;
- Condurre un'analisi Fishbein base per confrontare il proprio prodotto con almeno un concorrente principale;
- Calcolare il valore economico totale di un macchinario, considerando almeno 5 fattori oltre al prezzo d'acquisto (es. costi di manutenzione, consumi energetici, produttività);
- Sviluppare una CVB comparativa che evidenzi almeno 3 vantaggi competitivi del proprio macchinario rispetto a un prodotto concorrente;
- Condurre una breve simulazione di vendita utilizzando gli strumenti appresi.
Il corso, di livello avanzato, fornirà ai partecipanti le nozioni necessarie per poter operare negli uffici di amministrazione del personale con una visione completa della gestione del cedolino paga e degli adempimenti connessi.
Dopo una breve ricognizione iniziale sui contenuti di base propedeutici alla migliore comprensione del corso (modulo base corso paghe e contributi), saranno approfonditi gli istituti di maggior interesse per il calcolo del LUL.
La parte pratica del corso avrà un ruolo prioritario rispetto alla necessaria parte teorica – indispensabile all’apprendimento degli elementi necessari – e sarà svolta ricorrendo a casi ed esercitazioni pratiche da svolgersi esclusivamente con conteggi manuali al fine di consentire ai corsisti di acquisire familiarità concreta con la pratica dell’ufficio payroll.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere il cd. ciclo paghe nella sua interezza e conoscerne contenuto ed effetti nelle dinamiche contributivo-fiscali aziendali e del lavoratore (aziende private, settori speciali esclusi).
Il corso si propone di fornire informazioni essenziali per comprendere le condizioni di una comunicazione efficace ed un addestramento di base per gestire le proprie relazioni in ambito lavorativo e professionale.
Il corso si propone di fornire informazioni essenziali per comprendere le condizioni di una comunicazione efficace ed un addestramento di base per gestire le proprie relazioni in ambito lavorativo e professionale.
Il corso vuole fornire ai lavoratori un adeguato aggiornamento sui principi di base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.
Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36,37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.
Il corso vuole fornire ai lavoratori un adeguato aggiornamento sui principi di base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.
Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36,37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.
Qualunque azienda, dalla più piccola alla più grande, ogni anno sostiene delle spese la cui qualificazione fiscale risulta sempre molto complessa: si pensi al caso in cui il dipendente in trasferta offre un pranzo ad un cliente, alle molteplici spese sostenute in occasione di un evento fieristico, alle spese di ospitalità di fornitori, ecc.
Il corso si rivolge a chi si trova quotidianamente a fronteggiare questa casistica. Il programma analizza in prima battuta la disciplina fiscale delle spese di rappresentanza e le limitazioni alla detraibilità dell’IVA ed alla deducibilità del costo delle spese per viaggi, per alberghi e ristoranti, per offrire poi numerosi esempi pratici.
Il corso si concentra sulle seguenti finalità:
- fare pratica con i tool di AI (ChatGPT e non solo)
- imparare a scrivere prompt secondo le regole specifiche dell’AI (diverse da quelle di Google)
- sperimentare in tempo reale e sul proprio caso aziendale la potenza di questa innovativa modalità di lavoro
- imparare a risparmiare tempo prezioso delegando le attività ripetitive alla macchina per concentrarsi su quella a maggior valore aggiunto
- trovare in modo istantaneo informazioni preziose per prendere decisioni di maggior qualità
- delegare alla macchina l'analisi rapida di documenti complessi, sempre dietro supervisione umana
Pianificare politiche e progetti per promuovere la Salute, la Sicurezza e il Benessere è cruciale - in tutte le aziende - per molteplici ragioni, tra le quali:
- la riduzione degli incidenti -> politiche ben pianificate aiutano a identificare e mitigare i rischi, riducendo il numero di incidenti e infortuni sul lavoro;
- la salute e il benessere -> la promozione della salute e del benessere contribuisce a creare un ambiente di lavoro più sicuro e salutare, riducendo lo stress e le malattie correlate al lavoro;
- l’efficienza e la produttività -> un ambiente di lavoro sicuro riduce il numero di assenze per malattia o infortunio, migliorando la continuità operativa;
- l’aumento della motivazione -> i dipendenti che si sentono sicuri e apprezzati sono più motivati e produttivi, contribuendo positivamente agli obiettivi aziendali;
- la conformità normativa -> una pianificazione adeguata garantisce la conformità e evita sanzioni legali,
- l’immagine e la reputazione -> le aziende che dimostrano un forte impegno per la sicurezza e il benessere godono di una reputazione migliore, sia tra i clienti che tra i potenziali dipendenti;
- la riduzione dei costi -> la prevenzione degli incidenti riduce i costi associati alle cure mediche, alle indennità per infortuni e ai tempi di inattività.
Da qui la necessità di pianificare politiche e progetti per la sicurezza che non solo proteggano i dipendenti e assicurino la conformità normativa, ma contribuiscano anche a migliorare l'efficienza, la produttività e la reputazione aziendale, portando benefici tangibili e intangibili a medio e a lungo termine.
La finalità del presente percorso è promuovere la diffusione di buone prassi utili a un’efficace costruzione e gestione di Politiche e Progetti di Sicurezza.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza, Datori di Lavoro, Datori di lavoro RSPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 17/04/2025)
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
Fornire le informazioni necessarie alla scelta, l’acquisto e la messa in servizio di macchine e impianti produttivi.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito una conoscenza dei requisiti legislativi e normativi applicabili alle macchine e dei contenuti da inserire nei capitolati di acquisto.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Il corso vuole fornire ai lavoratori un’adeguata formazione sui principi di base sia teorica che pratica della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.
Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36, 37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.
Il corso vuole fornire ai lavoratori un’adeguata formazione sui principi di base sia teorica che pratica della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.
Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36, 37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.
L’obiettivo del corso è quello di fornire le informazioni circa le principali modifiche introdotte dalla recente edizione della norma UNI ISO 19011:2018 nell’ottica della struttura HLS richiesta per i sistemi di gestioni.
Si parlerà quindi di approccio basato sul rischio come principio alla base dell’attività di audit oltre che per la programmazione di quest’ultima.
Si sottolineerà l’importanza di un approccio di audit orientato alla verifica delle prestazioni del sistema di gestione e non alla sola verifica di “conformità”.
Si indicheranno inoltre tutte le altre principali modifiche che hanno riguardato la nuova edizione della norma tra cui ad esempio l’ampliamento di quella che ora è l’appendice A.
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
L’aggiornamento può essere costituito da sole esercitazioni pratiche con i contenuti di seguito elencati.
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
L’aggiornamento può essere costituito da sole esercitazioni pratiche con i contenuti di seguito elencati.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per comprendere e misurare le prestazioni della supply chain aziendale. Attraverso un approccio teorico e pratico, il corso mira a:
- Introdurre i concetti fondamentali della supply chain e dei processi coinvolti.
- Guidare nella mappatura dei processi della supply chain per identificare punti critici e opportunità di miglioramento.
- Esplorare la catena del valore lungo la supply chain.
- Applicare il modello Balanced Scorecard per una visione equilibrata delle prestazioni.
- Definire e utilizzare indicatori di processo efficaci.
- Sviluppare cruscotti di controllo e governance attraverso strumenti di business intelligence.
- Esaminare l'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella misurazione delle prestazioni.
I preposti, attraverso la frequenza del corso, dovranno essere in grado di svolgere le funzioni loro attribuite dalla normativa (art. 19 d.lgs. n. 81/2008), acquisendo la consapevolezza delle azioni conseguenti alle responsabilità del ruolo.
Il presente corso è valido anche per gli obblighi formativi ex art. 97, comma 3 ter, del d.lgs. n. 81/2008 per la figura del preposto.
Il corso di formazione per preposti ha i seguenti obiettivi:
- far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al preposto e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale
- far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il preposto e relative misure di prevenzione e protezione;
- far conoscere le tecniche di comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione, in particolare i lavoratori;
- illustrare le funzioni di controllo attribuite al preposto: sovraintendenza, vigilanza, interruzione dell’attività, informazione e segnalazione;
- illustrare gli strumenti efficaci di comunicazione e cooperazione con il datore di lavoro, i dirigenti e il servizio di prevenzione e protezione per attuare le modalità operative.