Formazione trasversale apprendistato in Lombardia

Servizi Confindustria Bergamo supporta le aziende che sottoscrivono rapporti di apprendistato organizzando percorsi formativi obbligatori previsti dalla normativa vigente.

In questa pagina andiamo ad approfondire:

 

Cos’è la formazione trasversale apprendistato

Per “formazione trasversale” intendiamo quindi tutti i corsi di formazione che un lavoratore è obbligato a seguire ogni anno per sviluppare soft skills richieste dal mercato del lavoro, anche nei lavori più tradizionali.

In particolar modo gli apprendisti (dipendenti sotto contratto di apprendistato professionalizzante) sono obbligati a seguire questo tipo di corsi, i quali rientrano nelle ore di formazione professionalizzante obbligatoria.

La Regione Lombardia finanzia la formazione apprendistato esterna (interamente o parzialmente) per tutte le tipologie di aziende, a fronte di doti apprendistato regionali emesse su base periodica e in base alla disponibilità delle risorse (attualmente non sono disponibili risorse per l'anno 2022).

 

Scopri i prossimi moduli di formazione trasversale in programma.

Vai al calendario

 

Quanto dura un corso trasversale di apprendistato?

Il datore di lavoro è tenuto a stanziare un percorso formativo per le competenze di base e trasversali diverso a seconda del titolo di studio degli apprendisti, ovvero:

  • 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo equivalente;
  • 80 ore per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di qualifica professionale;
  • 120 ore per gli apprendisti in possesso di licenza elementare o della sola licenza media.

 

Scegli il supporto di Servizi Confindustria Bergamo

Servizi Confindustria Bergamo è un ente di formazione accreditato, e organizza i percorsi formativi obbligatori previsti dalla normativa vigente per le aziende che sottoscrivono contratti di lavoro in apprendistato.

I corsi di formazione di base e trasversale sono tenuti da professionisti specializzati, i quali possono realizzare un piano formativo ad hoc in base alle necessità delle singole aziende.

Il catalogo corsi prevede tariffe agevolate per le aziende associate Confindustria Bergamo. Inoltre, mettiamo a disposizione delle aziende una serie di sconti personalizzati per iscrizioni multiple e per pacchetti modulabili.

 

Affidati alla formazione professionalizzante di Servizi Confindustria Bergamo.

Richiedi un preventivo

I tuoi riferimenti per apprendistato e formazione trasversale
Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi la prossima pagina
Servizi payroll