Corsi di formazione e aggiornamento preposti

La responsabilità dei preposti è fondamentale per mantenere un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle leggi vigenti. Servizi Confindustria Bergamo eroga corsi specifici per garantire che i preposti siano adeguatamente formati e aggiornati sulle ultime normative e migliori pratiche in materia di sicurezza sul lavoro, assicurando un ambiente lavorativo sicuro ed efficiente.

Aggiornamento Formazione Preposti

 

Nell’ambito della formazione aziendale, la figura del preposto assume un ruolo cruciale nella gestione della sicurezza e nell'organizzazione del lavoro. Servizi Confindustria Bergamo propone corsi di aggiornamento e formazione per preposti che rispondono alle esigenze di aziende che desiderano essere al passo con le ultime normative e garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme.

Scopri di più su:

 

I corsi di formazione erogati per i preposti

Formazione aggiuntiva (8 ore)

La formazione aggiuntiva per le figure aziendali che ricoprono il ruolo del preposto è normata dall’Art 37 del D.lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre del 2011. I corsi di questa categoria hanno l’obiettivo di valorizzare il ruolo del preposto all’interno della squadra della prevenzione aziendale attraverso l’acquisizione di competenze giuridiche, tecniche e relazionali con gli altri soggetti aziendali al fine esercitare al meglio il ruolo e gli obblighi fissati dall’art 19 del D.lgs. 81/2008.

 

Aggiornamento alla formazione aggiuntiva (6 ore)

Previsti ogni 5 anni dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, i corsi hanno l’obiettivo di aggiornare i preposti sulle ultime novità relative alla legislazione di sicurezza e igiene del lavoro.

Al completamento dei corsi, dopo aver frequentato almeno il 90% delle lezioni, i preposti dovranno sostenere un esame obbligatorio (che può essere orale o scritto). L'esame serve a controllare quanto appreso durante il corso, in particolare le conoscenze delle leggi attuali e le competenze tecniche sviluppate.



I preposti nella tua azienda sono in pari con i corsi di aggiornamento?

Scopri tutti i corsi di formazione in arrivo per Preposti



Formazione preposti: cosa prevede la legge

I preposti rappresentano una delle funzioni più cruciali nell'ambito della sicurezza sul lavoro, avendo il compito di garantire che i lavoratori seguano le procedure corrette, utilizzino adeguatamente i DPI e rispettino tutte le normative di sicurezza. 

Con l'introduzione della Legge 215/2021, ai preposti sono stati assegnati ulteriori compiti, come la sospensione delle attività in caso di comportamenti a rischio o di pericoli nel processo produttivo. Questa normativa ha ampliato il ruolo dei preposti, rendendo ancora più importante la loro formazione e aggiornamento continui.

La formazione dei preposti, obbligatoria per legge, è regolata dall'articolo 37 del D.lgs 81/08 e dall'accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, oltre alla recente Legge 215/2021. 

Per tutti questi motivi è obbligatorio frequentare corsi di aggiornamento specifici per garantire che i preposti siano adeguatamente formati e aggiornati sulle ultime normative e migliori pratiche in materia di sicurezza sul lavoro, assicurando un ambiente lavorativo sicuro ed efficiente.

 

Perché scegliere i nostri corsi di formazione per preposti?

I nostri corsi di formazione per preposti sono progettati per fornire tutte le competenze necessarie al fine di gestire le responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro. 

Ecco cosa ci distingue:

  • Docenti esperti: i nostri formatori sono professionisti del settore con anni di esperienza. Essi trasmettono non solo conoscenze teoriche ma anche pratiche, con un focus particolare sulle situazioni reali che i preposti possono incontrare nel loro ambiente lavorativo.
  • Contenuti aggiornati: aggiorniamo continuamente i nostri programmi formativi per rispecchiare le ultime normative e tecniche di gestione della sicurezza.
  • Certificazioni riconosciute: al termine del corso, i partecipanti riceveranno una certificazione che attesta le competenze acquisite, riconosciuta in tutto il territorio nazionale.
  • Possibilità di recuperare fino al 100% dei costi formativi: tramite le risorse dei fondi interprofessionali, provinciali o regionali.

 

Servizi Confindustria Bergamo è a tua disposizione per ulteriori informazioni o per creare dei percorsi su misura per la tua azienda.

Contattaci per una consulenza

I tuoi riferimenti per la formazione sulla sicurezza
Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi la prossima pagina
Focus